Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore telefonico

beginner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei realizzare un commutatore telefonico per 2 linee ed un unico telefono che quando arrivi una chiamata su una linea indipendentemente dove si trova il commutatore mi faccia suonare il telefono e posso rispondere alla chiamata.

Quali componenti mi servono?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fattibile, sconsiglierei una commutazione automatica, questo perchè, se mentre sei al telefono su una linea, l'altra riceve una chiamata finiresti commutato in automatico perdendo la chiamata precedente.

E' quindi più semplice usare una commutazione manuale. Puoi realizzarla con componenti telefonici standard. Ci sono degli avvisatori di chiamata, dotati di lampada, che puoi collegare su ogni linea. questi squillano e si illuminano all'arrivo di una chiamata anche se il telefono non è collegato. Poi ci sono i commutatori telefonici a 2 vie (somigliano ad una presa tripolare con una chiavetta) con il quale puoi commutare il telefono su una delle due linee.

Decidi tu su quale linea collegare il telefono e quando è l'altra a squillare basta girare il commutatore.

Modificato: da crmsistemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per aver risposto e per il consiglio.

Quindi non automatico. Se voglio autocostruirlo devo utilizzare degli accorgimenti o basta un commutatore a due posizioni e due entrate telefoniche e un uscita?

Se vorrei mettere un led che lampeggi o si accenda quando arriva una chiamata su ogni linea si può fare? in che modo collegarlo?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare un led su una chiamata telefonica è teoricamente possibile, ma sconsiglio la autocostruzione a chi non ha ottime conoscenze di elettronica.

Considera che una chiamata telefonica induce sulla linea una tensione alternata molto elevata (anche 400vpp) si debbono usare componenti specifici e collegamenti ben isolati. Nel tuo caso, come ho già indicato, ti conviene usare dei comuni avvisatori di chiamata, costano pochi euro e fanno esattamente quello che ti serve. Ne colleghi uno per ogni linea, prima del commutatore, mentre l'uscita del commutatore la mandi al telefono.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avvisatori che dici tu sono acustici o visivi? A me servirebbero visivi.

Girando su internet non ne ho travati per telefoni, solo per cellulari. Sapresti indicarmi qualche sito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sia acustici che visivi, vengoo utilizzati in ambienti fortemente rumorosi o per non udenti. Si trovano facilmente presso i fornitori di materiale elettrico, dove troverai anche il commutatore. Li trovi anche presso i grandi fornitori di hobbistica (Castorama, Leroy Merlyn, Obi, Brico)

Link al commento
Condividi su altri siti