mikyva Inserito: 24 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2009 Salve a tuttiPongo subito una domandaDa un po di tempo utilizzo a casa un centralino telefonico comprato in germania che funziona egregiamente per quanto riguarda la parte telefonica...A casa ho inoltre una centrale citofono elvox... il classico 5 fili.Nel centralino telefonico e presente la possibilità di collegare un sistema citofono.La parte squllo ed apertura portone funziona correttamente, mentre mi succede che non riesco a comunicare dal posto operatore al telefono o viceversa....Se alzo uno dei citofoni invece tutto funziona...Qualcuno mi puo aiutare?Puo essere che la parte audio del sistema citofono si attivi solo se arrivano tensioni.... ma dal normale citofono non ne partono...C'è un problema di impedenze, ossia il sistema citofono sente che è alzato il citofono perche vengono collegati il migrofono e l'altoparlante e quindi abilita la connessione?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 Tutta la parte audio di un citofono si trova nel posto esterno ed è costituita da un amplificatore con altoparlante e da un microfono con amplificazione.Il posto esterno è alimentato da una tensione a 6vcc e torna ai citofoni con 3 fili.La massa della vcc (il negativo)La mandata del microfono amplificato (a cui si cillega l'auricolare della cornetta)L'ingresso dell'amplificatore con altoparlante (a cui si collega il microfono della cornetta)Gli stessi tre atacchi dovresti trovarli sulla interfaccia citofonica del centralino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyva Inserita: 6 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2009 Grazie per la risposta....Ma continuo a non capire:Sul citofono interno arrivano 5 fili:1) Auricolare2) Microfono3) Massa (Negativo)7) Serratura portone (se la collego con la massa aziona la serratura elettrica)6) Ronzatoresul centralino invece ho:to) 2 contatti per apertura portone (l'ho collegati alla serratura)kl) 2 contatti per eccitazione (l'ho collegato al ronzatore)ta/b) 2 contatti per il microfono e auricolare (non so come collegarli)se collego ta/b rispettivamente a 1 e 2:quando sollevo un citofono interno sento qualcosa nel telefono collegatodall'esterno non mi sentono idem se collego massa e il microfono (2 e 3)...se chiudo il citofono il posto esterno rimane isolato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2009 Dalle connessioni che hai indicato, sembra che quei morsetti non siano una interfaccia citofonica ma il punto dove connettere una interfaccia citofonica esterna (la dicitura Ta/b è tipica delle linee telefoniche a due fili).Comunque con marca e modello del centralino dovresti trovare in rete un manuale che ci dia più spiegazioni.Se invece pensiamo che sia possibile collegare un citofono direttamente, dobbiamo capire dove collegare il comune della conversazione (ovvero la massa).Siccome questa è in comune con l'apriporta, proverei a invertire i due fili to provenienti da 3 e 7. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyva Inserita: 7 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2009 (modificato) Penso anch'io che sia un interfaccia telefonica esterna...Ma la funzione della interfaccia non la capisco....COme dicevo il centralino è gia in grado di interpretare la chiamata da parte del posto esterno, e permette la gestione della apertura del portone...Addirittura se alzo un citofono (io ne ho tre installati) si sente (per cui penso che se arrivi un segnale amplificato il tutto funziona)... Le interfaccie cito-telefoniche che ho trovato in giro hanno funzioni piu complesse, come la composizione di numeri telefonici interni o esterni e una serie di rele attivabili, che sono cose che a me non interessano in quanto gia comprese nel centralino....L'unica cosa che dovrebbe servire è un aplificatore o adattatore, ma questo è gia presente nel sistema citofonico...Questo centralino ha una interfaccia simile...http://www.britishtelephones.com/siemens/h...nstructions.pdf (Ho anche questo centralino a disposizione)Vorrei provare a vedere cosa succede quando provo a mandare un segnale amplificato al ta/b... se lo sento al telefono è solo un problema di citofono... Modificato: 7 maggio 2009 da mikyva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2009 Dallo schema che hai allegato, si vede chiaramente quello che avevo ipotizzato.Infatti, mentre il citofono collega la fonia con 3 fili (3,4 e 5) il centralino la riceve su due (ta/b).Il trasformare un circuito 3 fili in uno a 2 fili è una funzione presente dentro tutti i telefoni e si chiama circuito "forchetta" perchè disegnando 2 fili da una parte e 3 dall'altra (esiste anche la versione a 4) sembra proprio una forchetta.Si realizza con circuiti elettronci o con appositi trasformatori.Trovi Qui un semplice circuito per collegare un telefono al PC dove il problema è lo stesso ciè da 3 fili a 2 fili.Se non trovi la specifica interfaccia, puoi risolvere con questo.Il fatto poi che alzando il citofono qualcosa si sente è dovuto solo a correnti di ritorno del tutto casuali, non ci fare affidamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati