Stefan Inserito: 16 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2010 (modificato) Se sono OT, me ne scuso, ho anche usato il tasto cerca, ma senza risultato. Se ci sono già topic esaustivi, chiedo gentilmente di indicarmeli...Durante il rifacimento di casa, per quanto riguarda l'impianto telefonico, mi sono mosso in maniera da utilizzarlo anche per il PC. In pratica, ho spostato l'arrivo di telecom nel centro dell'appartamento e dalla scatola, sostituita con una di dimensioni adeguate, sono partito con un tubo per ogni camera e postazione sia telefonica che PC. Ora devo infilare i cavi, cosa mi conviene prevedere ? Un cavo di rete e il classico doppino, oppure solo il cavo di rete, oppure due cavi di rete ecc.....insomma come è meglio che mi organizzi ? che cavi utilizzare ? anche per uno sviluppo futuro....Un saluto a tutti e un grazie a chi mi aiuterà. Stefan Modificato: 16 maggio 2010 da Stefan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2010 Ciao ,per l'impianto telefonico va bene come hai predisposto ,spero che il tubo che hai utilizzato sia sufficientemente grosso da far passare sia il cavetto (doppino) telefonico sia il cavo di rete.Per l'impianto di rete (per i PC ) il discorso è piu elaborato ,perchè dipende che tipo di rete vuoi fare .In genere tutti i PC sono collegati ognuno con un cavo di rete ad un Hub o switch situato al centro dell'impianto .In questo caso avresti dovuto mettere la scatola di derivazione dove metti l'hub collegato a sua volta al modem-router .Facci sapere ,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2010 Grazie Domenico per la risposta. Il tubo è un corrugato da 20 dedicato, senza curve strette e di cavi di rete ne passano agevolmente 3.Poi quanto dici è esattamente quello che voglio fare. La scatolona l'ho messa in un ripostiglio situato circa al centro della casa e dell'impianto, diciamo che è il punto dove posso raggiungere le varie prese facendo meno strada possibile. Qui è dove posso mettere hub, switch, router e qualsiasi cosa voglio. Arriva il telefono, ho la linea a 230V per i servizi e da lì partono tutti i corrugati che vanno alle varie prese telefoniche e PC.Non so esattamente che rete voglio fare. Pensavo semplicemente di avere il normale telefono e un RJ45 dove attaccarmi con la scheda di rete dei vari PC. Però non sono esperto e quindi chiedevo a voi se esistevano altre soluzioni più funzionali anche per un futuro. Poi chiedevo consiglio su quali cavi utilizzare.Grazie per le risposte, siete gentilissimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power-nrg Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 Guarda, nemmeno io sono espertissimo. Provo lo stesso a darti una risposta.All'arrivo della linea Telecom si potrebbe mettere una protezione per tutto l'impianto, poi uno split che separa la linea tradizionale dal segnare ADSL. Poi dall'uscita linea PSTN dello split, ti conviene collegare in parallelo tutte le prese telefoniche RJ-11 delle varie stanze, oppure, se intendi mettere un centralino per chiamate interne, fai uscire la linea PSTN dallo split, la fai entrare nel centralino e da esso fai partire tanti cavi quante sono le prese telefoniche che intendi installare.Per quanto riguarda internet, comprati un modem/router ADSL. Collega l'entrata ADSL del modem all'uscita ADSL dello split, e alle singole prese LAN del modem, i singoli cavi di rete che portano alle prese delle varie stanze.Un impianto simile è più da ufficio che non da abitazione, ma è pur sempre un Impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 18 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 Cos'è uno split ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 Lo splitter è un filtro 'passabasso' con frequenza di taglio di 8khz.: filtra la linea voce (non dati) il cui segnale elettrico ha una frequenza molto più bassa di quella dati.Lo splitter adsl va installato a monte di tutto l'impianto a ridosso dell'ingresso telecom e filtra l'intero impianto telefonico. Cerca nel forum (finestra in alto a dex)parola chiave splitter, avresti trovato, e.....altri ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 18 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 Ho capito è il classico filtro ADSL.....Proseguendo nella discussione, non ho bisogno di alcun centralino.La protezione sulla linea, come avviene ?I cavi da utilizzare ? Mi conviene far passare due cavi UTP cat 5 ?Un saluto e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2010 No ,per il cavo telefonico ti consiglio il cavetto telefonico a due conduttori(doppino) .Per il cavo di rete devi usare UTP .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 19 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2010 Mi puoi spiegare il perchè, giusto per saperne di più...Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2010 Il perchè di cosa ,di usare un cavetto a due fili per il telefono ?Perchè sia se usi alcuni apparecchi telefonici messi in parallelo ,sia se usi un centralino con diversi derivati ,funziona tutto solo su due fili ,quindi è inutile mettere un cavo multicoppie come quello UTP della rete ,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 20 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2010 OK, credevo fosse meglio dal punto di vista del funzionamento...Io pago meno l'UTP cat. 5 che un doppino telefonico e se non ci sono controindicazioni di tipo operativo, opterei per questa soluzione, che ne dite ?Saluti e grazie per gli aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati