Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

centralino telefonico - malfunzionamento interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con un derivato collegato al mio centralino telefonico sè chiamo l'interno posto a 40 metri dal centralino non mi risponde che tipo di prove posso fare per capire dove si interrompe la linea.

grazie

Inserita:

prima di tutto cerchiamo di capire che tipo di telefono stai usando. un derivato di centralino può essere un qualsiasi telefono come quello di casa o un telefono proprietario (con display tasti e lucette). La differena sta che nel primo tutto è basato su livelli di corrente e di tensione mentre sul secondo è una vera trasmissione dati. Comunque, nel primo caso, misurando con un tester la resistenza sul cavo (staccato dal centralino) alzando il microtelefono dovresti misurare una resistenza minima di 600ohm e massima di 1600 ohm. Poi dici che chiamando l'interno non risponde, che vuol dire ?? il telefono squilla o no ? e se alzi la cornetta non senti niente ? e se invece chiami da quel telefono che succede ?

alexandergas
Inserita:

il mio centralino è costituito da 2 schede isdn in ingresso e 2 schede di derivati in uscita da 10 telefoni cad.

al centralino arrivano una decina di cavi da quattro coppie cad. ma non essendo numerati non riesco nemmeno a fare un controllo incrociato.

Fino a poco tempo fà l'interno in questione funzionava bene ora alzando la cornetta non si sente nulla.

Dovrei capire che tipo di prove fare per capire sè il cavo è interrotto da qualche parte, o magari il cavo sia stato staccato dal centralino, avendo molòte coppie non collegate.

i telefoni che utilizzo sono sia proprietari ma hanno linee particolari che cordless di diverse marche e telefoni tradizionali telecom.

Da quel telefono non posso chiamare perchè il sistema non mi dà la linea.

Sè il cavo fosse interrotto cosa dovrei misurare?

Grazie a presto

Inserita:

Una linea di derivato interno può essere misurata in due modi a seconda se ci si trova dal lato centralino o dal lato derivato.

Dal lato centralino (con il centralino staccato e il derivato attaccato) misuro resistenza infinita con microtelefono abbassato e resistenza da 600 a 1600 ohm con microtelefono alzato.

Dal lato derivato (con il centralino attaccato ed il derivato staccato) misuro una tensione continua di almeno 24vcc o superiore.

In entrambi i casi, se il cavo è interrotto, non misuro niente.

alexandergas
Inserita:

grazie mille farò le prove

a

presto