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Problemi "voce" Con Alice Casa. - Improvvisa anomalia dopo 6 mesi!


625803

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Salve!

Premetto che non sono un tecnico (si capirà da come mi esprimo) ma, avendo un'innata predisposizione per il faidate, volevo fare qualche tentativo prima di affidarmi eventualmente ad uno specialista.

Possiedo da 6 mesi una connessione ADSL con un router Pirelli di Alice Casa (tratto da altro 3d "... una linea ADSL che si presenta con un normale doppino ma non trasporta segnali telefonici ma solo linea dati. Questa linea dati viene gestita dal router che ne ricava un VOIP e poi tramite un TA restituisce una linea analogica tradizionale."... forse per i più è una descrizione scontata): fino a qualche giorno fa tutto ok, poi improvvisamente funziona regolarmente l'ADSL e l'uscita voce del router (collegando lì un telefono funziona perfettamente) ma riportando tramite detta presa la linea voce nell'impianto di casa (come è stato per i 6 mesi precedenti) i telefoni sono "muti in uscita" e "occupati in entrata". senzasperanza.gif

Dopo aver contattato l'assistenza tecnica del 187 e aver effettuato con loro alcune prove del caso, è stato previsto un intervento di un tecnico.

Dopo un paio di giorni il tecnico Telecom ha effettuato sul posto alcune verifiche al termine delle quali ha decretato che "funzionando la linea ADSL e uscendo la linea voce dal router (verificata con un telefono collegato direttamente)" il problema risiede sicuramente nell'impianto di casa, molto probabilmente una presa telefonica in corto": gentilmente mi ha detto che avrebbe dovuto farmi pagare l'uscita ma eccezionalmente avrebbe chiuso un occhio (?).

Nella mia abitazione sono presenti molte prese telefoniche (mi pare 10-12) ma da sempre utilizzate 2-3: da quando ho Alice Casa ne utilizzo 2 (ho una serie di 4 cordless).

La mia intenzione era di tentare di trovare la presa telefonica in corto e volevo un'idea su come fare, magari evitando di scollegare tutte le prese. unsure.gif

Se servissero altre informazioni per chiarire la situazione...

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità ad aiutarmi. worthy.gif

Un saluto. Max

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Livio Migliaresi

Se la linea voce all'uscita del router, con il tuo impianto scollegato, funziona, beh, il problema è di un basso isolamento della linea interna.

Vi potrebbe essere un collegamento ossidato o, comunque, per altri motivi, una dispersione (corto); scollega le prese, a partire dalla prima e controlla tutto l'impianto in cascata.

Modificato: da Livio Migliaresi
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Capisco che non debba esserci necessariamente un "preavviso", ma è normale che "ora va e dopo 2 ore non va più"?

Speravo proprio di non dover scollegare tutte le prese ma se è l'unica soluzione...

wallbash.gif

Prendo nota del consiglio!

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Livio Migliaresi

625803+9/10/2009, 17:39--> (625803 @ 9/10/2009, 17:39)

Prendilo con le 'pinze': io non sono un 'tecnico' e, forse prima di accingermi all'impresa, sentirei anche il pare di un vero tecnico che sono sicuro non mancherà.

happy.gif

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Si , il consiglio di Livio è giusto .

Se hai un tester ad impianto scollegato dal router ,misura per ohm la linea interna ,ci sarà una bassa resistenza ,altrimenti devi aprire tutte le prese una ad una per controllarle .Parti da quelle che si trovano su pareti umide .

E' anche per questo che non conviene mettere più di 5 prese per ogni linea telefonica ,ogni presa messa in parallelo presenta un 'impedenza che si va a sommare facendo scendere quella totale ,specie le prese tipo RJ .

Ciao

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Perdonate la stupidità delle mie domande, ma...

1. qual'è il controllo da effettuare su una presa telefonica per verificare un corto?

2. qual'è il valore ammissibile di resistenza che dovrei trovare?

3. perchè la presa "in corto" che mi crea problemi sulla linea voce non ha influenza sulla ADSL?

4. sarebbe sufficiente scollegare una presa per volta verificando nel frattempo se il problema si risolve?

5. Se dovessi provare a collegare il router su ogni presa della casa, in corrispondenza di quella in "corto" la linea ADSL funzionerebbe comunque?

Per completezza di informazioni, la linea arriva (aerea) su una presa da cui riparte arrivando in un punto in cui si dirama verso tutte le prese della casa...

Per ora grazie dei consigli.

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1: in genere c'è ossido tra i due contatti

2: > di 500 kohm

3: l'adsl funziona in alta frequenza e questa passa anche se c'è un basso isolamento o se è collegato un solo filo

4: si

5: non è una prova valida,l'adsl funzionerebbe lo stesso per il motivo del punto 3

se hai l'impianto come dici è ancora meglio ,puoi individuare la linea guasta e lasciarla staccata .

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Come detto inizialmente non è il mio lavoro, ma aprire una presa e staccare due fili "posso provare a farlo"... dato che le prese sono almeno 12 rimando a domani pomeriggio.

Un'ultimo parere: un problema simile è possibile che si manifesti così improvvisamente?

rolleyes.gif Per ora grazie mille per l'attenzione.

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Il basso isolamento ,se di questo si tratta ,si è anche potuto creare con molto tempo ,aumentando sempre di più .Giunto ad un certo valore ha fatto scattare l'occupato sulla linea telefonica .

Ciao

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Eccomi... per ora senza aver risolto ma sto controllando.

Con il tester (selezionato 2000kohm) mi va un valore di 150-170... blink.gif

Per il momento continuo a scollegare una ad una le prese verificando ogni volta se cambia qualcosa.

Spero la prossima volta di avere buone notizie.

Ciao. Max

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Ho scollegato una ad una tutte le prese (sono 9) e in nessun caso il problema si è risolto. wallbash.gif

Mi è stato anche suggerito di collegare il router alla "prima presa" ma senza risultato: l'installazione del router fatta in origine dal tecnico Telecom (che ha affermato che non doveva essere necessariamente fatta sulla prima presa) era su una derivata e ha funzionato per 6 mesi.

Attualmente non sono senza linea telefonica in quanto ho collegato all'uscita "line1" del router la bese dei cordless, però tutte le prese di casa sono "inutilizzabili". sad.gif

L'unico punto da verificare è il "nodo" in cui dalla linea iniziale si diramano verso tutte le prese di casa. senzasperanza.gif

Nel frattempo attendo altri consigli.

Ciaoo

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Sì, sulle 2 prese che solitamente utilizzavo avevo interposto il filtro ADSL.

Mi è sorto un dubbio: il router che attraverso la presa line1 rimanda il segnale analogico nell'impianto è possibile che abbia "la potenza" sufficiente per far funzionare un telefono collegato direttamente ma abbia problemi ad "alimentare" tutto l'impianto?

Mah... senzasperanza.gif

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Dunque... il mio impianto è così costituito:

linea in entrata - giunzione - cavo alla 1^presa - 1^presa - cavo al nodo di smistamento - 7 derivazioni

Questa sera ho fatto le seguenti verifiche con il tester (posizionato sul cicalino che dovrebbe suonare in caso di corto):

dalla prima giunzione alla prima presa

dalla prima presa al nodo di smistamento

(dopo aver sciolto il nodo) dal nodo ad ogni derivazione

Tutto mi sembra regolare! senzasperanza.gif

Mah...

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No .

Se dici

vuol dire che hai individuato il problema .Ora si tratta solo di vedere questo basso isolamento dove si trova .Seziona le linee una alla volta fino a quando trovi una impedenza accettabile .

Ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
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Stavo scrivendo l'ultima e non mi sono accorto della tua risposta .

Non devi usare il tester con il cicalino ,perchè non sappiamo a che livello di corto suona.

Usa la portata per ohm X 1000 ,non devi più trovare quei 150-170 Kohm .

Ciao

Modificato: da domenico
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Infatti, quando ho fatto la prova con il cicalino dal nodo sulla coppia che veniva dalla 1^presa ha suonato e sono rimasto perplesso... poi scollegando la linea in entrata non ha più suonato.

blink.gif Avevo avuto qualche dubbio sulla certezza del risultato... quindi dovrei rifare le verifiche fatte con il cicalino ma selezionando kohm.

rolleyes.gif Perdona la mia inesperienza a riguardo, ma selezionando i kohm il tester mi da 1 e unendo i puntali va a 0: immagino che se non ci sono corti dovrebbe restare a 1...!

Le mie 1000 domande sono proprio dovute alle mie lacunose conoscenze dell'argomento, scusate ancora!

wink.gif Grazie.

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Presumo che il tester sia digitale quindi .

Se ti indica 0 quando unisci i puntali c'è un corto ,quando li separi ti dovrebbe dare infinito ,quindi niente sul display ,non 1 .

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Scusa, mi visualizza effettivamente 1 ma sulla sx del display e quando unisco i puntali a dx mi visualizza un valore che poi scende a 0...

Quindi se non ci sono corti dovrebbe darmi lo stesso valore dei puntali staccati, cioè "infinito"...

?

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sad.gif Buonasera, sono tornato ora dal lavoro e per questa sera rinuncio.

Domani dopo il lavoro riprendo i controlli del caso come suggerito: per ora grazie infinite per la pazienza.

Ciao. Max

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blink.gif Questa sera ho fatto le prove del caso…

1. Ho scollegato la linea esterna e ho verificato direttamente la resistenza dalla 1^ presa al resto dell’impianto, se ci fossero stati problemi sarebbe saltato fuori qualcosa e invece niente: il tester resta come fosse con i puntali staccati

2. Ho collegato il router alla 1^ presa e il telefono allo doppiatore dopo il filtro: telefono muto nonostante l'uscita della linea1 avrebbe dovuto mandare il segnale analogico verso l'impianto.

3. A questo punto ho aperto una chiamata alla Telecom pregandoli di non rimandarmi lo stesso tecnico: l’operatrice mi ha assicurato una persona diversa.

Resto in attesa e posterò eventuali notizie a riguardo.

Grazie e buonanotte!

Max wink.gif

P.S. - Immagino che...

... fosse dovuto al fatto che o non avevo staccato il router o avevo un apparecchio collegato perchè dopo non ho più avuto nessun valore!

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