Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




4 Telefoni Stessa Linea


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, Ho un problema che mi manda al manicomio vediamo se riusciamo a risolverlo.In un locale ci sono 4 telefoni collegati sulla stessa linea (In parallelo su una linea interna) chiaramente quando c'e una chiamata suonano contemporaneamente , il problema sta nel fatto che se uno dei 4 non viene riagganciato bene (A volte capita che con i guanti la cornetta viene riposizionata male)rimaniamo isolati e nessuno ci puo avvertire chiedevo quindi se era possibile fare una modifica al telefono e nel caso in cui si verificasse tale anomalia gli altri 3 telefoni continuassero a funzionare.

parliamo di telefoni analogici a tastiera il classico giugiaro fornito dalla telecom negli anni 90.

Ciao Gianni


Inserita: (modificato)

La soluzione un po' drastica è mettere una seconda linea: è normale che una cornetta sollevata occupi la linea, non portebbe essere diversamente, mica lo sa il telefono che non stai effettuando, o non stai per effettuare una comunicazione.

Forse con un vivavoce puoi ovviare a questo, in quanto alcuni interrompono la comunicazione in automatico dopo qualche secondo che l'interlocutore ha abbassato la sua cornetta.

Altrimenti potresti fare una modifica al telefono e portare sulla base d'appoggio il pulsante per l'aggancio, in modo che quando posi il telefono il pulsante viene premuto e aggancia (alcuni telefoni a sola cornetta agganciano in questo modo). Il problema sarà che finché sei in comnicazione devi tenerti il telefono in mano.

Modificato: da nll
Inserita:

Potresti trovare una soluzione con questo schema che dovrai riportare su ogni telefono:

user posted image

Il valore della resistenza dovrai sperimentarlo e deve essere un compromesso tra luminosita' e funzionamento corretto del telefono, in particolare della suoneria, dovrai rispettare la polarita' del LED affinche' si accenda sollevando la cornetta e cosi' facendo ti dara' l'indicazione spegnendosi che hai correttamente agganciato.

Un'ultima cosa, usa un LED rosso perche' richiede meno corrente, magari puoi usarne uno di quelli brillanti se l'ambiente lo richiede

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ulteriore soluzione (costa corca 200 euro) metti un centralino una linea 4 interni anzichè il parallelo. i telefoni suonano tutti insieme come prima, ma se ne lasci uno alzato gli altri tre funzionano senza problemi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...