aklos Inserito: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2009 Ciao,ho un problema con un centralino ASCOM, PBX 520.IT.SOB-1C (collegato a un router cisco),Esso si trova in un ufficio, è collegato a 2 utenze telefoniche fastweb.Praticamente da 4 o 5 giorni accade che, mentre si è in conversazione, la linea cade!La caduta della linea è soltanto una conseguenza del fatto che tutti i telefoni dello studio (dotati di display) si spengono, come se venisse a mancare d'un tratto l'alimentazione.Da totale profano, sembrerebbe come se il centralino si riavviasse, difatti una volta spenti i telefoni, è necessario qualche minuto affinkè la linea torni a funzionare.DA COSA Può DIPENDERE?? é mai successo a qualcuno? come posso fare? Vi prego aiutatemi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 Ovviamente si possono fare solo delle ipotesi, diciamo tre possibilità, la prima un guasto interno del centralino e in questo caso direi che c'è poco da fare. la seconda che sulla stessa presa che alimenta il centralino sia presente un altro carico che induce seri disturbi sulla linea con conseguente reset del centralino. Controlla cosa altro viene alimentato da quella linea (per esempio il condizionatore ora usato come pompa di calore o altro carico fortemente induttivo). terzo (banale) la presa di corrente è lenta e causa falsi contatti con interruzioni momentanne della alimentazione e conseguente riavvio del centralino.Fai alcune verifiche e facci sapere.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 Quarto: stanno facendo lavori in zona e buttano giù per un istante e questo provoca il problema.Hai verificato con l'azienda elettrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aklos Inserita: 30 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2009 allora...la situazione non l'ho ancora risolta.allora il problema è che : IL CENTRALINO SI RIAVVIA causando la momentanea perdita di linea dei telefoniHO ANALIZZATO IL LOG del centralino che registra veri e propri CALI DI TENSIONE.ho pensato fosse un problema di corrente...allora ho installato un gruppo di continuità...ma il centralino continua a riavviarsiho fatto un altro esperimento: ho lasciato il centralino alimentato dal gruppo di continuità con quest'ultimo non attaccato alla corrente. = IL CENTRALINO SI RIAVVIA LO STESSO (quindi escludo la rete elettrica come colpevole)quindi a questo punto penso sia un problema del centralino vero e proprio...però è strano!!SUGGERIMENTI?ps: il centralino è collegato a una ciabatta (che trall'altro ho provato pure a sostituire) con il fax e il router fw.....insomma cose che ciucciano pochissima corrente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2009 Se non lo hai già fatto, elimina anche la ciabatta e lascia il centralino da solo connesso con il gruppo isolato dalla corrente di rete.Se anche così le cose non vanno il guasto è sicuramente nel centralino, controlla il cavo di alimentazione, potrebbe essere internamente difettoso e verifica anche in che modo è connesso al centralino, se tramite connettore o morsetti, potrebbero essere lenti anche questi, infine controlla i fusibili, potrebbero essere lenti e creare momentanee interruzioni.Altra possibilità i telefoni, se sono di tipo proprietario (con display o lampade) si alimentano dal centralino e potrebbero creare di momentanei cortocircuiti con conseguente reset del centralino.auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aklos Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2009 (modificato) altri esperimenti: ho staccato tutti i telefoni dello studio, lasciando solo uno collegato...SI RIAVVIA LO STESSOho provato a sostituire la ciabatta con una nuova ciabatta...SI RIAVVIA LO STESSOho provato a sostituire il cavo di alimentazione (ho preso quello dello stereo ..tanto sono quelli universali)...SI RIAVVIA LO STESSOSinceramente non ho provato a collegare solo il centralino al gruppo....non credo sia qll il problema ma a sto punto farò anche quella prova...!Ragazzi ma secondo voi, se fosse un problema del centralino, risolverei sostituendo solo la scheda logica?- i fusibili dove li trovo?? qui non me ne intendo molto .. come faccio a vedere se sono lenti?PS: Una cosa importante che ho scoperto è che un elettricista ha scoperchiato una borchietta del telefono(presa del telefono a muro, a clips, dove si collegano il telefono),l'ha tolta(per installarla in un altra stanza dove la borchietta si era rotta) e ha lasciato i 4fili del telefono fuoriuscenti dal muro abbandonati a se stessi....aperti a fiore...io ora li ho intrecciati...ma non ho risolto nulla! SI RIAVVIA LO STESSONon so se possa centrare o meno....ormai...non so piu che provare.. Modificato: 1 febbraio 2009 da aklos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati