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Misterioso Problema Caduta Portante Adsl


Ciroco

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Salve a tutti, è il mio primo thread clap.gif

Ho da un mese e più uno strano problema di caduta di portante adsl; il monento in cui cade è aleatorio, ma quello che è sicuro è la sua caduta;

dopo un'infinità di prove e riprove, verificando i filtri adsl nei collegamenti dei telefoni, provando a staccare tutti i telefoni,ecc. ecc. sono arrivato alla conclusione (praticamente certezza) che

se la linea telefonica è OCCUPATA ( e con occupata intendo lasciare alzata la cornetta di un telefono fisso, oppure chiamare ad oltranza un numero con il cordless) non si verificano MAI cadute di portante;

se la linea telefonica risulta libera (ovvero o abbasando la cornetta del telefono fisso(o non chiamando nessuno con il cordless) oppure staccando tutti i telefoni) si verificano le cadute di portante.

avevo letto che in casi del genere forse la colpa poteva esssere di una derivazione telefonica presente nel mio impianto telefonico, sempre attiva, senza filtro, causa delle cadute di portante (non essendo filtrata), e alzando la cornetta del telefono la si "elimina", così da non avere più cadute di portante;

ora, nel caso fosse questo il problema, ho letto che tale derivazione analogica potrebbe essere presente nell'impianto telefonico oppure esternamente, ma con esternamente cosa significa ?

inoltre se fosse interna, come posso trovarla, visto che ho gia staccato tutte le prese prima presenti, lasciandone una in cucina filtrata, e un'altra per il modem ?

potrei provare a collegarmi con il modem direttamente alla presa principale del telefono e vedere così se la fantomatica derivazione si trova fuori o dentro casa (e in quest'ultimo caso, dove?)

questa è una mia ipotesi basandomi sulle informazioni che ho trovato per la rete; il problema è quello in grassetto, il resto sono solo congetture;

Ringrazio anticipatamente chiunque possa chiarirmi le idee riguardo questo problema che si trascina da un bel pò di tempo

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Nuovo test:

ho staccato tutte le derivazioni dalla presa principale, lasciandocene solo una; a quella ho collegato il router ethernet; vediamo cosa succede...

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ciao,

così ad occhio sembra un problema di filtri (o in casa tua o in centrale)

di solito accade il contrario, cioè che la linea cade quando il telefono è occupato però a volte capitano problemi come il tuo.

Prova a lasciare solo il modem senza nessun telefono (o allarme, suonerie etc) inserito. Se lo fa ancora chiama il tuo gestore, altrimenti sostituisci i filtri in casa.

Fabio

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Allora, il test ha dato esito positivo; 15 ore di connessione ininterrotta con velocità di up e down eccellenti (utilizzando l'unica presa telefonica funzionante, in camera mia, avendo staccato tutte le restanti(derivazioni), in cucina e studio);

dunque il problema risiede in una delle due derivazioni che erano presenti prima (una in cucina, un nello studio)

il problema è che avevo gia provato ad effettuare il test(nella presa in camera mia), con le derivazioni in cucina e nello studio presenti, sulle quali non vi era collegato nessun apparecchio (dunque erano (ovviamente) senza filtro), ma le cadute di portante c'erano;

per essere preciso, nell'unica presa telefonica attualmente funzionante (quella in camera mia) ho collegato il router ad un filtro (quei filtri sdoppiatori che hanno l'entrata per il telefono ed il modem insieme), anche se teoricamente non servirebbe; ho anche provato a collegare un telefono su questo filtro, senza riscontrare problemi (chiando/ricevendo, alzando/abbasando la cornetta)

inoltre ho notato che nella derivazione nello studio, è collegata solo ad un capo un cavo rj11 (l'altro capo è scollegato; servirebbe per il secondo router che ho in studio)

Magari quando erano attive tutte e tre le derivazioni descritte, era proprio questo cavo rj11 nello studio a dare fastidio ?

Nell'eventualità di non venirne a capo, potrei utilizzare uno splitter ? (in modo da avere due linee, una per la fonia ed una per l'adsl; utilizzerei quella della fonia direttamente in cucina, mentre il cavo adsl diverrebbe quello che arriva in camera mia, insieme ad una derivazione da esso, utilizzando come cavo quello che va nello studio)

vorrei avere (solo, dato che utilizzerei uno splitter)telefono in cucina, e (solo, dato che utilizzerei uno splitter) adsl in camera mia e studio.

smile.gif

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Ciao. Probabilmente hai dei falsi contatti sui cavi delle prese, un filtro che funziona male. Allora direi di aprire tutte le prese della casa, controllare bene che non siano ossidate (che danno i problemi più strani) e che i cavi siano fissati in modo corretto. I filtri hai detto che li avevi staccati e quindi li escludiamo.

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cri_999+3/03/2010, 10:15--> (cri_999 @ 3/03/2010, 10:15)

Ma questi falsi contatti sui cavi delle prese, concretamente a cosa potrebbero corrispondere ? forse si è lesionata la guaina del cavo di una presa, e nella lesione c'è il falso contatto?

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Ma le prese che hai sono quelle vecchie tripolari ?

Se è cosi controlla che qualcuna di queste non abbia i condensatori all'interno .

Ciao

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domenico+3/03/2010, 21:39--> (domenico @ 3/03/2010, 21:39)

no, tutte e tre le prese sono con ingresso rj11;

comunque ieri sera ho provato a staccare il telefono fisso (con cornetta abbassata, ovvero linea libera) che avevo collegato sul filtro insieme al router (fino ad allora, dopo quasi una giornata ininterrotta di connessioni senza problemi) per provare a collegarci invece un telefono cordless, e ho contato 2 cadute di portante, una dopo circa 3 ore, ed un'altra questa mattina alle 8 (e forse anche durante la notte ce ne saranno state delle altre, non so)

che il problema sia il cordless ? ma in che modo un tale apparecchio può causare problemi del genere ? (il router è in funzione, ma non wireless, dunque un'interferenza di questo tipo con il cordless è da escludere)

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Inserita: (modificato)

Niente, è appena ricaduta(avendo collegato il fisso con cornetta); a questo punto non so cosa fare; ho provo a fare un'altro test con cornetta alzata, oppure serve un tecnico che controlli l' "ultimo miglio".

Modificato: da Ciroco
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Mah, il modem-router hai provato a cambiarlo anche facendotelo prestare da qualcuno solo per prova e vedere se la portante cade lo stesso? Altrimenti se sei collegato alla presa principale staccata da tutto il resto dell'impianto non ti resta che rompere le scatole al tuo operatore telefonico, ma dovrai avere pazienza..

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se la portante cade quando attacchi o stacchi un apparecchio telefonico alla linea il problema non è affatto inusuale. Se la portante ti cade quando l'apparecchio è collegato da tanto allora il problema è un altro. I telefoni più vecchi introducono un disturbo maggiore per cui a volte ci sono problemi quando si effettua o si riceve una chiamata, ma non mi sembra il tuo caso.

Tieni comunque in considerazione che connettendo a cornetta alzata, il SNR di partenza è più basso e il modem si connette ad una velocita inferiore che però difficilmente cade.

Tutti questi problemi però sono trascurabili se hai un ottimo segnale, prova a fare un test di banda nei due casi di cornetta alzata e cornetta abbassata.

Altra cosa che influisce sulla caduta di portante sono le condizioni metereologiche, se sta diluviando magari con fulmini, a volte ci son problemi.

Se hai una banda effettiva di 2 mega, invece che i 7 da contratto (a proposito, che contratto hai e con chi?), qualche caduta di portante te la devi aspettare.

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Inserita: (modificato)

nomenome+4/03/2010, 11:30--> (nomenome @ 4/03/2010, 11:30)

Nella situazione attuale (router collegato direttamente alla presa principale, staccando le altre derivazioni) anche se come ho scritto si sono verificate delle disconnessioni, devo comunque notare che queste non si sono verificate con l'elevata frequenza(in alcuni ore della giornata, anche una ogni minuto, per molti minuti consecutivi) presente all'inizio del problema (se dovessi quantificarle forse saranno 2-3 al giorno,forse meno, difficile dirlo, visto che avvengono in maniera casuale);

questo però avendo anche un telefono(le (adesso poco frequenti) cadute di portante si sono verificate sia con il telefono a cornetta, sia il cordless) collegato insieme al router nel filtro;

non ho ancora effettuato un test tenendo la cornetta alzata, oppure, senza nessun telefono (o meglio, l'ho gia fatto, 15 ore di connessione ininterrotta); sarebbero comunque dei test da effettuare ad oltranza, e non posso tenere la linea telefonica inutilizzabile per molto tempo (il telefono serve).

Il tipo di abbonamento adsl che ho, è stato effettuato nel 2004 (non da me) con Infostrada, sulla bolletta vi è riporatto il nome "Libero Mega"; credo che si tratti di 7Mega; il router in casi eccezionali riportava velocità di Download di 4000 e più Kbps, mentre normalmente tale valore è maggiore di 2000Kbps, a volte poco maggiore di 3000Kbps;

ora ad esempio segnala:

2368Kbps Down

608Kbps Up

Noise margin (dB)

12.5 DOWN 14.0 UP

Output power (dBm)

17.9 DOWN 12.4 UP

Attenuation (dB)

44.0 DOWN 24.5 UP

ma magari, con i valori riportati di sopra, quelle che sembrano essere (ora, avendo collegato il ruoter direttamente alla presa principale) cadute di portante poco frequenti, sono normali..

Modificato: da Ciroco
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hai una banda bassa...considera che io ho in media più di 7000 kbps in down. ed è molto probabile che il problema sia quello da me descritto prima, cioè il router ti si connette alla velocità massima che riesce ma è molto instabile e quindi ti si disconnette di continuo, mentre invece se alzi la cornetta il router è più disturbato e si connette ad una velocità inferiore ma anche più stabile.

Credo che il tuo caso sia al limite..cioè basta poco per farti passare da 2-3 cadute di portante al giorno, alle cadute continue. E questo "poco" potrebbe dipendere benissimo dalle derivazioni o dalla qualità di esse.

Le derivazioni le devi fare dalla presa principale e ti bastano soltanto due fili, i filtri li devi mettere soltanto dove attacchi un telefono.

Il mio consiglio è quello di procedere per gradi, nella situazione attuale, se ho ben capito hai router e telefono attaccati alla presa principale e tutto sommato funziona. Bene, adesso collega alla presa principale una sola derivazione, e stacca tutte le altre, poi collega telefono e router a quest'ultima e vedi come si comporta il tutto. Se funziona anche così attacchi un'altra derivazione e riprovi.

Comunque sia il cavo introduce un'attenuazione minima che non può essere eliminata ed è dipendente dalla lunghezza del filo, per cui magari oltre un tot di metri non puoi andare altrimenti il tuo segnale (non proprio al massimo) ti si abbassa troppo.

Ci vuole più a dirlo che a farlo quindi io farei qualche prova.

Altrimenti puoi pensare di prendere un router wireless

e metti telefono e router dove funzionano e hai internet in tutta la casa.

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