Vai al contenuto
PLC Forum

centralino telefonico - malfunzionamento interno

alexandergas

Messaggi consigliati

Ho un problema con un derivato collegato al mio centralino telefonico sè chiamo l'interno posto a 40 metri dal centralino non mi risponde che tipo di prove posso fare per capire dove si interrompe la linea.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto cerchiamo di capire che tipo di telefono stai usando. un derivato di centralino può essere un qualsiasi telefono come quello di casa o un telefono proprietario (con display tasti e lucette). La differena sta che nel primo tutto è basato su livelli di corrente e di tensione mentre sul secondo è una vera trasmissione dati. Comunque, nel primo caso, misurando con un tester la resistenza sul cavo (staccato dal centralino) alzando il microtelefono dovresti misurare una resistenza minima di 600ohm e massima di 1600 ohm. Poi dici che chiamando l'interno non risponde, che vuol dire ?? il telefono squilla o no ? e se alzi la cornetta non senti niente ? e se invece chiami da quel telefono che succede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

alexandergas

il mio centralino è costituito da 2 schede isdn in ingresso e 2 schede di derivati in uscita da 10 telefoni cad.

al centralino arrivano una decina di cavi da quattro coppie cad. ma non essendo numerati non riesco nemmeno a fare un controllo incrociato.

Fino a poco tempo fà l'interno in questione funzionava bene ora alzando la cornetta non si sente nulla.

Dovrei capire che tipo di prove fare per capire sè il cavo è interrotto da qualche parte, o magari il cavo sia stato staccato dal centralino, avendo molòte coppie non collegate.

i telefoni che utilizzo sono sia proprietari ma hanno linee particolari che cordless di diverse marche e telefoni tradizionali telecom.

Da quel telefono non posso chiamare perchè il sistema non mi dà la linea.

Sè il cavo fosse interrotto cosa dovrei misurare?

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una linea di derivato interno può essere misurata in due modi a seconda se ci si trova dal lato centralino o dal lato derivato.

Dal lato centralino (con il centralino staccato e il derivato attaccato) misuro resistenza infinita con microtelefono abbassato e resistenza da 600 a 1600 ohm con microtelefono alzato.

Dal lato derivato (con il centralino attaccato ed il derivato staccato) misuro una tensione continua di almeno 24vcc o superiore.

In entrambi i casi, se il cavo è interrotto, non misuro niente.

Link al commento
Condividi su altri siti