Vai al contenuto
PLC Forum


mi hanno detto no per l'adsl


mpasse

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con l'adsl che non riesco a risolvere da più di tre anni!

io abito in una zona di nuova espansione e quando 3 anni fa ho fatto richiesta per l'adsl a Libero (la zona risulta coperta) dopo tentativi falliti e tanti interventi tecnici siamo arrivati alla conclusione che non potrò usufruire dell'adsl perchè la mia linea telefonica mi è stata "concessa" grazie allo sdoppiamento con un accessorio nt4 (?) che sdoppia, triplica, quadruplica la linea quando in centrale non c'è più posto.

questa cosa vi risulta? cioè il fatto che nonostante questo "doppino" non posso usufruire del'adsl? e non c'è un qualche altro operatore che fornisce un servizio con un sistema diverso? purtroppo se chiamo telecom parlo con gli operatori del call center che non ne sanno nulla e per parlare con un tecnico mi fanno stare ore al telefono in attesa!

Chi ne sa qualcosa potrebbe darmi un consiglio? GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non da esperto ti riporto un aneddoto raccontato da un tecnico telecom a un corso che ho frequentato:

Telecom dove non può risolvere in altro modo (vedi carenza di linee a causa dello sviluppo della zona) utilizza la banda di un unico doppino per multiplexare le linee telefoniche. Quindi il doppino è uno e le utenze tante. Tutto funziona per traffico voce che ha banda molto inferiore a quella disponibile.

Se tu sei connesso a questo doppino non puoi avere adsl perchè non hai una tua linea fisica con tutta la banda a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+27/03/2008, 11:34--> (accacca @ 27/03/2008, 11:34)

si ma intanto telecom da me prende i soldi di un canone per una linea telefonica fissa intera e non dimezzata o addirittura divisa in quattro !! ci sarà qualcosa che posso fare! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non o cosa dirti il canone lo paghi per linea con traffico voce e quello hai.

Anche telecom non è sempre da biasimare dovrebbe investire per ampliare le centrali e le infrastrutture di zona e poi per assurdo potrebbe perdere tutti i clienti a favore di altro gestore.

Il probelma che come ogni problema italiano nessuno vuole risolvere è quello della doppia veste telecom gestore rete+ fornitore servizi.

In tutti gli altri settori anche nella fornitura del gas metano! gestore della rete e fornitore del servizo sono (formalmente) divisi. Telecom no!

Se è vera l'ipotesi del multiplex io vedo due strade

chiedere a telecom o altro gestore una linea dati dedicata (non conosco i costi puoi cercare qui dove ci sono anche altre soluzioni)

utilizzare una connessione UMTS se la zona è coperta

Io aspetterei anche i consigli di Domenico ... stasera quando rientra dallo sci...beato lui

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi ha chiamato ?

Pultroppo si può fare poco per il problema di mpasse.

Se è vero che la linea telefonica è con " MT4",non si può mettere l'adsl.

Questo apparecchio si usa quando la capacità dei cavi che partono dalla centrale e arrivano presso un gruppo di abitazioni (utenti telefonici) non è sufficiente in numero di coppie.

L'MT4 ,come ha detto accacca fa funzionare fino a 4 utenti su una sola coppia di fili multiplandoli in modo digitale- per questo motivo la banda passante è ristretta ,serve solo per la fonia , quindi non permette il passaggio delle alte frequenze dell'adsl.

Ovviamente questo è valido sia per Telecom ,ma anche se ti rivolgi ad altri operatori.Nessuno se non Telecom ti metterà un cavo nuovo per far funzionare tutti con adsl.

Il consiglio che ti posso dare è quello di contattare qualche tecnico Telecom della zona e chiedere se possono fare richiesta per un ampliamento del box (cassetta di arrivo del cavo) vicino casa tua.

Se poi ci sono più utenti attestati su quel box che richiedono l'adsl con Telecom è ancora più rapida la soluzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua zona e' servita da fastweb potresti contattarli.

a volte riescono a far tirare nuovi cavi a telecom ( l'unica autorizzata a farlo )

altrimenti ricorri ai sistemi via radio come quello consigliato da BOTTA o ai servizi via GSM o UMTS

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dovresti dare disdetta a telecom, causa disservizio.

Puoi inoltrare richiesta a Fastweb, ma anche a Tiscali (se non riescono a collegarti a causa di telecozz non paghi nulla).

Solo in terza istanza, se non con l'UMTS, puoi verificare con il GPRS perchè i costi di queste utime, non sono adeguati alla qualità del servizio. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...