Vai al contenuto
PLC Forum

Da Usb A Rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho acquistato un convertitore (usb a rs232) per interfacciarmi con router che và a collegarsi ad un plc. Entrambi gli oggetti sono abbastanza datati.

entrambi i portatili usano windows xp.

Ho fatto due prove:

1)Ho utilizzato questo convertitore con un vecchio portatile che monta una seriale (collegandomi ovviamente sulla presa usb) e il sistema funziona perfettamente.

Riesco a leggere cioè i valori della mia centralina.

2)Mi sono collegato poi con un'altro portatile più recente (2 anni circa di vita) in questo caso utilizzando lo stesso identico procedimento non risco a visulizzare i dati del plc.

La visualizzazione di questi "punti" è gestita sia da un programma che usa DOS (che riesco a vedere) sia la visualizzazione dei punti "gestiti da windows" (che non riesco a vedere)

Fondamentalmente da quel che ho sentito è un problema di velocità di comunicazione dati eccessiva.

Volevo sapere se esiste un metodo per rallentare la porta USB da 2.0 a USB 1.1 (sembra strano ma trovare risposte semplici a domande semplici risulta spesso difficile)

Ma se avete anche altre idee e consigli ditemi pure. per la cronaca la marca dell'adattatore è: DIGITUS (usb to serial converter)

grazie anticipatamente :)

Inserita:

Non so se può esserti utile, ma hai provato a cambiare la velocità di comunicazione della porta che si crea COMx, dove x è il numero nuovo della periferica com to usb.

Di default una COM reale è 9600 bit per secondo....magari il convertitore la porta a 19600 bit per secondo e non comunica più,

.

Io guarderei la configurazione che il pc vecchio assegna all'interfaccia, e poi vedi se è uguale a quella che assegna il pc nuovo.

Spero di essere stato utile.

Ciao

FG

Inserita:

Grazie della risposta, di predefinito il router a cui vado a collegarmi è a 34800 (baud rate) mentre andando su: pannello di controllo=>sistema=>hardware=> gestione periferiche> usb etc è a 9600.

Questi parametri li ritrovo anche sul portatile (vecchio) che abbiamo.