Vai al contenuto
PLC Forum

Avviso Luminoso Per Presa Telefonica

matteoK

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Mi chiedevo se qualcuno sapeva indicarmi se esiste in commercio un dispositivo che collegato in serie (ma anche in parallelo) alla presa telefonica di casa, faccia accendere una lampadina.

io ho trovato questo della Brondi: http://www.brondi.it/include/prodotti/sche...?idProdotto=271

.... ma magari c'è qualcos' altro sul mercato ..... oppure consigliarmi un sistema fai da te per cablare un cavo telefonico con una luce/lampada.

Il tutto mi serve per avvisarmi di una telefonata in arrivo quando sono al lavoro con cuffie e batteria.

grazie mille a tutti

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente esiste in commercio qualche aggeggio del genere.

Mi sembra che anche su qualche rivista di Nuova Elettronica uscì un progettino simile.

Se poi vuoi fare come feci io molti anni fà in una radio privata per non far sentire il trillo del telefono a microfoni aperti : staccai la suoneria e misi al suo posto una lampadina al neon ,tipo quella che si trova nei giraviti cercafase.L'intensità di luce è bassa ,però funziona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Su una linea telefonica a ricposo ci sono dai 24 ai 70 volt in corrente continua, dipende dalla linea e dalla centrale. Quando arriva una chiamata sulla linea troviamo una tensione alternata che può superare anche i 100 volt.

Collega un condensatore da 2,2uF 250v (non elettrolitico e non polarizzato) e subito dopo un ponte raddrizzatore, una resistenza da 220 ohm 2 watt e la bobina di un piccolo relè a 12 vcc.

Quando arriva un achiamata il relè scatta e puoi comadarci quello che ti pare.

Se la resistenza è troppo bassa la chiamata viene abbattuta al primo squillo.

Link al commento
Condividi su altri siti