Vai al contenuto
PLC Forum

Vipa S7 314 Stop Improvvisi

Andrea_unipd

Messaggi consigliati

salve

ho una CPU vipa 314 ,ethernet integrato e un paio di moduli di in/out analogici e nient'altro. Ogni tanto (anche una volta al giorno) mi capita che, di punto in bianco, la CPU vada in STOP anche con macchina ferma.

Il buffer di diagnostica dice questo

Telaio di montaggio:		   0

Posto connettore:			  2

Evento 1 di 100:  ID di evento 16# 5371

Periferia decentrata: fine della sincronizzazione con un master  DP/IO Controller  sul posto connettore   2

Numero delle  stazioni decentrate:   4

classe di priorità: 23

Evento entrante

03.53.53.647  06/07/2012

(Codifica: 16# 5371  1702  0050  0004  0002  B530)

Evento 2 di 100:  ID di evento 16# 4935

GUASTO: interruzione per controllo tempo di reazione (watchdog) / eccezioni del processore

Non rilevante per l'utente :0000 0000 ffff

Stato di funzionamento attuale: Modifica della configurazione in RUN

Stato di funzionamento richiesto: Modifica della configurazione in RUN

Errore esterno, Evento entrante

03.53.43.000  06/07/2012

(Codifica: 16# 4935  0000  0000  0000  0000  FFFF)

La guida di step 7 lega i concetti di tempo di reazione e watchdog agli I/O profinet, che io però non uso. L'unica cosa che ho nella configurazione HW e che POTREBBE ESSERE (ma non è) configurata come I/O profinet è la CP343.-1 lean. Fra l'altro qualche furbacchione ha danneggiato il connettore eth nella CPU (che è VIPA ed ha ethernet integrato). Ma comunque queste sono solo mie supposizioni

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dentro gli OB di allarme?

Magari dalle risposte degli OB si riesce a capire qualcosa, se poi il plc non si blocca più e non succede nulla di strano hai "quasi" risolto il problema.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Evento 2 di 100: ID di evento 16# 4935 GUASTO: interruzione per controllo tempo di reazione (watchdog) / eccezioni del processore

E' stato superato il tempo massimo ammesso per un ciclo (watchdog).

I casi possibili sono:

1) nel programma c'è un salto all'indietro, quindi il ciclo non termina mai

2) è stato modificato il tempo massimo in configurazione hardware, impostando un tempo troppo basso (di default, nelle cpu Siemens, il watchdog è impostato a 150 ms, in Vipa penso sia uguale)

3) il programma è così pesante da far superare il tempo massimo

Il caso 3 mi sembra abbastanza improbabile. Io non ho mai visto programmi superare i 50-60 ms, ed è già una cosa piuttosto rara

Il più probabile è il caso 1.

Comincia a commentare i richiami ai vari blocchi di programma fino ad individuare il blocco responsabile. Poi cerca, in questo blocco, se ci sono salti all'indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

southofsanity

Io ho avuto un problema simili con una vipa 114 fatto sta che dopo un miliardo di prove era un problema di temperatura,

troppo alta nel vano dove era situata la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene sempre, se lo spazio è limitato o nell'armadio ci son molti dispsositivi che producono calore, incollare sulla CPU e/o sul rack una o più stiscette sensibili alla temperatura. Sono dei veri e propri termostati di massima. Basta un attimo per valutare la massima temperatura raggiunta dal dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

southofsanity

Il problema è che precedentemente montavamo Siemens con la stessa dimensione del vano di alloggiamento e mai avuti problemi

mentre sembra che vipa sia più sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti