Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino Urmet 1332 Pabx 2/8 - cade la linea poco dopo la risposta

Messaggi consigliati

Inserito:

Non sempre, ma abbastanza spesso, appena il chiamato riponde, il tempo di presentarmi e cade la linea.

Il problema si manifesto esclusivamente quando chiamo io e mai quando chiamo con un vecchio telefono decadico.

Che sarà ?

Il centralino o i telefoni?

Grazie per aver letto

Inserita:

Ciao, da quello che ho potuto capire cercando info su questo centralino, i telefoni collegati dovrebbero essere dei normalissimi telefoni analogici. Il problema te lo da con tutti i telefoni o solo con uno??? Se il problema te lo fa su un solo telefono potrebbe essere il telefono stesso o la posizione in centralina. Collega direttamente alla linea telefonica un telefono di quelli che usi sul centralino (sempre che siano classici bca e possibilmente utilizzando uno di quelli che non va) escludendo il centralino, così verifichi se il telefono è funziona e anche se potrebbe essere un problema di centralina.

Ciao

Inserita:

Credo di non essere stato sufficientemente esauriente.

Il centralino è analogico, ad esso sono derivati attualmente n.3 telefoni con selezione DTMF, n.1 con selezione decadica, n.1 fax (decadico) più il modem analogico del pc per l'invio e la ricezione di fax.

Per lunghi periodi va tutto bene poi inspiegabilmente non si riesce più a parlare con i 3 telefoni dtmf (ovvero: chiamo, mi rispondono, dico son ferd... cade la linea)

mentre col fax e col telefono decadico va tutto bene, ed anche se la chiamata è entrante. La normalità si ripristina dopo qualche ora.

Col modem invece (dtmf) con alcuni fax il problema è fisso, anche collegandolo direttamente a monte del centralino.

Grazie per l'nteressamento.

Inserita:

Non credo che il problema dipenda dal tipo di selezione, visto che dovrebbe essere utilizzata solamente nella selezione del numero e durante la conversazione se hai bisogno di invio di toni in dtmf. comunque per scrupolo prova a mettere anche i tre tel che attualmente selezionano in dtmf in decadico e vedi se ti danno ancora problemi, oppure meglio ancora inverti un tel dtmf con quello decadico e prova a vedere se cambia qualche cosa.

fammi sapere

ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

E' passato un po di tempo dall'ultimo post perche il difetto non si è verificato, adesso però ho notato che inviando un fax dal pc tramite il modem il problema era sistematico ossia: dopo che il fax chiamato rispondeva, non appena il mio emetteva il suo fischio cadeva la linea. Così ho bypassato la centrale urmet, ed il fax è passato senza problemi. Devessere perciò qualcosa legato al segnale emesso dal modem od ad uno dei telofoni DTFM che fa andare in tilt la centralina.

Cosa sarà?

Inserita:

Ah ! un'altra stranezza, la tensione continua sui derivati a cornetta abbassata è 20V, mentre nelle stesse condizioni sulla linea urbana è quasi 50V.

Alzando la cornetta la prima scende a circa 8V, la seconda scende a 5.

salve