Vai al contenuto
PLC Forum

TELEFONI Cisco - Utilizzo

TIGULLIO

Messaggi consigliati

Postato erroneamente in sezioni reti LAN, etc., ripropongo in questa sede il quesito.

Ciao a tutti.

Possiedo alcuni telefoni CISCO mod. 7905 ed un centralino telefonico Telecom mod. ALGORAL.

Leggendo le loro caratteristiche....sono in grado di fare quasi tutto, pero' se ho ben capito, lavorano su rete LAN ETHERNET.

Gentilmente chiedo:

- e' possibile (in qualche modo !!) utilizzarli anche come semplici telefoni, sulla normale linea telefonica (il doppino..) ?

- altrimenti cosa mi consigliate ,ovviamente di economico ?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta in modo grossolano, esistono tre tipi di telefoni, gli analogici, che lavorano su normale doppino, come quelli di casa tipo il sirio per intenderci. Poi ci sono i telefoni digitali, dotati di tasti funzione, varie lampade e display. Sono di tipo proprietario per cui funzionano solo con il centralino per cui sono stati progettati (Nortel, Avaya, Ericsson, Samsung, etc.). Infine i telefoni Voip (come quelli cisco) funzionano connessi su una LAN Ethernet e sono in grado di gestire solo telefonia Voip (tipo quella di Skype). Riassumendo ogni tipologia di telefono può essere usata solo nel tipo di impianto per cui è stato pensato senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiungine un quarto tipo: ci sono telefoni VoIP in grado di fare telefonate anche su linea analogica (Siemens Gigaset VoIP... non ricordo il modello), infatti hanno 3 connettori, uno per l'alimentazione, uno per il plug RJ11 PSTN, che connetti alla presa a muro, e uno per l'RJ45 Ethernet, che connetti al router.

Premendo l'apposito pulsante sul portatile (quello che ho citato è un cordless) selezioni dove veicolare la chiamata.

Purtroppo non ho esperienza diretta sul Cisco che cita TIGULLIO e non posso essergli d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta...grazie forum.

Tutto, ora, chiarissimo, in pratica anche questi apparecchi si aggiungono a tanti altri pronti per essere cannibalizzati.

Ritrovo con MOLTO ,molto piacere NLL (Luca ) che svariate volte mi ha tirato fuori dalle canne.

Salutoni a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti