Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con modem Adsl e doppini telefonici - Modem si disconnette se collego doppino


giamp785

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

In quattro parole della descrizione non è semplice illustrare il problema.

Provo ora a descriverlo:

Dunque ho al piano terra il filo che arriva dalla centrale telecom.

Da qui partono tutti i doppini bianco/rosso che vanno nelle diverse prese della casa.

In sostanza ho un collegamento a stella di tutte le prese.

Il modem è stato collegato al piano terra in una presa che è anche l'unica presa collegata al filo principale. Ed il modem adsl funziona correttamente.

Ora collegando fisicamente le altre prese (doppini bianco/rosso che mi arrivano al pian terreno) sul filo Telecom, con alcune di esse ho il problema che il modem adsl mi si disconnette.

Anche scollegando i fili interni della presa e lasciando i fili bianco/rosso totalmente scollegati dentro la presa, collegandoli sul filo telecom il modem va in tilt.

Mi sto rincoglionendo ma non ne trovo la causa. pensavo alle interferenze con i fili della corrente, ma anche staccando la corrente per gli altri piani della casa e lasciando collegato solo i piano terra, il problema resta.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie a chiunque possa e voglia darmi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho capito bene.... ma non hai montato il filtro splitter ?

dovrebbe essere così: installi un filtro splitter la linea telefonica in ingresso (quella che viene dalla centrale telecom) la colleghi allo splitter, in uscita hai due prese una per il modem adsl e all' altra colleghi tutti i telefoni a stella o in cascata come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Da quello che so io il filtro lo colleghi sulla presa telefonica. a valle.

Io parlo invece del cablaggio a monte. Dei collegamenti dell'impianto.

Collegando sul filo telecom a stella i doppini telefonici, con alcuni di questi anche se sono scollegati e quindi Aperti, il modem si disconnette.

Tanto per capirci sicuramente.

Immagina una ruota di bici con i raggi. Il centro è il filo che viene dalla centrale ed i raggi sono i doppini dell'impianto che portano alle prese. Ogni raggio = una presa.

Attualmente sto con un raggio soltanto che porta alla presa dove ho il modem funzionante.

Nel momento in cui collego un secondo raggio per rendere funzionante un'altra presa della casa, il modem si disconnette. Collego il filo rosso sul filo rosso Telecom e il filo bianco su quello bianco Telecom.

Anche se la presa sull' altro lato del doppino non è collegata e quindi il doppino è come fossero due fili morti, nel momento collego i due fili sui rispettivi fili telecom, il modem si disconnette.

Non ci capisco niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se solo alcune delle linee del piano terra fanno disconnettere il modem controlla che queste linee non siano in corto a causa del degrado dell'isolamento causato da formazione di umidita all'interno del tubo corrugato cosa che succede di freguente ai piani terra, se cosi dovrai sostituirli con cavi da esterno..Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro splitter è proprio fatto per mettere un unico filtro a monte e dividere la linea telefonica da quella adsl lo splitter non è quello che ti danno normalmente in dotazione col modem

Ciao

hai dimenticato di chiudere per la citazione con [/quo..]

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

IL problema resta e non sono riuscito a capire da cosa dipenda. Non è ne un problema di filtri o degrado. i fili sono buoni.

A questo punto mica sapete x caso se potrebbe dipendere da un problema della linea telecom?

In sostanza se la linea non fosse al massimo delle prestazioni, si potrebbe presentare un problema del genere?

(la linea non al massimo l'ha anche confermata il tecnico telecom che però ha solo garantito il funzionamento di una sola presa e non sa del problema disconnessione)

comunque ringrazio tutti per un eventuale chiarimento in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...