jumpier Inserito: 5 dicembre 2008 Segnala Inserito: 5 dicembre 2008 Buongiorno a tutti; ho un impianto telefonico fornito da una singola linea analogica con la seguente configurazione:1) - arrivo cavo telecom su presa a muro a tre poli (tipo vecchio per intenderci);2) - uscita cavo (tramite spina a tre poli) e successivo entra / esci nel combinatore di una centrale antifurto;3) - l'uscita dalla centrale dell'antifurto, entra in un centralino telecom Domino 2.8 sulla linea 1;4) - dal centralino partono 6 linee che vanno in 6 differenti locali.Le connessioni tra arrivo del cavo telefonico telecom fino al centralino sono lunghe 1 metro al massimo (tutte le apparecchiature sono vicine tra loro); la presa telefonica più lontana dal centralino è a circa 18 metri.Domande / dubbi:se si trasforma la linea analogica in ADSL, qual'è la posizione ottimale per il router? Subito collegato a valle della presa di arrivo della telecom? In questo caso con un solo filtro, è possibile coprire centrale telefonica e centralino che sono tra loro collegati in cascata? Dal router, i cavi di collegamento (tipo ethernet con RJ45 se non sbaglio) possono essere lunghi fino a 100metri come una normale rete eth oppure? Avete altre idee soluzioni / consigli su come / dove installare le apparecchiature? Grazie a tutti
marcomessi Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 Non credo che il posizionamento del router sia critico, ho visto giuntare ai tecnici telecom i cavi ADSL .........., l'importante che eventuali prolunghe e giunture sia fatte in maniera decente, per quanto riguarda il filtro potresti prendere in considerazione l'uso di uno splitter. Ciao
Luca Bettinelli Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 L'ADSL non trasforma la linea, si aggiunge ad essa, la tua linea analogica rimane sempre e si aggiunge il servizio ADSL.
Messaggi consigliati