Vai al contenuto
PLC Forum

Unificare impianto - unire impianto di due appartamenti

segiud

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con la ristrutturazione di casa mia e dovrei unire due appartamenti sovrastanti che sino ad oggi avevano due impianti telefonici separati.

Nell'appartamento soprastante entra il cavo telecom e da li in cascata (in parallelo) sono collegale altre tre prese RJ.

Nell'appartamento sottostante esiste oltre alla prima presa d'ingresso telecom (fornitura attualmente disattivata) altre 3 prese collegate anch'esse in parallelo (entra/esci).

Ora dovrei recuperare la linea dall'app. superiore e portarla anche in quello sottostante collegando tutte le attuali 4 prese ed avere quindi un totale di 4 + 4 punti RJ.

Quali soluzioni posso adottare:

1) derivare la linea da una qualsiasi presa nell'app. superiore e portarla in un punto telefonico qualsiasi dell'app. sottostante

2) derivare la linea partendo con un seconda coppia di doppino telefonico dal punto d'ingresso telecom dell'app superiore ed arrivare in una qualsiasi presa telefonica dell'appartamento sottostante.

Cosa importante: da una presa RJ si possono diramare due altre prese RJ una a sinistra e una a destra e da queste altre prese a cascata ?

Fatemi sapere se sono riuscito a spiegarmi o necessita ulteriori precisazioni.

Saluti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

UA7812+19/05/2008, 20:49--> (UA7812 @ 19/05/2008, 20:49)

2-8 significa forse il numero di telefoni collegabili ?

Si, in effetti potrei anche mettere un centralino.

Con un centralino le prese vanno collegate ognuna all'uscita del centralino oppure possono comunque essere lasciate in parallelo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti il centralino evi entrare con la linea telecom e uscire con un doppino per ogni presa ,il centralino non gestisce la <adsL> che deve viaggiare per conto propio su un altro doppino se, invece ti colleghi con l'impianto che ai ora alla prima presa raggiungibile le avrai tutte in parallelo e quando uno alza un telefono e parla anche agli altri telefoni sentono,stacca poi l'arrivo della seconda linea esterna se non ti serve.

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio,

secondo me (e 7812 mi ha anticipato) ti conviene, visto che sei in fase di ristrutturazione, fare un impianto "a stella", ovvero far arrivare tutti i doppini delle 8 prese in un unico punto che, al momento, puoi collegare tutti in parallelo (non credo che metterai un telefono su ogni presa). In questo modo potrai mettere il telefono su qualsiasi presa e funzionerà. In futuro, se si renderà necessario o se ne avrai voglia, potrai mettere un piccolo centralino per comunicare tra i due piani. Altrimenti potrai usare un sistema cordless Dect con più portatili e, se necessario, più basi, per avere un impianto economico e con funzioni di centralino.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

seguirò i Vs. consigli e modificherò l'impianto attualmente ad anello in impianto a stella, anche se così facendo per raggiungere l'ultima presa posta al piano inferiore dovrò utilizzare circa 20 Mt di doppino.

Visto che il centralino non mi gestisce l'adsl e dovrei mettere un'altro doppino penso che opterò per non metterlo.

L'impianto telefonica mi dovrebbe servire per:

un telefono fisso al piano superiore, uno fisso al piano inferiore, un cordless, un pc al piano superiore e un pc al piano inferiore collegati all'ADSL.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Sergio,

allora va bene mettere tutto in parallelo. Per i Pc, però, se ne vuoi mettere più di uno, devi ricorrere ad un router. Il più semplice è quello senza fili, il Wi-Fi, che, però, molti (molte biggrin.gif ) non gradiscono perchè è una fonte costante di radiofrequenza. In questo caso devi passare, almeno tra un computer e l'altro, anche un cavo da rete (quello tondo con 4 coppie di fili) che intesterai con connettori che si chiamano RJ45 (i plug grossi a 8 fili).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la soluzione col centralino e filtro centralizzato per l'impianto di telefonia in voce e un router per l'ADSL e la LAN domestica credo sia la migliore: una piccola spesa iniziale, ma una grande praticità e fruibilità dell'intera linea per sempre.

Potrai anche fare le chiamate interne da un punto telefonico all'altro dell'appartamento senza alcun costo e connetterti ai vari PC di casa condividendo spazio disco e l'unica connessione internet. La spesa non è proibitiva e i vantaggi sono evidenti, specialmente se hai il campo libero per far passare i relativi cavi telefonici e quelli di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti