Vai al contenuto
PLC Forum

fa suonare tutti e 2 le porte di 1 nt1plus multin

Start77

Messaggi consigliati

CIao a tutti,

COme posso configurare una borchia isdn nt1plus multinumero in modo che all'arrivo di una chiamata mi squilli indifferentemente tutte e due le porte a e b??

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito ma se devono squillare tutti i telefoni indipendentemente dal numero telefonico a cui sono associati tanto vale utilizzare un numero solo e configurare la borchia per l'inoltro ad entrambe le linee analogiche

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+17/10/2008, 08:23--> (accacca @ 17/10/2008, 08:23)

si devono squillare tutte e due le porte a e b, perchè sono collegate in ingresso ad un centralino telefonico che ha il riconoscitore fax abilitato sulle linee entranti, e quinid distingue automaticamente fra voce e fax

Però la borchia è multinumero,

come faccio per far squillare le porte a e b sia se arriva una chiamata sulla numerazione 1 che se arriva una chiamata sulla numerazione 2 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Start non so cosa dire non sono un grande esperto

se ho capito bene tu hai la borchia verso la rete Telecom e alle uscite analogche un centralino Questo fa da solo la commutazione voce/fax

Tu vuoi mettere tutto a valle del centralino e tenerti due linee esterne

Il centralino se serve ti gira la chiamata al fax altrimenti hai due linee voce.

Se è così penso sia un problema di programmazione centralino non della borchia

Che centralino hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+19/10/2008, 14:58--> (accacca @ 19/10/2008, 14:58)

il centralino è un eurosystems..

comunque è come dici tu la configurazione che devo fare..

comunque non è un problema di centralino, perchè se attacco due telefoni analogici sotto le porte a e b della borchia nt1plus all'arrivo di una chiamata non squillano tutti e due i telefoni, ma uno solo..

capisci ora il mio problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per fare in modo che all'arrivo di una chiamata venga inviato il segnale sulle porte A e B serve configurare la borchia in un certo modo che poi ti spiego, però esiste un però, - se il centralino gestisce la chiamata in arrivo per il controllo del fax o voce , quando arriva una chiamata la borchia invia sui due canali l'avviso , il centralino cattura la chiamata e la gestisce , a questo punto potrebbe andare in palla ( blocco ) in quanto , sai se può gestire due chiamate in contemporanea ? per quanto riguarda la fonia gestisce sicuramente ma per il controllo del fax non penso comunque la sequenza è la seguente.

Devi collegare alle porte analogiche della borchia ISDN un telefono tipo sirio o comunque che selezioni in multifrequenza le linee devono essere libere poi - alzi la cornetta e selezioni di seguito la seguente stringa -

# cancelletto

* asterisco

# cancelletto

# cancelleto

* asterisco

# cancelletto

* asterisco 05 * 0 # cancelletto

a questo punto sentirai un messaggio che dirà se la configurazione sarà esatta questa è un'operazione da fare sia sulla porta A che B

L'ultima cifra ossia 0 (zero ) serve a mandare lachiamata sulle due porte

L'ultima cifra se metti 1 ( uno ) lle chiamate saranno inoltrate su singola porta.

spero di essere stato d'aiuto se ai bisogno mi puoi contattare tramite email ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

per il centralino non ci sono problemi supporta tranquillamente la ricezione fax su più linee

Però la configurazone che hai descritto da fare sulla borchia l'ho già fatta.

Praticamente la configurazione per far squillare le due porte. ma non funziona, però io l'ho fatta solo sulla porta a... sei sicuro che bisogna farla anche sulla porta b?? non ho trovato questo nei vari manuali in rete, tutti dicono che basta collegare un telefono solo ad una porta per effettuare la configurazione della borchia

ho provato con due telefoni attaccati sotto la borchia ma squilla solo uno

ricordo che la borchia è multinumero

come posso fare???

Modificato: da Start77
Link al commento
Condividi su altri siti

Le chiamate possone essere inoltrate come segue - parliamo sempre dell'ultima cifra da da inserire prima del cancelletto finale -

zero chiamata inviata su entrambe le porte

uno chiamata distribuita alternativamente

due chiamata inoltrata su a1b1

tre chiamata inoltrata su a2b2

Questi dati li ho rilevati da un manuale dato in uso con le borchie che telecom installa presso gli utenti

di noovo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

michele47+21/10/2008, 13:05--> (michele47 @ 21/10/2008, 13:05)

infatti io ho programmato con la cifra zero "chiamata inviata su entrambe le porte", solo che non mi funziona, non squillano tutte e due le porte

ora però mi viene un dubbio: io la programmazione l'ho fatta con un telefono collegato alla porta a, sei sicuro che devo rifare la stessa programmazione anche collegando il telefono alla porta b??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando il forum, la tua prima richiesta e datata 13 otobre ?

Se la domanda è quella , ti dico subito che - se la borchia è multinumero non potrai mai far squillare 2 porte con un solo numero , perchè la linea ISDN è programmata in centrale con 2 numeri ben distinti .

La configurazione che ti ho mandato serve solo a far suonare la linea 1 sulle due porte e lo stesso criterio viene assegnata la line 2.

Per la tua esegenza serve un solo numero ( borchia mononumero ) allora e solo allora avrai la RICERCA automatica.

Non avevo visto il messaggio precedente , te lo avrei detto subito

Il mio lavoro è installare impianti telefonici ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con michele la borchia multinumero associa un numero ad ogni canale analogico e non puoi farli squillare assieme.

Per questo motivo ti suggerivo di spostare il problema sul centralino dove fai arrivare entrambe le linee analogiche. Non dovrebbe essere difficile dire al centralino di far squillare tutti gli interni qualsiasi sia la linea esterna che chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo , ma il problema non lo risolve in quanto la sua esigenza è quella di dare la possibilità a chi chiama di entrare con due linee e lo stesso numero , ma essendo multinumero quando un oersona a chiamato ed è in linea il secondo trova occupato.

Pertanto deve rinunciare al numero aggiuntivo , allora sì che due persone possono entrare con lo stesso numero e nello stesso momento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Forse posso essere d'aiuto. Anch'io utilizzo l'isdn con un centralino che gestisce piu' porte in analogico. Sono anni che non ci metto le mani, ma ricordo che avevo un proiblema simile. Si puo' agire programmando la borchia isdn, ma anche il centralino.

Ricordo che il trucco che ho usato è stato quello di programmare le due uscite della borchia con lo stesso numero. Nel senso che puoi programmare almeno due (forse piu') numeri isdn per uscita. Puoi dare la precedenza al primo numero o al secondo, etc.

Es.: a1b1 n.02111111, n. 02111112

a2b2 n. 02111112, n. 0211111 etc.

Inoltre puoi lavorare sul centralino e qua dipende dal tipo di centralino analogico che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

E' suffieciente configurare tutti e 2 i canali con tutti e due i numeri:

Programma 11; primo numero su canale 1

Programma 12; secondo numero su canale 1

Programma 21: primo numero su canale 2

Programma 22: secondo numero su canale 2

et voilà!!

Link al commento
Condividi su altri siti