Vai al contenuto
PLC Forum


OPENDNS - Breve Guida per l'utilizzo di Open DNS


duric74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come anticipato ieri, ho finito di sistemare le configurazioni di Open Dns sulla rete di casa.

In breve (maggiori info all'interno della guida) Open DNS consente, oltre al classico servizio di risoluzione dei nomi per la navigazione internet su piattaforma open, anche di configurare un content-filtering (quindi bloccare siti) senza dover avere router complessi e costosi, senza installare apparati o software dedicati, il tutto Gratis.

L'ho trovato interessante perche' puo' essere una prima risposta alla classica domanda: come faccio per evitare che mio figlio vada a vedersi i **o? In realta' il discorso e' un piu' ampio e meriterebbe un topic filosofico.

Cosi' mentre terminavo le mie configurazioni ho pensato che magari altri potrebbero trarre giovamento e considerare il servizio utile e quindi ho buttato giu' un piccolo "how to" per configurare il servizio.

Il file PDF di circa 1,7 Mb lo potete scaricare qui:

http://www.webalice.it/andreabettoni/Revie...endns_howto.pdf

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle pagine del mio sitarello amatoriale hostato presso Alice - Telecom per un po' si e' annidato un javascript che cercava di scaricare un malware. Quando me ne sono accorto ho piallato tutto ed ho ricaricato una versione di backup pulita.

Ho navigato sulle pagine dall'ufficio con diversi anti-virus, compresa l'ultima versione di F-Secure Enterprise Serer che ad oggi non rileva piu' nulla di pericoloso.

Il messaggio che vedi e' l'avviso del 'safe browsing' di Google che avra' catalogato il sito come malevolo nel periodo in cui era presente il javascript russo (L'hosting di Telecom / Alice non e' nuovo purtroppo a questi inconvenienti).

Appena ho cinque minuti ri controllo su Google il meccanismo di verifica del sito.

[at]Livio: se mi mandi in privato un indirizzo mail ti giro il file pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi sono smazzato a mano tutti le pagine html (il codice) e non ho trovato traccia di script o puntatori a script pericolosi.

Ho quindi provato ad utilizzare i webmastertools di google per vedere di rimuovere l'avviso segnalato da Livio, ma con scarso esito.

Sembra che il crawler di google che stabilisce se presentare la segnalazione o meno del sito pericoloso richieda il controllo anche della radice del sito (nel mio caso www.webalice.it). Cosa che io non ho (io posso intervenire solo sul www.webalice.it/andreabettoni). Puo' anche darsi che ci siano altre pagine che come le mie siano ancora non pulite e quindi lo spazio web di alice gratuito sia considerato a rischio. Non ho trovato un link utile per segnalare ad 'Alice' la cosa ma non mi stupisco.

Quello che Vi posso dire e' che le mie pagine sono stata scandagliate sia a vista sia nuovamente con 5 software anti-schifezze e sono risultate pulite.

In ogni caso, per coloro che ritenessero di non fidarsi e non proseguire, ho reso disponbile per il download la guida in Pdf su un server ftp che amministro.

ftp://ftp.guru.it

username: plcforum

password: plcforum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

[at]Mauro:

sono rientrato ieri notte da una settimana di vacanza ed ho scoperto che il server Ftp Guru e' down a causa di un problema che analizzero' domani mattina appena arrivo in ufficio.

Comunque il pdf dal sito su alice e' ancora on line (avevo messo il file su un altro server per rassicurare coloro che ricevono il messaggio di google sul fatto che ci possono essere pagine dannose).

Chiedo inoltre se eventualmente c'e' uno spazio su plcforum dove poter appoggiare files a beneficio della community: saro' stupido ma se c'e' non l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il server ftp ftp.guru.it e' stato ripristinato poco fa (tra l'altro se c'e' qualcuno che volesse provarlo e mi desse feed-back sarebbe molto gentile).

Inoltre ho caricato il file nella sezione software nella sezione indicata da Gabriele (non sapevo dove metterlo, caso mai spostatelo).

Saludos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...