Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Per Modem Gsm

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Dovrei leggere alcune variabili a distanza con un piccolo scada, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi che tipo di cavo devo usare per collegare un modem gsm base Audiotel (seriale 9 pin) a una cpu 224?

Per programmare il plc uso un cavo cinese usb-ppi che va bene per questo scopo ma non so se va bene per il modem.

Grazie a chi vorrà rispondermi

Inserita:

Il modem ha una seriale RS232, la CPU una seriale RS485. Ti serve un convertitore RS232/RS485.

va bene Il cavo Siemens PPI con attacco RS232 6ES7901-3CB30-0XA0

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta

il mio cavo è 6ES7901-3DB30-0XA0 non 6ES7901-3CB30-0XA0, per cui presumo che se la comunicazione deve avvenire i freeport non sia adatto, dico bene?

grazie ancora

Inserita:

dici bene. Non puoi collegare un cavo usb-ppi perche' non c'è un modo di adattare la porta usb al modem. Sul PC la porta USB elabora i dati perche' nel PC con microwin c'è un driver per la porta usb, ma il modem non ha questo driver.

Inserita:

Scusa se approfitto ancora della tua pazienza, ma è la prima volta che ho a che fare con il modem gsm sul plc.

Quindi dovrei usare il cavo multimaster, serve anche l'adattatore null modem e devo comunicare in freeport?

Grazie ancora

Inserita:

Il cavo si accoppia alla CPU da un lato e al modem con quello che sarebbe il connettore per il PC, qui ti serve un adattatore da 9 poli maschi-mascio perche' sia il connettore del cavo che quello del modem sono femmina.

La comunicazione puo' avvenire sia in freeport che in PPI e per il teleservice va bene il PPI. metti a ON gli switch 5 e 6 del cavo.

Nel PC chiamante devi impostare microwin per la porta COM del modem locale spuntando "modem"

Se il modem remoto è GSM occorre che abbia un abbonamento dati, altrimenti non risponde.

Inserita:

Ti ringrazio tanto per le tue risposte rguaresc.

Sono in attesa del cavo multimaster poi comincerò a fare le prove.

In pratica vorrei realizzare questa rete di comunicazione: Scada-modem gsm locale / modem gsm remoto- plc s7200.

Se non ho capito male il collegamento pc/modem locale va fatto con un cavo seriale, modem remoto/plc con il cavo multimaster.

Spero di riuscire a cavarmela...