Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Cordless - Cambiare l'alimentatore al cordless

red.fox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una situazione che non riesco a capire: ohmy.gif

Ho comprato un telefono cordless "Saturn" che è alimentato con un alimentatore a 6V in corrente continua (verificato OK con oscilloscopio). In realtà se applico un tester "a vuoto" mi dà circa 9V ma appena metto un piccolo carico (100ohm per esempio) la tensione scende". Fin qui tutto normale, me l'aspettavo da un trasf. non stabilizzato...

A questo punto mi sono costruito un alimentatore stabilizzato a 6V per sostituire quello "originale". In realtà i 6V fanno parte di un sistema con batteria tampone che quando va via la luce mi alimenta il router adsl, lo switch e, avrei voluto, il telefono cordless.

Risultato: non si sente la linea.

Appena inserisco l'alimentazione si accende il led della linea (quello sul router adsl) però rimane sempre acceso e non si sente il classico suono di linea libera.

Ovviamente rimettendo l'alimentatore originale tutto funziona.

A parte frullare il cordless e mettere un sirio (eliminando quindi di fatto il problema dell'alimentazione) qualcuno mi saprebbe spiegare il perché di questo (per me) strano avvenimento? wallbash.gif

Possibile che un telefono cordless non possa essere alimentato da un alimentatore stabilizzato?

Grazie a tutti quanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione:

il led della linea si accende e se provo a chiamarmi col cell risponde occupato !!!

E' come se mettesse in corto la linea !!!

. . ! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito stai utilizzando un'unico alimentatore per Router, lo Switch e il Cordless ?

Se così puo essere che ci sia qualche ritorno di alimentazione tra Cordless e Router, sei sicuro che devono essere tutti alimentati in continua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tutti in continua.

Ho provato ad alimentare il solo telefono con l'alimentatore (mentre il router e switch rimangono con il loro rispettivo alimentatorino) e funziona tutto.

Ho provato quindi (lasciando alimentato il telefono) a dare corrente anche al router ma fa un rumore strano appena inserirso lo spinotto. Ho staccato tutto. mad.gif

Alimentando prima il router e poi il telefono invece non succede, a parte il discorso del led, ma una volta si è resettato appena ho provato a prendere la linea. A questo punto rimetto tutto sul banco da lavoro e faccio le dovute verifiche prima di fare una grigliata mista di integrati rolleyes.gif

Mi sa che hai ragione clap.gif deve esserci qualche ritorno o comunque disturbo...

IL circuito parte da un Trasf.+ponte+4700uF poi un L200 che esce a 13,7 e dopo un diodo di protez. (da cui prendo l'uscita per router la batt.tampone e il controllo relé) partono in parallelo un 7805 (per i 6V) e un lm317 (per i 3) dai quali alimento rispettivamente il telefono e lo switch.

Appena ho un attimo misuro i ripple a regime, visto che comunque il bestiolino scalda wink.gif e rimisuro il tutto.

Ach! non potevo trovarli tutti alimentati ad una stessa tensione? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

AH, beh... mai fatto uno prima di ora... rolleyes.gif

Comunque ho capito il problema:

lasciando tutti gli alimentatori originali ho provato semplicemente a collegare la massa del router a quella della base del cordless e... magicamente si accende il led della linea sul router !!! Problema replicato: non è un problema sull'alimentatore autocostruito ma... mistero quasi svelato: infatti non si capisce ancora che c'incastra la massa comune ! ohmy.gif

A questo punto o mi faccio un inverterino o disaccoppio.

Bye bye a tutti ! cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova (se non l'hai gia' fatta) senza linea telefonica al router o al cordless, se cosi' funziona, prova ad invertire i fili linea telefonica su uno dei due

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un'ottima idea! clap.gif

Se stacco la linea telefonica e metto in corto le masse dei 2 alimentatori non rilevo il led di linea acceso; se però collego il cavo telefonico, che sia incrociato o dritto, il problema si ripropone ugualmente.

C'entra qualcosa il fatto che la linea telefonica è Voip? Mi ricordo che sulla pstn normale veniva portato anche un segnale di alimentazione in continua, per far funzionare i vecchi telefoni (sirio & C.). Non so se vale ugualmente.

Posso disaccoppiare la continua sulla linea mettendo su entrambi i fili 2 condensatori da .1uF ? (taglio e ricongiungo tramite un condensatore, per tutti e due i fili) o rischio di fare danni?

Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a questo punto e' appurato che il ritorno lo fa attraverso la linea telefonica, non so se la VoiP ha ugualmente la tensione di linea oppure no, ma direi invece di rischiare strani malfunzionamenti utilizzando dei condensatori per disaccopiare, forse ti conviene davvero un inverter, non dicevo di autocostruirtelo ma di acquistarlo gia' fatto un inverter da 300 Watt non dovrebbe costare piu' 30 - 35 Euro oppure l'utilizzo di moduli DC-DC che ti facciano da separazione, QUI c'e' ne qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi hai convinto con il fatto di comprare un piccolo inverter... ho visto un po' di prezzi in giro e tutto sommato è fattibile. Riciclerò i pezzi per qualcos'altro.

Grazie ancora e un saluto anche a tutto il forum. thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti