Vai al contenuto
PLC Forum


Wireless


Meteo

Messaggi consigliati

Ho due notebook Sony con Windows Vista acquistati di recente e che collego via cavo e a turno con due modem alla rete. Vorrei utilizzarli contemporaneamente e collegarli entrambi via wireless. Mi servirebbe un aiuto da qualcuno più esperto che mi consigli sui materiali da acquistare. I negozi sono pieni di tali materiali che vantano prestazioni fantastiche, però poi, si sente dire che sorgono un sacco di problemi, sia di adattamento che di connessione.

Faccio presente che ho una linea ADSL Telecom e che i due PC si trovano ad una distanza di circa 15 metri.

Ringrazio anticipatamente chi volesse indirizzarmi.

Meteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto non si sa se i notebook hanno o meno la scheda di rete wireless, questo ce lo devi dire tu, visto che non hai neppure scritto quali modelli di portatile hai.

Non ci dici nulla neppure del modem se, per esempio, si tratta già di un modem/router wireless.

Ci dici che la distanza è 15m, ma non ci dici nulla di cosa ci sta in mezzo. Credo che sai già che non è la stessa cosa 15m in campo aperto, o anche solo 1m, ma con uno dei PC chiuso dentro una gabbia di Faraday.

Le soluzioni possono essere diverse, come hai già intuito facendoti un giro dei negozi.

Ciascuno ti potrà raccontare della migliore soluzione adottata alle proprie condizioni, ma per darti un consigio valido alle tue esigenze dovrai darci qualche informazione in più.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

I due notebook sono: Sony Vaio VGN-NR21Z con CPU Core 2 Duo T8100 da 2,1GHz con 3 GB di RAM , 250 GB di HDD e WLAN 802.11 a/b/g/n. L'altro è sempre un Sony Vaio VGN-FW11S con CPU Core 2 Duo P8400 da 2,3 GHz con 4 GB di RAM, 300 GB di HDD e WLAN 802.11 a/b/g/n.

I due modem che sto utilizzando sono due modem alice USB che collego alternativamente alla presa telefonica tramite cavo.

Nell’appartamento c’è un corridoio a cui fanno capo 4 stanze attigue, i due PC si trovano nelle due stanze estreme divisi da 3 pareti, però mettendo un eventuale modem-router al centro nel corridoio esso vede quasi i due PC.

Spero di essere stato esauriente, non sono esperto di reti, e spero di poter essere aiutato e consigliato nell'acquisto del materiale più idoneo . I negozianti vendono,ovviamente, il materiale che hanno ma non sempre è il più indicato alle necessità del singolo.

Grazie infinite

Meteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è tutto OK per poterti rispondere.

Intanto complimenti per i notebook e per la scelta delle schede di rete di cui sono dotati, che ti permette di utilizzare un router veloce.

I modem che possiedi (non capisco perché due, se la linea è una sola, a meno che non te ne serva uno di riserva in caso di guasto dell'altro) potrebbe essere da sostituire, se vuoi avere un accesspoint abbinato al router acceso indipendentemente dai due portatili.

Vi sono router che hanno l'USB da collegare al modem, ma si tratta di pochi modelli e come tali anche piuttosto costosi, al punto che io ti suggerirei di prendere un modem/router almeno 802.11g sufficiente nel tuo caso, o un 300N, magari MIMO, se vuoi esagerare e sfruttare al massimo le caratteristiche dei tuoi portatili. Come pressi siamo intorno agli 80€ per il primo caso e giungiamo intorno ai 200€ per il più veloce.

Come marchi vanno bene i Sitecom, i Belkin, per citarne due con prezzi abbastanza abbordabili, ma ve ne sono anche altri.

Nel corridoio potresti ricavare un'area di servizi condivisi dove sistemare il modem/router, un NAS (HD connesso alla rete) e una stampante multifunzione, tutti connessi fisicamente al router (quelli citati hanno uno switch integrato con 4 porte RJ45), rimarrebbe anche lo spazio per un bel telefono VoIP Ethernet (io ne ho uno della Siemens che va benissimo).

Segui alla lettera le istruzioni per l'installazione del router e utilizza la crittografia per proteggere la tua rete, non ti accontentare della sola coppia di password e userID. Vedrai che sarà più semplice di quel che sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grandissimo ringraziamento per i consigli ricevuti, farò il giro dei negozi alla ricerca dei materiali. Attima anche l'idea della multifunzione e del VoIP Ethernet , spero di riuscire ad installare il tutto.

Ringrazio di nuovo per la pazienza, cordialità e competenza.

Meteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...