Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria Supplementare

oversize33

Messaggi consigliati

Ciao, questa è la prima discussione che apro su questo forum, e ne approfitto per fare un saluto a tutti. Bentrovati!

Ho bisogno di un consiglio su cosa far acquistare al mio vicino di casa che ha più di 80 anni e difficoltà di udito.

Il suo problema consiste nel fatto che non riesce a sentire il suono delle chiamate del suo telefono fisso e quindi perde le chiamate.

Il suo apparecchio è un vecchio bi-grigio (Sip) con il disco combinatore ed il classico "trillo" che le persone dotate di normale udito sentono benissimo da tutte le stanze della casa.

Mi sono messo a cercare in internet ed ho trovato alcune di queste suonerie supplementari:

1)"campana di bronzo" detta "badenia" di 10-12 cm di diametro da appendere a muro in prossimita della presa telefonica e collegare in parallelo al doppino telefonico. (costo circa 30-40 €)

2)suoneria con avviso di tipo combinato ottico-acustico come la trilloflash della Fitre. (costo circa 100 €)

Mi sono perso qualcosa? Ne esistono di altro tipo?

Sapete se esiste una con "avviso attico-acustico" che costi meno di 100€ ?

Quale sarà quella che darà il miglior risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se stai parlando di una installazione in un condominio perche' se metti una badenia, farai partire svariati bestemmioni alle persone che vi abitano ogni volta che suona,e comunque non va direttamente in parallelo con il doppino,ha bisogno di un ripetitore di chiamata e alimentazione elettrica..cioe la badenia veramente e' un articolo non da appartamento ma comunque....tutto si puo installare.

un ausilio ottico/acustico lo vedrei meglio, quello della fitre e' ottimo(come anche altri) poi nei negozi specializzati in apparecchi acustici puoi trovare a diverse soluzioni nel campo della telefonia amplificata,8certo non sono articoli economici)perche penso che il tuo vicino abbia bisogno oltre di sentire una chiamata in arrivo...anche di sentire in modo amplificato la conversazione o no ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kniko, e grazie per i tuoi suggerimenti.

Per sua fortuna il vicino non abita in appartamento, bensì in una villetta a se stante.

Mi sembra buona l'idea dei suggerimenti/prodotti che si possono trovare in un negozio specializzato in apparecchi acustici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La suoneria dell' apparecchio bigrigio è una delle più potenti che ci sono ,sempre che funzioni e che sia regolata al max ,quindi non sentirla è un problema, certo che con una badenia....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+17/08/2010, 22:23--> (Domenico Maschio @ 17/08/2010, 22:23)
Ho verificato di persona e secondo me la suoneria funziona correttamente.

La "levetta" di regolazione volume (una volta compiuta l'escursione di circa 30-40 gradi) ora si trova nella posizione di "massimo volume suoneria".

Al momento il figlio del vicino ottantenne ha scelto la soluzione cordless.

Gli ha comprato un normale telefono senza fili che il vicino porta sempre con se...ed in questi primi giorni, pare che la cosa funzioni.

Se la cosa continuerà a funzionare, per me la faccenda si chiude così.

Se dovessi invece procedere "nell'indagine/acquisto" della suoneria supplementare, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai optato per un cordless ti consiglio un modello della telecom che si chiama "big" ha un buon volume, tasti grandi ben visibili cioe' un modello specifico per persone anziane

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avera poca spesa c'e' sempre la possibilita' di collegare in parallelo alla linea un rele' per alternata da 24 v (so che la tensione e' molto di piu' ma e' per spendere poco e va comunque bene) interponendo in serie un condensatore poliestere da 0,5 - 1 mF da provare in base alla tensione di linea, alla sensibilita' del rele' e all'attenuazione che puo' dare.

Al rele' che si eccitera' con la cadenza della suoneria ci puoi attaccare quello che vuoi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Oltre al consiglio di Lancillotto (direi tutt'altro che da scartare), se hai difficoltà poi a reperire un relè che obbedisca ciecamente alla cadenza di suoneria dopo la realizzazione del circuito da lui consigliato, puoi sempre venirmi a trovare sul forum verde del "Fai da Te" o più genericamente su quello di "Elettronica" dove sarò ben lieto di fornirTi uno schemino Giga-Collaudato di ripetitore di chiamata telefonica utilizzabile con un relè qualsiasi (questo circuito però, andrà alimentato a 12 Vdc).

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza... ed io a volte che mi sforzo di dare consigli semplici a persone penso poco competenti in materia...

qui sento parlare di misurazione dell'attenuazione della linea...

mamma mia..andiamo sul complicato biggrin.gif

ovviamente sto scherzando...essendo in paranoia causa mancanza ferie...se non la butto a ridere mi suicido worthy.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti