Vai al contenuto
PLC Forum

cerca coppie

basfi

Messaggi consigliati

Basterebbe un tester impostato su continuità o su cicalino.

Mettendo insieme una copia da un capo del cavo il cicalino suonerebbe quando all'altro capo trovi i corrispondenti.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Anch'io per un'attimo, credevo di aver sbagliato Forum rolleyes.gif , poi, "entrando" nel post, mi sono reso conto che era tutto ok.... laugh.gif

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come esordio sto andando male.Cercavo esattamente un cerca servizi. Mi son trovato da solo alla ricerca di una coppia di conduttori ad uso telefonico su un montante di circa 800 metri.La ricerca dei conduttori doveva essere veloce.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, Tvservice e Fulvio Persano hanno ben capito a cosa ti riferissi...a uno scambio di ...coppie ehm...doppino... wink.gif

La montante l'hai posata tu oppure è della telecom?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve. In poche parole era un luogo di villeggiatura dove questi appartmenti (circa 100 utenze faceva capo ad un centralino di smistamento (la posa del montante no telecom). Comunque ho fatto lo stesso, non certo con il tester in continuita' per vari motivi che voi gia' sapete.Grazie lo stesso. Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per il lungo silenzio.Mi è capitato un problema analogo con dei cavi d'allarme,mi son trovato con una serie di cavi non sapendo la vera destinazione.Ci sto lavorando trovando un sistema veloce di individuazione.Appena pronto ve lo illustrero' accettando le migliorie le critiche e quant'altro. Solo un po' di pazienza.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Io ho usato un metodo logico per classificare vari cavi multipolari che arrivano in uno stesso punto: collego tra loro coppie di colore diverso su ogni cavo e dal lato opposto troverò in cc solo la coppia di un certo colore.

Questo metodo si applica solo se i cavi sono sani e scollegati.

Per distinguere varie coppie bisognerebbe applicare ad ogni coppia un valore diverso (di tensione o di resistenza) da confrontare poi dal lato opposto in un colpo solo,altrimenti si trova una coppia per volta col classico cicalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno a tutti,

Vedi patatino666 il problema non sta nel metodo di ricerca ma con quale strumento utilizzare.

Forse non ti è mai capitato ma superiore a certe lunghezze il classico tester non c'e la fà ad analizzare il circuito per continuità, quindi si utilizzano altri strumenti.

Tempo fà ci siamo imbattuti su dei cavi telefonici di lunghezze intorno ai 80m.

Naturalmente il nostro classico tester non vedeva niente, però per nostra fortuna, in quel momento avendo la centrale telefonica alimentata abbiamo fatto le prove con le linee dei propri interni della stessa con esito positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una linea telefonica analogica possiede caratteristiche ben precise e misurabili anche a grande distanza (tensione a vuoto oltre 20-30 volts,linea occupata tra 8 e 15 volts,suoneria circa 50-60 volts AC. Trovo molto strano che un tester non sia in grado di misurare questi valori. Un discorso a parte meritano le linee ADSL o ISDN,nelle quali circolano segnali probabilmente modulati in frequenza o in fase,che richiedono strumentazioni totalmente diverse,tanto è vero che certi tecnici si portano in giro un modem alimentato a batteria e ci testano le linee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sta nel verificare se la linea funziona, ma solamente cercando la continuità delle stesse prima che vengano alimentate

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Nelle volte che ci è capitato avevamo provato con altri due strumenti (Multimetri) ma con esito negativo, forse il problema era proprio la batteria....chi sà sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo piu semplice è quello di un cicalino da un lato e un corto circuito dall'altro .Ovviamente la cosa è molto piu semplice se la si fa con due persone ,una da un lato una dall'altra .

Se c'è una terra buona da entrambi i lati ,si puo' mettere un filo a terra da un lato e cercare col cicalino dall'altro con un polo a terra e l'altro spazzolando su tutti i fili.

Invece del cicalino si puo' usare una batteria (4,5 - 6 V.) da un lato e una cuffia (altoparlante )dall'altro.

Se si vuole un sistema più tecnologico si vendono i "cerca coppie",sono composti da un trasmettitore a circa 1000 hz da applicare ad una coppia e un ricevitore da poter spazzolare dall'altra,se ci si avvicina alla coppia inizia a lampeggiare o a emettere un segnale intermittente , quando si è trovato la sua coppia emette un tono fisso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti