Start77 Inserito: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2008 Ciao a tutti,in un ufficio la telecom ha installato una borchia isdn nt1plus multinumero con due numerazioni .La ditta in questione vorrebbe recuperare un loro vecchio centralino che però è un analogico, praticamente un 4 linee urbane e 16 interneFin qui nessun problema, collego in ingresso al centralino le due urbane prelevandole dalle porte a e b della borchia.il problema è che il cliente vorrebbe sfruttare in ingresso tutti e due i canli sulla numerqazione1Cioè il numero 1 lo usano per la voce, e il 2 lo usano per il faxIn ingresso il centralino ha già il riconoscitore fax incorporato quindi gestisce automaticamente le chiamate fax o voce.Il problema arriva quando ricevono una chiamata voce sul numero 1, e poi ricevono un'altra chiamata voce sempre sulla stessa numerazione. Il chiamante sente il tono di libero, ma la borchia non switcha la chiamata sulla porta b e quindi non può sfruttare i due canali in ingresso.Certo se gli montassi un centralino isdn tutto si risolverebbe, ma non vogliono affrontare la spesa di un nuovo centralino.Allora mi chiedo non è possibile configurare la borchia in modo tale che se un numero è occupato la seconda telefonata mi faccia squillare la secondo porta che è libera? ovviamente se tutte e due le porte sono occupate in una conversazione risulterà occupato ma quello è normale, una linea isdn ha sempre e comunque due canali voce sfruttabili. Se fosse possibile in questo modo in ingresso potrebbe ricevere due chiamate sulla stessa numerazione, cioè la 1 che usa quella voce, perchè tanto poi il centralino in ingresso ha il riconoscitore fax sulle linee urbane e ci pensa lui a riconoscere se la chiamata è fax o voce.In un certo senso sarebbe come mettere le porte a e b in ricerca automatica fra di lor, giousto???come posso configurare la borchia nt1-plus in modo tale da poter avere questo servizio??Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per suggerimenti o info varieCiao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 Scusami ma di default la NT1 dovrebbe deviarti automaticamente la chiamata ! Avevo un problema simile nel mio vecchio ufficio : alle volte quando una linea era occupata chi chiamava sulla seconda linea sentiva il suono di libero ma la NT non commutava! Da quando mi sono trasferito ( dunque borchia nuova ) tale problema non c'è più. Hai configurato bene la borchia ? Hai eliminato i servizi di avvisi di chiamata su tutte le linee etc? La NT1 sembra una scatola asettica, ma ha un sacco di configurazioni che se non sono ben fatte ti faranno impazzire ( ne so qualcosa, il mio installatore ha collegato i fili ed è andato lasciandomi l'impianto da configurare . Io la collego ad un cetralino URMET Domus 2/8 e sul sito ho trovato informazioni utili per la configurazione della borchia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Start77 Inserita: 20 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 marcomessi+20/11/2008, 14:02--> (marcomessi @ 20/11/2008, 14:02) ma la mia borchia è multinumero,.... non mononumerola tua??infatti sulla mononumero automaticamente commuta su entrambe le porteinvece sulla multinumero, se chiamo il numero A squilla la porta 1 e se chiamo il numero B squilla la porta 2se il numero A è occupato quando arriva la la chiamata si sente il tono di occupato e non mi commuta sull'altra linea.... non si sente il tono di libero, ma occupatoho trovato le configurazioni della nt1plus, ma non c'è verso di farla funzionare come dico ioE secondo i vari pareri che ho trovato in giro su una borchia multinumero non è possibile farlo, ma solo su una mononumeronon so che altro fargli.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2008 Allora cerchiamo di capire, la mia è mononumero, ma spinto dalla curiosità ho dato un'occhiata al manuale dell'NT1+: 1) a pagina 20 dove si parla della configurazione delle terminazioni c'è scritto che se non è assegnato alcun numero di rete ciascuna terminazione risponde indipendentemente dal numero chiamato! potresti provare a resettare la configurazione delle terminazioni.2) Ipotizziamo che il primo numero sia 112 ed il secondo 113 se sulla terminazione 1 imposti come primo numero 112 e secondo 113 e viceveresa sulla terminaizone 2 cosa succede ?3) In estremo puoi porovare un trasferimento di chiamata su occupato la 1 sulla 2 e viceversa E se metti una mononumero ? non risolvi tutti i problemi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devil82 Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2009 Per il tono di libero è sufficiente togliere l'avviso di chiamata sul canale a1/b1 e a2/b2.Per quanto riguarda il far suonare il numero principale per la seconda volta sul centralino è sufficiente programmare sulla seconda uscita a2/b2 anche il numero di telefono oltre a quello del fax immagino già presente nella configurazione.Programma 11 : primo numero su canale a1/b1 12: secondo numero su canale a1/b1Programma 21: primo numero su canale a2/b2 22: secondo numero su canale a2/b2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati