savy Inserito: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2012 Buon giorno a tutti, ho messo in comunicazione un DCS con un PLC CPU318 CP341 tramite protocollo Modbus slave RS485 utilizzando l'esempio Siemens con FB80 scaricato dalla biblioteca. La omunicazione si attiva solo se vado online con il PC su un blocco qualsiasi anche una VAT altrimenti rimane il led RX della CP lampeggiante perchè il DCS invia la rchiesta. Questo succede quando spego e riaccendo il PLC logicamente se vado online per vedere eventuali errori la comunicazione si attiva inizia lo scambio dati regolare e non vedo nessun errore. Qualcuno può aiutarmi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Servono un pò più di informazioni, è molto strano quello che dici.. io ho usato 2 o 3 volte la comunicazione modbus con la serie 300 e ti posso dire che ho avuto dei problemi di configurazione ma una volta sistemato il tutto non ho mai avuto problemi, hai inserito il richiamo nell OB1 ed abilitato la comunicazione nell' OB100 che è il blocco di primo avvio?? Cerca di darci piu informazioni su come hai strutturato il programma. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
savy Inserita: 6 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Ciao Gianmario, Il programma è strutturato seguendo le istruzioni dell'esempio siemens con il richiamo all'FB80 anzi poichè la CPU secondo siemens è vecchia CPU318 ho dovuto usare FB81 della biblioteca modbus slave e richiamato in OB1 poi settate e resettate le memorie di start in OB100 come da esempio. Nella CPU ci sono pochi blocchi perchè è un test che poi andrà implementato nell'impianto in funzione con stessa CPU. La cosa strana è che se non vado on line con il PC la CP341 rimane nello stato con il led RX lampeggiante ho provato anche ad aumentare il tempo di start nel parametro dell'FB ma non cambia nulla. Se vado on line sul blocco o su una VAT per controllare lo stato di funzionamento la comunicazione si attiva e i dati vengono scambiati regolarmente. Ho provato anche ad aumentare il tempo di ciclo della CPU senza risultati. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2012 forse il tuo pc fa da zero comune alla linea di comunicazione , controlla gli zeri tra master e slave Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati