Vai al contenuto
PLC Forum

Sinumerik O Somotion?

FlavioDaniel

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono in forza in una società che produce macchinari per la lavorazione di tubi, rame e inox.

Si tratta di taglia tubi rettilinee, serpentinatrici, quindi assi con precisione 0,01 mm interpolazione ecc.

Stiamo per lanciare una linee di macchine carrozzate con hw Siemens.

Dovendo scegliere il prodotto mi trovo davanti queste due strade usare il CN Sinumerik o il Simotion.

Cortesemente mi potresti dare la vostra opinione in merito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

Non credo che qualcuno ti risponderà, mi sembra di essere la particella di sodio della lete.

Sinceramente credo che dovresti scegliere in base a quanto vuoi far costare la macchina

Il simotion rispetto al Sinumerik è più performante, e comunque c'è da tenere presente come dicevo prima i costi.

Io fondamentalmente come manutentore mi trovo molto meglio sui sinumerik, perchè ci lavoro da un bel po di anni, ma quei pochi interventi sul simotion sono andati ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un altra particella di sodio....

La piattaforma Sinumerik è una piattaforma datata ed è performante nella misura in cui ti servono le funzioni tipiche del CNC.

La piattaforma Simotion è una piattaforma di nuova generazione funzionale per tutte le funzioni motion ed è una piattaforma in costante ampliamento.

Per dare una risposta valida bisognerebbe analizzare a fondo le tue necessità e verificare tutte le funzioni che servono al tuo processo produttivo. Anche ipotizzando la compatibilità di entrambe le piattaforme sicuramente ci saranno delle differenze di prezzo. Ovviamente sarebbe da preferire la soluzione più economica e più versatile.

La precisione di interpolazione di un centesimo non dice nulla se non si esamina la meccanica in dettaglio.

Io non conosco Sinumerik e conosco Simotion quindi ti darei una valutazione falsata.

Il tempo da spendere per una simile valutazione ha un costo. Se interpelli la organizzazione commerciale di Siemens sicuramente ti proporrà la soluzione migliore.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entranbi.

Capisco che ho posto una domanda troppo generale e che il campo di aplicazione a tante variabi.

In ogni caso vi ringrazio per la vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

[at]flaviodaniel Non preoccuparti , nessun problema, se hai bisogno chiedi pure.

[at]pigroplc allora non andiamo bene più nella lete dobbiamo cambiare acqua :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinumerik e Simotion (simatic), sono 2 rami commerciali distinti, ed ognuno credo che ti dara' la soluzione con il proprio prodotto.

Se devi interpolare ed avere precisioni di 0.01 (per piegare tubi ????) vai tranquillo che che con Sinumerik ci riesci.

Per quel che riguarda la spesa i due sistemi alla fine costano uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti spiegare bene entrambe le soluzioni.

Ho già visto in precedenza giochetti strani dei commerciali per promuovere le soluzioni che "devono" vendere e screditare soluzioni affidabili ma "da penalizzare" in confronto alle prime, sopratutto adesso dove si giocano tutti i jolly per raggiungere gli obiettivi di budget.

Non entro nei dettagli altrimenti rischio delle querele.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao,

Per prima cosa credo che tu intenda se usare la "tecnolgia"

con azionamenti 611 o con azionamenti Simotion

di conseguenza si parla di 840D power line x azionamenti e 840d Solution Line per azionamenti simotion.

Attulamente la "linea" 840d SL ha raggiunto tutte le funzionalità della Linea Power line che nel giro di qualche anno uscirà di produzione.

Personalmente io andrei sulla linea Solution line e quindi con azionamenti simotion.

Altra cosiderazione da fare è se il cliente utilizza già sistemi Siemens e se ha delle preferenze

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Attento

Con Simotion ti devi sviluppare tu tutto ..gestione manuale ..automatico ecc.ecc non che l'interfaccia operatore su un qualche tipo pannello ..Simotion è vuoto non muovi niente non vedi niente quando avvii il sistema

Il CN ha già pronto il 50% che ti serve ..gestione manuale movimenti assi ..HMI per pannello operatore ..devi solo gestire la parte PLC per azionare dispositivi non assi (tipo valvole pneumatiche idrauliche) e devi scrivere ciclica iso per creare il ciclo di lavorazione in automatico.

Tecnologicamente le due piattaforme sono identiche (usano gli stessi azionamenti) a parte il fatto dell'interpolazione su + assi tra di loro che mi sembra in Simotion la devi creare/calcolare gestire ..mentre sul CN è già disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...