Vai al contenuto
PLC Forum

Problema impianto telefonico e ADSL

ges1

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, spero che mi possiate dare qualche delucidazione per risolvere questo problema:

Ho rifatto da poco l'impianto telefonico, esso è composto di 4 prese RJ11 collegate in parallelo; sull'ultima ho collegato il computer con collegamento ADSL con Alice della Telecom ed un telefono. Ora tutto funzionava benissimo fino a quando non ho inserito due telefoni nella seconda e terza presa( la prima è rimasta libera): i telefoni funzionano tutti e tre ( i due nuovi e l'altro collegato all'ultima presa con il pc tramite filtro) sia in entrata che in uscita ma il computer non si connette ad internet mentre se tolgo i due nuovi telefoni invece si connette regolarmente, cosa può essere? senzasperanza.gif

per chiarezza: non ho messo il filtri ADSL su due telefoni in quanto non li ho ancora acquistati.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una linea telefonica con ADSL tutti gli apparati ad essa collegati, telefoni o modem che siano, debbono avere interposto un filtro ADSL.

Gli apparati che non hanno questo filtro funzionano lo stesso ma bloccano il funzionamento della ADSL. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

crmsistemi+7/01/2009, 13:02--> (crmsistemi @ 7/01/2009, 13:02)

Fiuuuuuuuuuuuuuuu!!!! pensavo peggio..grazie molto crmsistemi worthy.gif per la tempestiva risposta.

Una domanda: ma se ad un delle rj11 non dovessi attarci nulla, cioè lasciarla libera, dovrò comunque mettere un filtro per adsl ?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul doppino con ADSL viaggiano due segnali, uno in corrente continua di circa 24 volt o anche più e un'altro (quello ADSL) composto da una portante in frequenza.

Il filtro serve a dividere i due segnali e farli arrivare al giusto apparato. I telefoni ricevono la continua ma non la portante (per la quale si comportano come un cortocircuito bloccandone il funzionamento) e il modem riceve la portante ma non la continua (che comunque non lo disturba più di tanto, infatti un modem senza telefoni non ha bisogno di filtro). Quindi le prese senza nulla attaccato non necessitano di filtro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

crmsistemi+7/01/2009, 13:48--> (crmsistemi @ 7/01/2009, 13:48)

Una curiosità: e se un giorno dovessi collegare all'impianto telefonico una centrale antintrusione che manda avvisi via telefono per eventuali allarmi, dovrò sempre e comunque mettere un filtro per ADSL anche nella centrale o nell'immediate vicinanze?

Ti ringrazio molto. wink.gif

Ciao

Modificato: da ges1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, qualunque apparato colleghi ad una presa, lo devi fare attraverso un filtro, collegandati dal lato telefono se si tratta di un apparato in fonia o dal lato modem se si tratta di un modem ADSL.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso
crmsistemi+7/01/2009, 13:02--> (crmsistemi @ 7/01/2009, 13:02)

tuttavia al sottoscritto non accade esattamente ciò. Mi spiego... ho due prese telefoniche: sulla prima ho collegato un normale telefono fisso, senza alcun filtro; sulla seconda cordless e adsl, con apposito filtro, e quando sono collegato in rete, se utilizzo il telefono collegato alla prima presa, quindi quello senza filtro, la navigazione non viene compromessa. Sento solo un fruscio dalla cornetta, come se il disturbo ci fosse solo sul telefono ma nient'affatto sulla ADSL rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

........ ed infatti, succede proprio questo!

Una cosa simile era l'impianto di casa mia, solo che alla prima presa avevo interposto il filtro.

Quello che mi succedeva era una cosa molto sgradevole e cioè dei frequenti distacchi dell'ADSL non il telefono.

Durante la navigazione è molto fastidioso. Sopratutto per chi come me utilizzava un modem ADSL che in caso di sgancio si doveva riconnettere da software!!!!

Pensate mentre si scarica la posta, si chiacchiera con skype o si utilizza il mulo.....

Beh, la soluzione prospettata dal gestore era l'installazione di uno splitter (che altri non è che un filtro) Mi hanno mandato a casa un tecnico (aggratis) che mi ha inserito lo splitter nella prima presa e tutto l'impianto collegato dopo.

Telefono tradizionale, teleallarme, ADSL e cordless.

Non ci credevo ma è successo....... non si sgancia più!!!!!!!!!

E' dal 2 di gennaio che funziona tutto bene, quindi chiedo al gestore:

PERCHE' MI HAI MANDATO IL TECNICO DOPO 2 ANNI???????????? laugh.gif

L'ADSL è il mistero del XXI secolo

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fruscio che senti in cornetta è proprio il segnale ADSL, che per te è solo fastidioso, ma la ADSL (che tu non puoi ascoltare) riceve sia la tua conversazione che il toni di selezione e di centrale. Il modem ADSL non te lo dice ma per lui il disturbo è notevole e, quasi sempre, fa cadere la connessione. Fanno eccezione le linee particolarmente forti (vicino alle centrali) e con pochi disturbi che in qualche modo riescono a tollerare, ma la connessione si rallenta di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti