Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Su Identificazione Numeri.

erlon

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un quesito da porre riguardo il mio impianto telefonico in cui c'è un modem alice casa.

Per più di un anno la funzione di identificazione dei numeri telefonici in entrata ha funzionato bene sugli apperecchi previsti ma , da qualche tempo sul telefono in cucina e in sala da pranzo non funziona più , mentre sul cordless montato direttamente sul doppino a monte del modem sì.L'impianto è sempre quello , non ha subito danni in quanto ancora nuovo e funzionante ma il servizio non và.Se collego qualsiasi telefono sul doppino a monte del modem funziona (dove c'è il recupero della linea )su tutte le altre in casa non.Sembrerebbe che non ci fosse in recupero , ma vi garantisco che vi è inquanto riesco a telefonare .

Ho chiamato telecom che mi ha detto che la linea funziona bene e, che mi avrebbe mandato un tecnico per controllare l'impianto.

Detto , fatto ,ma il tecnico dopo aver controllato mi ha detto che è una cosa stranissima e che non sapeva cosa fare dopo aver cambiato modem , cavi ,doppino ,e filtri. Il modem è montato come telecom vuole con recupero della linea sulla terza e ultima presa telefonica, sulle prime due vi sono i telefoni che hanno l'identificativo delle chiamate (ho controllato e sono funzionanti anche loro).Tutte e tre prese rj sono collegate in parallelo alla linea centrale che viene dall'esterno.

Chiedo cortesemente un vostro aiuto se possibile inquanto ho bisogno per lavoro di rintracciare i numeri persi .

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma scusa non stiamo parlando di modem per alice casa voip? vero?

perche ti sento dire di modem con recupero della linea,,,,prese con recupero della linea,,telefoni montati a monte del modem,e a valle...

che tipo di impianto hai?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche ho un filptro montato e ti assicuro che non mi fa perdere l'identificativo.. anzi, potrebbe esser eproprio colpa del filtro magari guasto che non ti fa passare quel segnale.. comunque per ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)va senza filtro e vedi se cambia qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per informazione : il segnale cosidetto "identificativo del chiamante " è constituito da segnali DTMF ( a multifrequenza ) . Sono gli stessi che genera la tastiera quando si compone un numero.Sono due frequenze insieme comprese nella banda fonica : 300-3400 Hz e arrivano tra la prima e la seconda bussata.

Per risolvere il problema di Erlon occorre fare ancuni tentativi ed andare per esclusione.

Prova ad escludere il modem ,i filtri e gli apparecchi , provane uno alla volta e ,se funzionano aggiungerli uno alla volta fino a determinare qual'è che provoca il difetto,

facci sapere

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , piacere di sentirvi e grazie per ler risposte.

Cercherò di essere più felice nella spiegazione del mio impianto e sul modo di installazione del modem alice wi-fi.

Vi invio documentazione su come è collegato il modem alla presa telefonica. (Vedi ultima figura)

My Webpage

Alle altre due prese vi sono due telefoni che possono visualizzare il numero del chiamante collegati tramite i filtri telecom.

Così è stato da sempre e, il servizio di visualizzazione funzionava fino a qualche tempo fà dove oggi funziona solo quella del cordless collegato vicino al modem.

Le chiamate voce sono chiare su tutti i dispositivi e telecom dice,da controlli fatti che il servizio è disponibile e che non ci sono problemi sulla linea.

Io da profano non riesco a darmi una spiegazione ma il bello è , che da sopralluogo nemmeno i tecnici telecom riescono.

Vi ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi l'apparecchio collegato direttamente al modem funziona ( l' IC. ),mentre quelli collegati al resto dell'impianto di casa no.Potrebbe essere effettivamente il filtro difettoso,sempre se è collegato bene.Potrebbe essere il segnale un po trobbo basso per arrivare agli apparecchi distanti ,ciò potrebbe dipendere da un degrado del segnale del modem ,oppure da un degrado della linea telefonica di casa che si "mangia il segnale IC .Non mi vengono in mente altre soluzioni per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per me il tecnico che ha fatto il sopraluogo mi ha constatato un buon segnale sulla linea telefonica , ha sostituito i filtri ad ogni apperecchio ed infine per tentare l'ultima a sostituito il modem con uno nuovo di zecca.

Sul degrado della mia linea telefonica non saprei che dirti , l'impianto è nuovo considerando che si sta parlando di appena un anno di vita.

Se ti può essere d'aiuto ti dò alcuni valori dalla gestione modem :

Velocità di trasmissione 472 kbits/s

Velocità di ricezione 8120 kbits/s.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+17/08/2010, 22:23--> (Domenico Maschio @ 17/08/2010, 22:23)

non sapevo che l'identificativo fosse una sequenza di toni rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

erlon+17/08/2010, 23:06--> (erlon @ 17/08/2010, 23:06)

scusa ma hai un numero tradizionale più uno voip che ti esce dal modem oppure ne hai solo uno voip ?

se hai anche il tradizionale prova a staccare il modem e vedere se cambia qualcosa.. che non sia lui che interferisce..

ora che ci penso io a casa mia ho il tuo stesso modem con due numeri, uno normale ed uno voip in uscita dal router, poi entrambi collegati in ingresso ad un centralino, quando mi chiamano sul numero normale vedo il numero se chiamano sul voip il centralino non fa passare l'identificativo, s einvece collego un telefono direttamente al router vedo il numero..

evidentemente il segnale identificativo tra normale e voip non è identico e certi apparecchi non lo leggono/fanno passare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due numeri che sono esclusivamente voip.

Ho provato anche ad invertire la linea ma non succede niente.

Se il telefono lo collego direttamente al modem IC funziona , nel resto di casa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+17/08/2010, 22:06--> (Domenico Maschio @ 17/08/2010, 22:06)

Mi sembra che l'invio dei dati chiamante e' una stringa di dati modulata FSK tra il primo e il secondo squillo. wink.gif

La stringa contiene L'ID-chiamante e altre info tipo data e ora.

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti