Vai al contenuto
PLC Forum

Telefonare Tramite Internet

luca_bb

Messaggi consigliati

Il titolo forse non è chiaro ma non so cosa scrivere, vi spiego quello che vorrei fare.

Io ho ADSL Flat ma linea con Telecom contratto standard, mio cognato ha Infostrada tutto incluso con ADSL flat e telefonate ai fissi illimitate.

Sarebbe possibile tramite un collegamento P2P dei due PC, utilizzare il telefono di mio cognato dal mio PC per fare telefonate con qualche adattatore?

Solo chiamare non ricevere, un qualche cosa che collegandosi al suo pc mi permetta di sfruttare la sua linea telefonica analogica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria sì ma la realizzazione pratica è alquanto complicata. Innanzitutto se come dici la linea di tuo cognato è analogica (e non VOIP) occorre interfacciare questa linea con il pc di tuo cognato e questo pc deve essere acceso. Per fare questo puoi usare anche un voice modem che appunto permette di usare il pc per fare telefonate da una linea analogica.

Una volta realizzato questo, devi connetterti al pc di tuo cognato tramite il desktop remoto e per fare questo devi predisporre in tal senso la configurazione di entrambi i router.

Il desktop remoto ti permette di usare l'altro pc reindirizzando il tutto sulla scheda audio del pc locale (ci sono dei settaggi apposta) e quindi tu telefoni dal tuo pc usando la linea ed il pc di tuo cognato ma reindirizzi il tutto sulla tua scheda audio.

Fattibile ma complicato e con molti settaggi da fare. Ma se la tua lnea ADSL è sempre di telecom non ti conviene chiedere il Tutto Incluso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo remoto del PC l'ho già, in quanto faccio aggiornamenti del PC a distanza, ma con questa soluzione non si rischia di avere dei ritardi sull'audio?

La risposta del controllo remoto e a volte lenta nell'aggiornamento, pertanto temo che possa avere problemi.

Non c'è un sistema più diretto? magari interfacciato direttamente sul suo router in Ethernet (ho 4 porte libere), quindi senza richiedere il PC acceso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la linea fosse VOIP sarebbe già presente sul router e si potrebbe anche provare, ma siccome mi dici essere analogica la si dovrebbe tramutare in voip tramite un convertitore da PSTN a VOIP, collegarlo al router e raggiungerlo dall'esterno tramite una VPN tra i due router. L'interfaccia costa circa 300 euro, la trovi su www.altesys.com, mi sembra antieconomico ma vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non capisco. Ma che bisogno hai di telefonate VoIP dalla linea di tuo cognato? Per pagare in due invece che uno solo?

Perché non fai un contratto VoIP con un operatore come Voipbuster, per esempio, che con solo poco più di 10€ hai qualche mese di telefonate gratis in molte parti del mondo e in alcune hai gratis anche le telefonate ai cellulari?

Se il servizio è attivo dalle tue parti, potresti richiedere una linea solo dati e non pagare il canone Telecom Italia. Lascia stare tuo cognato, almeno per le telefonate, non serve il traffico che sembri voler fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai parlato di telefonate VOIP, vorrei usare le sua linea analogica in quanto ha contratto Infostrada con telefonate su fissi italiani illimitate.

Già provato, ma la qualità delle comunicazioni è molto scadente, solo in alcune ore del giorno si riesce a parlare, in ore di punta ci sono ritardi di 2/3 secondi sulla comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci parlavo dalla Francia regolarmente (tutti i giorni) usando la connessione WiFi gratuita fornita da un centro commerciale, nessun problema di ritardi di comunicazione, solo qualche problema dovuto alla debolezza del segnale WiFi, ma con Voipbuster la comunicazione era ottima, se c'era il segnale della rete.

In ogni caso tu vorresti telefonare con la linea di un altro, quindi, non tramite VoIP?

A maggior ragione non puoi, perché è illegale connetterti alla linea fissa di tuo cognato per telefonare tramite il suo account, tecnicamente è possibile, ma vieni a perdere ogni vantaggio, perché devi uscire su internet, raggiungere il PC remoto di tuo cognato, che deve essere connesso anche tramite un modem tradizionale (non ADSL) alla linea telefonica e gestire la chiamata su linea PTSN. Tecnicamente è fattibile, ma in pratica non ha alcun senso.

se ti sei trovato male con Voipbuster, prova con un altro operatore, magari Skype, ma vai su un VoIP, che è molto meglio di ogni altra soluzione che coinvolga tuo cognato.

P.S.: Infostrada ha un contratto con tuo cognato, che paga una quota per avere chiamate nazionali ai fissi illimitate, ma certamente se tutti ragionassero come te Infostrada farebbe un solo contratto telefonico e tutta Italia telefonerebbe con la linea di tuo cognato... non ti pare un tantino irregolare? Ti ripeto che è illegale connetterti a una linea non tua dall'esterno e farci le tue telefonate, non importa se è solo tuo cognato. Ma puoi sempre andarlo a trovare a casa sovente e attaccarti al suo telefono, questo è perfettamente legale... finché tuo cognato ti permette di entrare in casa sua e di telefonare.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti