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Adsl Alice Business - a volte lentissima


Divietri

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Ciao a tutti,

ho un problema con la linea Adsl che a volte è lentissima (anche 5 mn per aprire una pagina qualsiasi!)

Per esempio lunedì 18, funzionava tutto alla meraviglia. Martedì e oggi, niente da fare.

E questo dura ormai da un paio di mesi. Riavviando il pc a volte migliora.

Ho chiamato l'assistenza ma loro dicono che è tutto a posto e che probabilmente è colpa del pc.

Che controllo posso fare per capire dovè il problema?

Grazie della pazienza.

Di Vietri

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Dovresti verificare di non avere software sul PC che ruba banda, ovvero software peer2peer aperto e poi virus/spyware/schifezzame vario.

Per avere un'idea della bonta' della linea dovresti eseguire qualche ping direttamente dal router verso qualche server esterno (www.google.com) ad esempio e vedere i tempi di risposta in millisencondi (per avere un significato, il ping deve essere prolungato).

Se i tempi di risposta anche dal router sono alti il problema potrebbe essere sulla linea. Se i tempi di risposta dal router sono invece bassi, potrebbe essere il Pc ad avere qualche problema che si manifesta con una navigazione lenta.

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Ciao a tutti

e grazie a Duric74 per i consigli che però per me sono quasi Arabo!

Ho un antivirus credo buono che aggiorno regolarmente. Si tratta di GDATA Internet Security comprato con regolare licenza.

Ho fatto scansioni con Spybot S&D che non ha rilevato niente.

Cosa potrebbe essere quel "software che ruba Banda" e come fare per snidarlo?

E come si fa il controllo del PING ? (è una roba Cinese? visto il periodo Olimpionico!)

Grazie della pazienza e buona giornata.

Di Vietri

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A volte è vero, altre invece no e giocano sul fatto che in TROPPI non hanno le idee chiare e non sanno opporsi a tono.

Richiama e chiedi di darti l'IP sul quale esereguire il tracert e verificare DOVE ti si pianta il traffico mad.gif

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Ai consigli dei tecnici aggiungo quello dell'apprendista

Se hai un router w-gate controlla la pagina di stato c'è l'indicazione delle velocità un ricezione etrasmisisone (io vedo la pagina di stato da firefox digitando l'indirizzo 192.168.1.1) In questo mese mi è già successo due volte di avere rallentamenti e controllando nella pafina di stato la velocità ricezione anziche 2300 Kps era crollata a 350Kbps. Telefonata di rito al 187 e dopo qualche ora tutto normale (fino a quando ?...)

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Ciao a tutti,

ho guardato sulla pagina dello" stato apparato" all'indirizzo 191.168.1.1 e mi dice quanto segue:

velocità trasmissione :252 Kbps

velocità ricezione : 2464 Kbps

Poi ho provato a fare il test di velocità su un sito che si chiama : www.speedtest.net

li invece il risultato del test è stato:

download: 2078 Kb/s

upload : 174 Kb/s

Ping : 74 ms

Per leggere le vostre risposte e per fare i test di cui sopra ci ho messo 1 ora e 1/2!

Grazie a tutti

Di Vietri

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Ciao a tutti,

allora è venuto il tecnico della Telecom e ha provato con il suo portatile e non funzionava. Allora mi ha cambiato il router e il suo pc si collegava perfettamente.

Ho riccolegato il mio e niente da fare, tutto come prima. Il tecnico Telecom è andato via (anche perchè era Sabato mattina) dicendo che c'era un problema anche nel mio pc.

Insomma per farla breve a forza di prove e controlli, mi sono accorto che è il mio antivirus che è diventato ancora più pignolo! Praticamente se inserisco l'indirizzo del sito che voglio aprire sulla sua "whitelist" va che è una meraviglia, se non è presente nella lista, ci mette una vita ad aprirlo.

Il fatto è che non ho fatto nessuna modifica alle regole dell'antivirus e no capisco cosa possa essere sucesso.

Ha sempre funzionato bene fino ad ora e non mi ha mai dato problemi. Anzi è pazzesco cosa succede a un pc collegato sul web: ogni tanto viene fuori che un applicazione vuole collegarsi con un sito (sopratutto microzozzt) e con l'antivirus che ho mi chiede se autorizzo o no il collegamento, cosa che prima quando ero "ostaggio" del morton avveniva alla mia insaputa. Però non capisco perchè adesso è diventato così cattivo.

Grazie della pazienza.

Di Vietri

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Ciao a tutti,

alla fine ho chiesto aiuto via e-mail all'assistenza di GDATA e mi hanno risposto praticamente subito dicendomi di andare nella sezione "antivirus" di selezionare il tab "Web/IM" e togliere dall'impostazione il segno di spunta da "rielaborare i contenuti internet" e confermare con " applica" e <OK>.

ora funziona tutto perfettamente.

Però mi resta il dubbio se ora sono protetto o meno da eventuali virus o malware.

Speriamo in bene.

Di Vietri

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Ciao a tutti,

vorrei postare la mia esperienza.

Ho due postazioni con due ADSL diverse.

1) Windows XP, con Tele2 a 2MBit

2) Linux Ubuntu, con Tiscali 8MB.

Tralascio i particolari sulla seconda configurazione, dico solo che fila tutto alla perfezione, mai un rallentamento, mai una interruzione del servizio. Ovviamente non c'e' antivirus, per il momento Linux ancora non ne ha bisogno, ed il router fa da firewall.

Per la prima configurazione si tratta di:

AMD Athlon 2600, Windows XP sp2 modem USB.

Ho disattivato il firewall di windows ed ho installato come firewall isafer http://isafer.sourceforge.net/

Semplicissimo, efficace e silenzioso. Bisogna solo istruirlo un pochino sui permessi da dare alle varie applicazioni che usano la rete. Una volta messo a posto, va da solo.

Se si installa un nuovo software che usa la rete bisogna attribuire il relativo permesso.

Come antivirus ho installato Avast (http://www.avast.com) aggiornatissimo, per nulla invasivo e gratuito.

In due anni di connessione flat non ho mai osservato alcun problema e avast ha bloccato efficacemente diverse intrusioni.

Per Avast e' necessaria una registrazione gratuita che da diritto ad usare il software per un anno sul pc domestico. Alla scadenza semplicemente si rinnova la registrazione, sempre gratuitamente.

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