Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Telefonico

Lamman

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un quesito da porre: devo installare un centralino telefonico ad un amico che ha una piccola attività e vorrei chiedere quale modelo più si addice in base alle seguenti necessità

- nell'ufficio sono presenti una linea ISDN, una analogica utilizzata per il fax, una linea adsl

-in totale bisogna collegare n.5 telefoni di cui uno è un cordless

-si richiede la possibilità di collegare eventualmente anche il citofono.

Mi sapete consigliare la marca ed eventualmente il modello di un centralino che può fare al caso mio?

Grazie,

Lamman

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti realizzare il tutto molto semplicemente con 5 cordless DECT associati alla stessa base.

Il fax lo lasci per conto suo sull'analogica.

La base DECT la colleghi all'uscita analogica della borchia ISDN

Io però cercherei di otimizzare abbandonando ad esempio la ISDN e spendendo qualche soldo in più per l'ADSL e un buon contratto VOIP. Con un centralino dect voip colleghi i 5 cordless

Sul numero analogico dell'ADSL lasci il fax. Dovrebbe funzionare.

Secondo me finisci anche per risparmiare sul costo complessivo delle telefonate

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma..se hai un ufficio io invece ti consiglio un vero e proprio centralino ,che possa offrire tutti i servizi di cui normalmente si usufruisce..trasferte delle chiamate ,risposte per assente,non disturbare,seguimi, servizio giorno/notte..etc etc etc

la vedo un pochino impossibile realizzare tutto cio' senza un centralino

avendo una isdn e una analogica puoi mettere tutto in unico centralino,,cosi avrai a disposizione i due canali della borchia e una rtg ,totali tre linee per chiamare in uscita,mentre in entrata la linea analogica del fax la dedichi (dietro programmazione) per squillare solo su un determinato interno(dove ovviamente metterai il fax) l'adsl la lasci libera da qualsiasi parte voce e la dedichi solo a pc(ovviamente questa e' una mia ipotesi di impianto del tutto opinabile )

centralini ne trovi molti fatti un giro in web,,,senza che ora faccia nomi di una azienda o un'altra

per te serve una configurazione tre entranti e 6 derivati,

per questione di prezzi non ti consiglio centralini con entrate digitali(canali digitali della borchia isdn o misti digitale analogico)

puoi fare tutto con un normalissimo centralino analogico

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a e mi sono scordato di una cosa...

in linea generale lascia perdere i citofoni sul centralino....

gia danno problemi su centralini abbastanza costosi,,,e per esperienza personale resto dell'idea che ad ognuno il suo lavoro...citofono nasce citofono con le sue belle correnti alternate che '(sempre mia personalissima idea) e sempre meglio lasciare fuori da centralini anche provvisti di schede interfaccie citofoniche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in cosa consiste di preciso il problema nell abbinare cnetralino e citofono ? io in effetti ho questa situazione, ed ammetto che da spesso problemi, ma quale è la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la causa vera e proria non te saprei dire,,so solamente che tutte le volte e con varie marche di centralini e di citofoni o immediatamente o dopo un certo periodo ho avuto sempre problemi,

o bruciature di schede in continuazione,o rumori di alternata su tutti i derivati del centralino,codici di apertura apricancello che sparivano....

secondo me come ti ripeto iil citofono per funzionare a dovere ha bisogno delle sua belle alimentazioni,,,e circuito a se stante,e d'altra parte le marche di centralini telefonici non hanno mai perfezionato a dovere questa funzione ritenendola un funzione non vitale ma (come mi disse un venditore di una nota marca in via confidenziale) solo una funzione di vetrina del prodotto poi se funziona o no...e tutto da vedere

magari ci saranno anche interfaccie citofoniche che funzionano a dovere,,,ma io non lìho mai incontrate sul mio cammino biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

i oattualmente ho un agorà 2 della urmet, che produce anche citofoni quindi, come inferfaccia non da problemi, i codici non sono mai spariti e nemmeno mai rumori di fondo, la pecca è che spesso mi tocca cambiare il modulo audio del citofono esterno xchè (=perchè) magicamente si guasta, non so se xchè (=perchè) prende acqua, o un fulmine o se per colpa del centralino (cosa che non avevo mai considerato) ora l'ho cambiato ma l'audio funziona solo in entrata e da fuori non mi sentono, xcò (=perciò) attribuisco la colpa al cavo che va fino al cancello..

tu dici che invece possa essere colpa del centralino questi guasti ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ripeto io posso portare la mia esperienza su alcuni modelli ,ma dopo svariati problemi ho deciso che chi mi chiede di interfacciare centralino con citofono lo sconsiglio vivamente ,

nel tuo caso specifico...a volte quando non si capisce il motivo delle bruciature di componenti esterni,,il fulmine e' sempre il colpevole..ed io su questi fulmini assassini sono sempre un po scettico,la parte del posto esterno col suo parla/ascolta e' soggetto ad entrate di umidita' ,ma in genere e' costruito apposta per sopportarle,certo che se vai a smontarlo e ti cade una secchiata d'acqua dall'interno..allora forse c'e qualcosa che non va ,E' montato esternamente con custodia o ad incasso?

per il cavo,,se ti da sempre problemi differenti,,non penso sia il colpevole..comunque ..puoi sempre testarlo con uno strumento e vedere se ti arriva tra i vari conduttori lo stesso valore di resitenza ,

anche per questi motivi io ora lascio sempe fuori dal centralino la parte citofonica..qualsiasi problema,di sovratensioni eventuali ,bassi isolamenti o anomalie in genere..e meglio che non entrino a far parte,,,in nessuna maniera della parte telefonica di una azienda o uffici ,sai come e' un citofono puo anche rimanere muto..ma oggi giorno se in una azienda causi un guasto alla parte fonia anche per un solo giorno..e facile che ti fucilino sul posto,

in finale fai una prova..,fai montare anche in maniera volante un paio di citofoni nel tuo ufficio,sgancia l'impianto dal centralino ,riguarda l'impianto citofonico nella parte alimentatore ,prima di buttare la colpa slla scheda di interfaccia tocca provare..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell' interessamento !

comunque il citofono è montato sul cancello esterno, ma nel suo apposito involucro, comunque volendo dell'acqua ci entra..

questo è il modulo interno

interno

e questo l'involucro

involucro

comunque questo del funzionamento solo in un senso è una novità, x (=per) quello attribuisco la colpa al cavo, siccome in passato non funzionava proprio la fonia ne in un senso ne nell'altro, poi bastava cambiare il moduletto e rifunzionava tutto..

come test ci starebbe quello da te suggerito di montare un citofono normale, ma a casa mia è installato tutto col centralino e non c'è nemmeno una cornetta citofonica normale, quindi pensavo di invertire i due cavi fonia sia nel modulo esterno che nella scheda del centralino e vedere se in quel caso fuori mi sentono ed io non li sento, così avrei la prova che la colpa è del cavo.. altrimenti, visto che il modulo esterno è nuovo la colpa sarebbe del centralino..

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai detto che per testare il cavo dovrei con uno strumento vedere se mi arriva lo stesso valore di resistenza..

come dovrei fare?

sono un profano...

ho il tester, credo serva lui vero ?

ma i ovviamente con il tester non riesco a misurare i due capi del cavo xchè sono uno al cancello e l'altro dentro casa in sona centralino.. cosa mi sfugge ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho invertito i due cavi sia nel centralino che nel citofono esterno ed ora fuori si sente ma non si può parlare, quindi come presumevo la copla è del cavo.. ma siccome in mezzo ci sono diversi raccordi chissà di quale parte del cavo... rischio di cambiare una cavo da 50 metri quando bastava cambiarne uno da 3 .. uff

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai delle giunzioni questo ti facilita il lavoro

con la prova che hai fatto avrai individuato il conduttore interrotto ,con il famoso tester fai la cosa piu facile,,lo metti in corto con un altro conduttore... e ti provi la resistenza(se hai uno strumento con suoneria e' ancora meglio) parti magari dal lato posto esterno fino alla prima giunzione e poi se e' il caso continui

(possibile che non hai un conduttore libero in questo cavo?hai tutte le coppie impegnate?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e dimenticavo

controllati bene le giunzioni,,,molte..molte volte negli impianti citofonici c'e un fuoriservizio causato da giunzioni allentate o umidita',o cavi intaccati nel spellarli che alla lunga non danno piu segnale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti credo sia quasi sicuramente nelle giunzioni il problema..

no, non ho nessun filo libero, ma a questo punto potrei staccarne uno dal centralino e collegarlo all' altro come dici tu, mi pare il mio tester abbia anche la funzione sonora, ma non lo so usare più che tanto.. in sostanza se suona c'è collegamento se non suona no, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa da dove lo recuperi un conduttore dal centralino?

un diciamo filo in piu lo devi avere nel cavo citofonico che va dal posto esterno alla scheda,ma sei sicuro che il guasto e nel cavo vedrai che si tratta di una guinzione allentata.. controlla

si lo strumento se hai continuita' cioe se chiudi il circuito suona

(dovrebbe esserci proprio il simbolo di una suoneria in genere...)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

kniko+17/08/2010, 00:53--> (kniko @ 17/08/2010, 00:53)

il citofono ha 5 fili, uno dei 5 non funziona ma gli altri 4 si, partono tutti dal posto esterno e vanno alla scheda del centralino quindi io uno dei 4 funzionanti lo stacco dalla sceda centralino e dal citofono esterno e lo collego al cavo incriminato poi misuro con il tester dall'altra parte i due cavi..

solo che dovrò riaprire tutte le giunzioni e non è cosa da poco siccome sono in posizioni non facilmente raggiungibili della casa e soprattutto non siccome ci sono molti altri fili che viaggiano assieme sarà un'impresa riconoscere quelli giusti...

boh ci proverò

intanto grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti