Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Telefonica Ok In Uscita Ma Non Squilla In Ricezione

RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao raga ho un problema

come da oggetto la linea tel funziona normalmente per fare le chiamate in uscita ma quando invece ne arriva una il telefono non suona

chi sta dall' altra parte sente il normale tono di chiamata ma in casa nessun segnale.. alzando il tel si entra in comunicazione normalmente con il chiamante... quindi il problema sta nella suoneria..

ho un impianto con diversi telefoni e credo ci sia qualche cavo che fa contatto perchè altro non mi spiego visto che collegando il telefono solo al doppino (che alimenta tutto l'impianto) questo suona normalmente.. quindi il problema sta nell'impianto ... non capisco perchè fino a ieri funzionava tutto e non è stato toccato nulla.. per questo penso a qualche cavo in corto,

qualcuno mi sa aiutare per capire come trovare il cavo incriminato ?

comunque se fosse in corto non dovrei riuscire nemmeno a chiamare in uscita?

mistero..

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi anzitutto stabilire con certezza se effettivamente chi ti chiama sente il segnale di chiamata piu' volte o se immediatamente dopo il primo(o da subito) non sente nulla fino a quando non alzi la cornetta.

La tensione normalmente presente sulla linea e di circa 35 - 50 volt, durante la chiamta si sovrappone a questa una tensione alternata di 60 - 80 volt per attivare le suonerie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte, ho letto anche l'altro tread e non si trattava di basso isolamento perchè se ho ben capito quando il problema è quello la linea rimane impegnata, giusto ? ovvero non va ne in uscita ne in entrata ? a me invce soltanto non faceva scattare la suoneria, ma dall'altra parte la chiamata rimaneva (sentivano tutti i toni di chiamata e non solo il primo ... )

comunque ho risolto, non so come ma ho risolto, il problema era nel centralino, l'ho aperto ho scollegato la scheda della linea urbana incriminata, ricollegata e magicamente funzionava tutto, quindi prob il centralino era andato in scimmia... meglio così

grazie a tutti ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

sono a letto con la suina .. (non molto originale di questi tempi ma ...)

quindi mi scuso se ho capito male però leggo e rileggo la richiesta di ramses e non si nomina affatto il centralino componente direi non trascurabile di un impianto telefonico

Non so forse sbaglio io ma chiedere aiuto tralasciando "dettagli" importanti è inutile e fa perdere tempo a tutti a te che leggi di possibili soluzioni non applicabili e a chi risponde che ci mette del suo per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+18/11/2009, 15:01--> (accacca @ 18/11/2009, 15:01)

Ciao RamsesA.R.

Abbiamo più e più volte ribadito il concetto, secondo il quale, quando si fa una richiesta di aiuto, si devono fornire quanti più elementi possibili affinchè chi risponde abbia "di fronte" una situazione trasparente e dettagliata, questo per essere facilitati al massimo ed evitare fraintendimenti e inutili perdite di tempo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+19/11/2009, 07:51--> (Fulvio Persano @ 19/11/2009, 07:51)

Fulvio, rispondo a te, perchè l'altro soggetto nemmeno merita una replica visto il tono del suo intervento.

Hai ragione, avrei dovuto essere più dettagliato, ma era un omissione voluta la mia, in quanto se nominavo il centralino di certo tutti mi avrebbero detto che è colpa sua e quindi di portarlo a riparare, mentre io ero sicuro che da lui non dipendesse (sbagliando) in quanto già tempo fa mi erano successi problemi simili e la colpa era appunto di cavi che si erano scollegati, cortocircuitati, o cose simili (casa mia è molto grande e ci sono cavi spesso prolungati, diramati etc..) per quello escludevo la colpa del centralino, cosa che poi ho invece dovuto considerare in quanto facendo tutte le prove possibili ho visto non risolversi e quindi ho provato come ultima spiaggia ad aprire il centralino e la cosa si è ripristinata da sola (non ho comunque capito cosa fosse successo perchè di fatto ho staccato una scheda e l'ho ricollegata dopo un minuto ..).

Comunque ti ringrazio per il contributo, la prossima volta non ometterò particolari importanti, e ribadisco che c'è modo e modo di far notare le cose, tu l'hai fatto nella maniera a mio avviso corretta, l'atro personaggio invece se doveva solo infierire, poteva non scrivere proprio, visto che il suo tempo pare essere così prezioso mi chiedo come mai abbia scelto di sprecarlo per dare contro a me. Perchè è intervenuto solo per dar contro, non avendo in precedenza dato nessun suggerimento utile come invece hanno fatto gli altri.

Aggiungo inoltre che i forum mi risulta siano fatti per scambiarsi opinioni e soluzioni, e che chi li frequenta non è obbligato ne a leggere ne a rispondere, quindi accusare qualcuno di avergli fatto perdere tempo .. mi pare un attimino fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

[at] RamsesA.R.

Non sono consentiti toni al di sopra delle righe e, tanto più, scortesie verbali nei confronti di altri utenti.

Il tuo <era un omissione voluta la mia> è 'oltraggioso' per la dedizione, la disponibilità, la pazienza, la professionalità che gli utenti pongono e mettono a disposizione.

L'appunto giusto e, oltretutto, espresso con molta cortesia da accacca non giustifica nella maniera più assoluta una risposta, quale <l'altro soggetto nemmeno merita una replica visto il tono del suo intervento>; il tempo che viene dedicato a leggere e la ricerca di una eventuale soluzione è tempo che in certo modo viene sottratto allo svago, al tempo libero, spesso anche al proprio lavoro.

Tono di presupponenza molto al di sopra delle righe e, in PLC Forum non è permesso.

Circa 1500 messaggi, che non credo tu abbia letto, fanno la storia nel Forum di accacca:

spiegazioni, soluzioni, pazienza, impegno!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho seguito bene la discussione,ma per una mia esperienza personale una volta mi e capitato un problema analogo al tuo,ed era dovuto al fatto che la linea(rtg) era derivata da un mt 4, ed al centralino...questa cosa non piaceva affatto(ma ti parlo di qualche anno fa.).ora non so quanti mt 4 ci siano ancora in giro..(se non c'entra niente con l'argomento in discussione....scusate l'intrusione,,,)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica dalla centrale telecom 4 linee telefoniche vengono fatte arrivare all' mt4 (sempre in centrale), questo in pratica mette tutte e 4 le linee su un'unica coppia di fili fino al remoto dell' mt4 (che generalmente viene messo nel box telecom vicino a casa), da qui tornano a smistarsi le 4 linee. Si usa quando per esempio in un box telecom (che porta 10 numeri di telefono) si ha bisogno per esempio di 11-12-13 numeri telefonici, questo evita alla telecom di aggiungere un altro box.

L' inconveniente è che questi 4 numeri non posso portare l'adsl e in caso di problemi sulla linea (es. le sovratensioni per un temporale) l' mt4 si blocca togliendo la linea ai 4 numeri contemporaneamente.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiedi pure.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo, ho capito, comunque non credo di avere quel tipo di linea xchè ho l'adsl quindi se avessi la mt4 non mi funzionerebbe..

ma davvero esiste una cosa simile ? e senza che l'utente lo sappia? ma se poi uno vuole metterci l'adsl ? in quel caso spero che telecom modifichi gratuitamente la linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'utente vuole l'adsl viene detto che la linea non supporta tale servizio.

L'unica cosa da fare è insistere nella richiesta.

Dimenticavo di dire anche con un modem 56k la navigazione è ancora più lenta di una linea normale (quando funziona!)

comunque stiamo andando ot

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti