Vai al contenuto
PLC Forum

Il Cavo Compatibile Con Telecom

geppetto78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio....

Devo portre il cavo telecom a casa mia da un palo telecom che disrta circa 100 mt, e vorrei farlo sottoterra a mie spese.

1)Che tipo di cavo devo far passare (il multicoppia sicuro)? che specifiche tecniche deve avere affinche poi i tecnici telecom non mi facciano problemi.

2) Visto che si tratta di un lavo sottoterra vale la pena valutare l' ipotesi di considerare un cavo fibra ottica? è compatibile con l' attuale doppino della telecom?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare una tubazione anche corrugata abbastanza larga ,diciamo 40 mm. o più.

Mettere dei pozzetti interrati almeno ogni 15 metri .

Per il cavo devi usare quello Telecom ( non multicoppie) che ti devi far dare da un tecnico Telecom o di ditte appaltatrici che fanno i lavori per questa .

Fibra ottica non ne parlare proprio .

Ciao

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con domenico

Solo visto che ci sono le sonde da 50 m i pozzetti li metterei ogni 30-40 m (oppure più vicini se ci sono angoli o curve brusche)

per domenico: per caso lavori in telecom?

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai sono costretto a mettere il cavo Telecom?

Sinceramente avevo pensato di inserire il cavo nel corrugato fuori dal terreno per poi inserire tutto nello scavo, ho pensato a questa modalita' cosi evito di lasciare pozzetti nel terreno agricolo ed evito eventuali infiltrazioni di acqua e sopratutto roditori.

Ho sentito un tecnico Telecom di passaggio e mi ha conigliato visto il lavoro quasi eterno di compare un cavo multicoppia ( in quanto casa a 2 piani cosi posso avere un altra utenza in futuro) e schermato.

Eventualmente come faccio a procurarmi il cavo Telecom se questo è un lavoro che faccio a mie spese prima di chiedere l effettivo allaccio?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che dico pure io, vedessi poi che capolavori che fanno, sulla linea di mio cugino, su 100m scarsi di linea aerea ci sono ben 4 giunte, e per venire a fare le ultime lo hanno lasciato più di una settimana senza telefono, e non ne hanno voluto sapere di cambiare cavo...

ma questa è tutt'unaltra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo telecom lo passa l'impresa apposta

Ti sconsiglio di mettere multicoppia in quanto non sono adatti per essere messi in una tubazione interrata

ti sconsiglio poi anche di fare una tratta unica da casa al palo in quanto se per un qualsiasi motivo il cavo si guasta (mettiamo che un topo ti mangia il cavo) e ti taglia il filo dopo dovresti riaprire lo scavo per sistemare il tutto

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto quello che dice FabioM

Il cavo multicoppia non è indicato ad essere interrato,inoltre ha il diametro dei fili troppo sottile.

Potresti pasasarne più di uno nella tubazione se prevedi eventuali ampliamenti .

Alcuni pozzezzi vanno messi ,sul numero dipende dalla lunghezza ,dal diametro del tubo,dalle curve e da quanti cavi prevedi di inserire.

Il cavo te le devi far dare dalla Telecom o dalla ditta che fa i lavori per questa.

E' vero che sono obbligati a fare loro l'infilaggio dei cavi ,ma se ti trovi a fare i lavori per la posa di tubi,pozzetti ecc. è molto meglio passare anche i cavi ,cosi fai un lavoro con calma ,e viene più preciso.

Loro vanno sempre di fretta ,possono trovare delle scuse se trovano il minimo inconveniente e ti fanno perdere alla fine più tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma non capisco il motivo di questo cavo telecom...

1)ma forse non si trova in commercio il cavo che usa la telecom o le ditte appaltatrici? se conoscete questo tipo di cavo potete darmi le caratteristiche per comprarlo.

2) proprio per meglio conservare il cavo avevo pensato di fare un unica tubazione ad una profondita' di circa 1,5 mt con un corrugato antiroditore, invece la soluzione pozzetti mi sembra meno sicura sia per il fatto che possono essere rotti sia per il fatto che puo inserirsi piu facilmente qualche animale e sopratutto infiltrazioni di acqua....

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il cavo è un 2x1 con fili di rame rigidi comunemente denominato DROP però nei negozi non l'ho mai visto prova a informarti dalla Pirelli visto che lei lo produce

2) come preferisci però i topi si infilano dappertutto (se non dai pozzetti in prossimità del palo o dalla casa, ho visto topi incastrati nei corrugati da interni del 16)

Se lo dovessi fare io metterei un pozzetto vicino al palo, uno vicino alla casa e 2 in mezzo (considerando un percorso rettilineo), poi ognuno a casa sua fa come crede

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi il cavo Telecom ,quello denominato Drop o anche quello più sottite (minidrop), potresti anche incappare in qualche personaggio troppo ligio al dovere che ti rifiuta il lavoro sostenendo che " non è a norma " .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato a cercare su internet ed ho trovato i cavi capitolati Telecom....

Ho trovato il DROP 2x1 della denicolai in BRONZO ( senza cadmio), pero viene indicato per le campate palo-casa palo-palo ecc.

Poi ho trovato il TE-HR della proxibe, che viene indicato per soluzioni interrate e lo spessore non va oltre il 0,9 mentre si trova anche multicoppia.

Quindi cosa scegliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione Cavo Drop include una determinata schermatura? se si quale? se no posso stare tranquillo lo stesso?

Per il problema dei roditori mi consigliate un corrugato antiroditore? sapete indicarmi qualche societa che li vende?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i topastri il problema non è il corrugato, ma loro si infilano dappertutto e rosicchiano tutto, io al massimo ti suggerisco di mettere le bustine col veleno nei pozzetti; comunque credo che visto che la telecom o chi per loro utilizza normalmente quel cavo anche interrato, e tenendo conto che sono conduttori di rame rigido che sia poco attaccabile ai topi

Link al commento
Condividi su altri siti

toglietemi una curiosita'...

Voi parlate di conduttore di rame rigido, ma il drop che ho trovato io c'e' scritto Bronzo senza cadmio. Quale' e' la differenza? questo di Bronzo è sempre rigido?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti