RamsesA.R. Inserito: 18 novembre 2009 Segnala Inserito: 18 novembre 2009 (modificato) Ciao raga ho un problemacome da oggetto la linea tel funziona normalmente per fare le chiamate in uscita ma quando invece ne arriva una il telefono non suonachi sta dall' altra parte sente il normale tono di chiamata ma in casa nessun segnale.. alzando il tel si entra in comunicazione normalmente con il chiamante... quindi il problema sta nella suoneria.. ho un impianto con diversi telefoni e credo ci sia qualche cavo che fa contatto perchè altro non mi spiego visto che collegando il telefono solo al doppino (che alimenta tutto l'impianto) questo suona normalmente.. quindi il problema sta nell'impianto ... non capisco perchè fino a ieri funzionava tutto e non è stato toccato nulla.. per questo penso a qualche cavo in corto,qualcuno mi sa aiutare per capire come trovare il cavo incriminato ?comunque se fosse in corto non dovrei riuscire nemmeno a chiamare in uscita?mistero.. Modificato: 18 novembre 2009 da RamsesA.R.
Livio Migliaresi Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Inserita: 18 novembre 2009 questa discussione può risultare per te interessante.La tua linea è in 'basso isolamento'.Soluzione: <scollega le prese, a partire dalla prima e controlla tutto l'impianto in cascata>.
Lancillotto. Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Inserita: 18 novembre 2009 Devi anzitutto stabilire con certezza se effettivamente chi ti chiama sente il segnale di chiamata piu' volte o se immediatamente dopo il primo(o da subito) non sente nulla fino a quando non alzi la cornetta.La tensione normalmente presente sulla linea e di circa 35 - 50 volt, durante la chiamta si sovrappone a questa una tensione alternata di 60 - 80 volt per attivare le suonerie
RamsesA.R. Inserita: 18 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2009 grazie delle dritte, ho letto anche l'altro tread e non si trattava di basso isolamento perchè se ho ben capito quando il problema è quello la linea rimane impegnata, giusto ? ovvero non va ne in uscita ne in entrata ? a me invce soltanto non faceva scattare la suoneria, ma dall'altra parte la chiamata rimaneva (sentivano tutti i toni di chiamata e non solo il primo ... )comunque ho risolto, non so come ma ho risolto, il problema era nel centralino, l'ho aperto ho scollegato la scheda della linea urbana incriminata, ricollegata e magicamente funzionava tutto, quindi prob il centralino era andato in scimmia... meglio cosìgrazie a tutti ancora !
accacca Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Inserita: 18 novembre 2009 sono a letto con la suina .. (non molto originale di questi tempi ma ...)quindi mi scuso se ho capito male però leggo e rileggo la richiesta di ramses e non si nomina affatto il centralino componente direi non trascurabile di un impianto telefonicoNon so forse sbaglio io ma chiedere aiuto tralasciando "dettagli" importanti è inutile e fa perdere tempo a tutti a te che leggi di possibili soluzioni non applicabili e a chi risponde che ci mette del suo per niente.
Fulvio Persano Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 accacca+18/11/2009, 15:01--> (accacca @ 18/11/2009, 15:01)Ciao RamsesA.R.Abbiamo più e più volte ribadito il concetto, secondo il quale, quando si fa una richiesta di aiuto, si devono fornire quanti più elementi possibili affinchè chi risponde abbia "di fronte" una situazione trasparente e dettagliata, questo per essere facilitati al massimo ed evitare fraintendimenti e inutili perdite di tempo.Grazie.
RamsesA.R. Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 Fulvio Persano+19/11/2009, 07:51--> (Fulvio Persano @ 19/11/2009, 07:51) Fulvio, rispondo a te, perchè l'altro soggetto nemmeno merita una replica visto il tono del suo intervento.Hai ragione, avrei dovuto essere più dettagliato, ma era un omissione voluta la mia, in quanto se nominavo il centralino di certo tutti mi avrebbero detto che è colpa sua e quindi di portarlo a riparare, mentre io ero sicuro che da lui non dipendesse (sbagliando) in quanto già tempo fa mi erano successi problemi simili e la colpa era appunto di cavi che si erano scollegati, cortocircuitati, o cose simili (casa mia è molto grande e ci sono cavi spesso prolungati, diramati etc..) per quello escludevo la colpa del centralino, cosa che poi ho invece dovuto considerare in quanto facendo tutte le prove possibili ho visto non risolversi e quindi ho provato come ultima spiaggia ad aprire il centralino e la cosa si è ripristinata da sola (non ho comunque capito cosa fosse successo perchè di fatto ho staccato una scheda e l'ho ricollegata dopo un minuto ..).Comunque ti ringrazio per il contributo, la prossima volta non ometterò particolari importanti, e ribadisco che c'è modo e modo di far notare le cose, tu l'hai fatto nella maniera a mio avviso corretta, l'atro personaggio invece se doveva solo infierire, poteva non scrivere proprio, visto che il suo tempo pare essere così prezioso mi chiedo come mai abbia scelto di sprecarlo per dare contro a me. Perchè è intervenuto solo per dar contro, non avendo in precedenza dato nessun suggerimento utile come invece hanno fatto gli altri.Aggiungo inoltre che i forum mi risulta siano fatti per scambiarsi opinioni e soluzioni, e che chi li frequenta non è obbligato ne a leggere ne a rispondere, quindi accusare qualcuno di avergli fatto perdere tempo .. mi pare un attimino fuori luogo.
Livio Migliaresi Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 [at] RamsesA.R.Non sono consentiti toni al di sopra delle righe e, tanto più, scortesie verbali nei confronti di altri utenti.Il tuo <era un omissione voluta la mia> è 'oltraggioso' per la dedizione, la disponibilità, la pazienza, la professionalità che gli utenti pongono e mettono a disposizione.L'appunto giusto e, oltretutto, espresso con molta cortesia da accacca non giustifica nella maniera più assoluta una risposta, quale <l'altro soggetto nemmeno merita una replica visto il tono del suo intervento>; il tempo che viene dedicato a leggere e la ricerca di una eventuale soluzione è tempo che in certo modo viene sottratto allo svago, al tempo libero, spesso anche al proprio lavoro.Tono di presupponenza molto al di sopra delle righe e, in PLC Forum non è permesso.Circa 1500 messaggi, che non credo tu abbia letto, fanno la storia nel Forum di accacca:spiegazioni, soluzioni, pazienza, impegno!!!!!!!!!!
kniko Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 Non so se ho seguito bene la discussione,ma per una mia esperienza personale una volta mi e capitato un problema analogo al tuo,ed era dovuto al fatto che la linea(rtg) era derivata da un mt 4, ed al centralino...questa cosa non piaceva affatto(ma ti parlo di qualche anno fa.).ora non so quanti mt 4 ci siano ancora in giro..(se non c'entra niente con l'argomento in discussione....scusate l'intrusione,,,)ciao
FabioM Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 di mt4 purtroppo ce ne sono ancora fin troppiFabio
RamsesA.R. Inserita: 26 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2009 (modificato) perdonate l'ignoranza, ma che è una linea mt4? Modificato: 26 novembre 2009 da RamsesA.R.
FabioM Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Inserita: 28 novembre 2009 In pratica dalla centrale telecom 4 linee telefoniche vengono fatte arrivare all' mt4 (sempre in centrale), questo in pratica mette tutte e 4 le linee su un'unica coppia di fili fino al remoto dell' mt4 (che generalmente viene messo nel box telecom vicino a casa), da qui tornano a smistarsi le 4 linee. Si usa quando per esempio in un box telecom (che porta 10 numeri di telefono) si ha bisogno per esempio di 11-12-13 numeri telefonici, questo evita alla telecom di aggiungere un altro box.L' inconveniente è che questi 4 numeri non posso portare l'adsl e in caso di problemi sulla linea (es. le sovratensioni per un temporale) l' mt4 si blocca togliendo la linea ai 4 numeri contemporaneamente.Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiedi pure.Fabio
RamsesA.R. Inserita: 29 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2009 sei stato chiarissimo, ho capito, comunque non credo di avere quel tipo di linea xchè ho l'adsl quindi se avessi la mt4 non mi funzionerebbe..ma davvero esiste una cosa simile ? e senza che l'utente lo sappia? ma se poi uno vuole metterci l'adsl ? in quel caso spero che telecom modifichi gratuitamente la linea?
FabioM Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 Se l'utente vuole l'adsl viene detto che la linea non supporta tale servizio.L'unica cosa da fare è insistere nella richiesta.Dimenticavo di dire anche con un modem 56k la navigazione è ancora più lenta di una linea normale (quando funziona!)comunque stiamo andando otciaoFabio
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora