Vai al contenuto
PLC Forum

Connessioni Presa Plug Telefonica - Rumore di alternata

FAROM

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un telefono fisso della brondi che mi da un rumore di alternata, non è forte a tal punto da sovrastare la voce ma è fastidioso lo stesso.

Vorrei provare a sistemarlo (ha delle funzioni molto utili), purtroppo dove ho il "laboratorio" non ho linea telefonica e in questo caso vorrei alimentare il telefono con una alimentatore esterno di 12 volt e poter individuare i guasto.

Non conosco la connessione dei vari fili del plug (la femmina del pannello situata alle spalle della base del telefono stesso) e perciò non sò a quale dei fili (mi pare che siano 4 o 5) dare alimentazione.

Spero qualcuno possa aiutarmi indicandomi i fili sopra citati o meglio ancora uno schema elettrico o foto sarebbe ancora meglio, grazie, ciao a tutti.

p.s. oppure come intervenire più correttamente e poterlo riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non specifichi che modello di telefono è .

E' un normale telefono cosiddetto BCA ,oppure uno digitale che funziona con un isdn , oppure funziona con un centralino ?

Se è un normale BCA i fili sono solo due che portano tutti i criteri di funzionamento:

corrente di alimentazione ,fonia,corrente alternata di bussata,multifrequenza per selezionare ,sgancio e riaggancio.

I fili sulla spina-presa Plug in genere sono i due pin centrali .

Comunque se hai un rumore di alternata ,difficilmente la ritrovi se alimenti l'apparecchio con un alimentatore in laboratorio .

Potresti procurarti una prolunga e portarti la linea telefonica in laboratorio cosi da provarlo li,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che intendi un telefono non senza fili perche' per motivi di alternata in cordless se ne parli anche in altro 3ad sul forum.

Credo che farom si riferisca alla presa di alimentazione simile o uguale a quella della rete telefonica ma collegata all'alimentatore, se e' così e' difficile sapere i collegamenti, non c'e' uno standard in questo, ognuno fa piu' o meno cio' che vuole.

Se il ronzio e' costante e non varia nemmeno muovendosi con il portatile (se cordless) puoi cercare di aprire l'alimentatore mettendolo per qualche tempo nel congelatore e poi con un martelletto di gomma picchiandolo lungo la giunzione.

Molti di questi alimentatori sono pero' in alternata, cioe' all'interno non troverai altro che il trasformatore, accertati dall'etichetta prima di aprirlo.

Modificato: da Lancillotto69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vs interventi, si tratta si un semplicissimo telefono a tastiera della brondi collegato alla rete telecom come qualunque altro apparecchio (pensate, dietro c'è il commutatore tone/pulse, potete immaginare), ha un solo collegamento plug della linea, niente alimentatore esterno, il modelo è "Oscar", niente di digitale, ha delle memorie dirette, la musica d'attesa, l'ascolto amplificato e qualche altra cosetta del genere.

Da questo solo e unico plug (l classico plug) transitano sia i segnali che l'alimentazine, per poter risalire ai due capi della tensione di alimentazione cosa si potrebbe fare? Grazie, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quel termine "alimentazione" di cui parli che e' fuorviante, in effetti da li arriva solo la linea telefonica, come ti e' stato gia' scritto sono i due contatti piu' centrali dello spinotto RJ, quindi a meno di avere un circuito che simula la linea telefonica non riuscirai a provarlo.

Se il rumore di alternata e' sentito solo dagli altri ma non da chi usa quel telefono, puo' essere il microfono a condensatore della cornetta, a volte si isola tra la schermatura di alluminio e la basetta dove ci sono i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lancillotto69, forse si, parlando di alimentazione induco a pensare a chissà cosa, comunque, oltre ad utilizzare il doppino telefonico per la fonia, nel caso specifico vengono sfruttati i 12 volt (circa) presenti nella linea per amplificare l'audio per il "viva voce", la musichetta di attesa e altro.

Spero di non sbagliarmi, sono convinto che, dando la sola alimentazione l'alternata si faccia sentire lo stesso, grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ,non bruci niente .

Usa i due pin centrali della spinetta RJ ,mettici l'alimentazione in continua ,12 V vanno bene e prova .

Se senti un rumore non è di alternata .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti