Vai al contenuto
PLC Forum


Misure in ADSL


patatino59

Messaggi consigliati


La mia è una domanda generale,ma suppongo che l'ADSL abbia una intensita' di segnale e risenta di attenuazione sulle linee piu vecchie.

Dato che anche i tecnici di alcuni gestori telefonici si portano dietro un modem commerciale,pensavo che potessero misurare qualche parametro.

Mi riferisco all'esperienza in campo antennistico,nel quale con il misuratore di campo si possono misurare le intensita dei segnali e le attenuazioni sulle linee,mentre per il digitale terrestre è piu conveniente portarsi un decoder commerciale,il quale spesso ha una pagina con funzione di misura incorporata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

forse stò per scrivere una stupidata, comunque...

se apri l'interfaccia grafica del tuo modem e premi insieme Alt e P ti si aprirà una nuova interfaccia con molti parametri, tra cui il Noise margin, l'Attenuation, ec...

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla tua prima domanda è si,si puo usare un qualsiasi modem per provare una linea adsl.

Alla seconda domanda è no,il modem si allinea alla linea anche se questa non è perfetta,quindi non si puo avere misure ,a meno che non usi l'interfaccia del Pc a cui il modem è collegato ,come dice ottobre rosso.

Per fare delle misure su linee adsl si sono degli strumenti appositi ,si chiamano golden-modem.Questi fanno misure di attenuazione ,il rumore ,la potenza dei segnali in tx o rx ,calcolano la velocità max ,ecc.,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ottobre_rosso+3/01/2009, 00:56--> (ottobre_rosso @ 3/01/2009, 00:56)

up

p.s.: avevo scritto geoline ma, ovviamente, la richiesta e' rivolta a tutti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

unsure.gif mi hanno fanno l'upgrade, quattro mesi fa', a 6MB

edit: dimenticavo... contratto con Libero che, nella mia zona, si appoggia alla rete Telecom (mi pare si dica in wholesale, giusto?)

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuol dire nulla, anche in Wholesale, se volessero, potrebbero dare un servizio migliore.

Certo che per essere una 6mega...

... fa gaxxre abbastanza!

Ma và sempre a 1700?

Prova a fare un pò di rilevamenti e vedi come và la curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+19/01/2009, 21:38--> (geoline @ 19/01/2009, 21:38)

no, no, solo negli orari "di punta", ovvero pomeriggio e sera. Per esempio questo è lo speedtest appena effettuato:

user posted image

Praticamente dopo le 23:00 e fino a mezzogiorno circa navigo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...