Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Officeserv 12 - Centralino ISDN

drspla

Messaggi consigliati

Questo centralino pare che si sia guastato solo togliendo tensione all'impianto per altre manutenzioni elettriche, misurando le tensioni descritte all'uscita dell'alimentatore si trovano due morsetti con -54V mentre sul morsetto dove ci dovrebbero essere +5V c'è una piccola tensione pulsante, scollegando il connettore la tensione sale a +5V, alimentendo a parte quel morsetto con +5V si rileva un assorbimento di circa 1 ampere e si sente un relè che si chiude. Sembrerebbe un difetto dell'alimentatore SC-021V-1 ci sono suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Un saluto a tutti gli utenti di PLC Forum, mi inserisco nella sua discussione sperando che lei mi risponda.

Anche io mi trovo ad affrontare lo stesso suo problema quattro anni dopo il suo.

Da una prima occhiata all'alimentatore e leggendo il Service Manual che ho trovato in rete ho compreso che l'alimentatore è realizzato in questo modo:

Alimentatore Principale che fornisce la tensione di -55V e -54V per la carica del pacco batterie.

La tensione di 5V viene realizzata partendo dalla tensione di -55V o dalla tensione di -54V proveniente dalla batteria di backup.

Tale tensione è realizzata per mezzo di un convertitore switching che utilizza l'Integrato della Fairchield 5M0380R in formato TO220F (TO220 Isolato) che direttamente pilota il trasformatore.

Tale convertitore leggendo i dati di targa dovrebbe fornire una tensione di +5V con un amperaggio di 2.2A

Dalle prove che ho effettuato a vuoto il convertitore fornisce regolarmente la tensione di +5V ma se si collega un carico oppure si ricollega l'alimentatore al centralino questa tensione scende di colpo intorno ad 1V.

Si udisce in questa situazione il tipico rumore che si udiva nelle TV quando l'alimentatore va in protezione.

Di sicuro per la riparazione inizierò a sostituire IC24 (5M0380R) per poi controllare tutti i condensatori, il fotoaccoppiatore e il TL431.

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ogni vostro consiglio viene ben accettato.

Un Saluto a tutti voi.

Gianluca Giuffrida.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...