Vai al contenuto
PLC Forum

Telefoni 1 Funziona Uno No

falcone69

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del vostro forum.

Lo trovo molto molto interessante.

Volevo farvi una domanda, magari la trovate stupida, ma per me è un problema.

A casa di mia madre ci sono due prese telefoniche tradizionali, non plag-in,

se collego un telefono per presa, la line resta muta. se ne collego uno , indifferentemente a una presa oppure all'altra funzionano.

Cosa posso fare?

Vi ringrazio per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettere in parallelo i telefoni, adesso quando ne inserisci uno ,toglie la linea al secondo e viceversa, colleghi allo stesso modo in basso a destra sia il primo che il secondo ( le due punte in alto della spina collegano la linea, mentre la terza sotto scollega quella in partenza verso l'altro telefono)ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere o lasciare sia il parallelo o seriale, questa funzione non ti cambia lo stato del telefono ma la funzione o necessita di cui hai bisogno.

Esempio se hai un'impianto in serie questo ti funziona cosi

quando riceviamo una chiamata l'altro telefono non puo funzionare e su questo non ci interessa, il brutto e se abbiamo anche una adsl, allora in questo caso cadrebbe al momento che riceviamo la chiamata e qualsiasi altro telefono non funzionera cosi da non permettere gli altri utenti in casa di sollevare la cornetta e sentire la conversazione.

Il parallelo invece ti permette di ricevere la chiamata senza nessuna disconnessione (salvo altre anomalie)

In questo caso pero l'altro telefono o gli altri telefoni potranno ascoltare la conversazione.

Il mio parere detto questo (immagino che tu non provi tutti e 2 i telefoni contemporaneamente) potrebbe portarmi ad alcune ipotesi:

I telefoni hanno diverse caratteristiche dipese dalle diverse case prodruttrici.

Se hai dei cordless o uno dei due è un cordless puo essere uno di questi il problema. ma tieni presente che ogni telefono a delle capacità dei valori che potrebbero risultare anomali per le nostre reti.

Ho trovato alcuni telefoni che creavano disturbi moto evidenti alla rete e una volta tolti il tutto ha funzionato a meraviglia.

se vuoi collegare in serie i telefoni smonta le prese e collegali cosi: ti dico questo perche molti sbagliano a collegarli e se dico molti sono molti smile.gif

i 2 fori in alto

prendi un colore metti il 1 filo del cavetto esempio rosso e bianco

Il rosso nel foro di sinistra il bianco nel foro di destra.

se da li parte il cavo per la seconda presa prosegui cosi

dove hai messo il primo cavo utilizza solo il rosso dell'altro e affincalo

es: devono risultare i 2 fili rossi nelle 2 viti poste nel foro di sinistra

ti rimane solo il filo bianco non collegarlo allo stesso altrimenti diventa parallelo, collegalo invece nel terzo foro della presa (quello in basso)

il risultato della prima presa dev'essere cosi

1°foro sinistro 2 fili rossi

2°foro destro 1 filo bianco

3°foro in basso 1 filo bianco

nell'altra presa invece metti il rosso nel foro sinistro e il bianco nel foro destro....il foro in basso non puoi attaccarci niente smile.gif

facci sapere rimango dell'idea che devi provare altri apparecchi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si uno di questi è un cordles.

I cavi sono collegati, bianco sx e rosso dx, in parallelo.

Ma però quando inserisco il cordles, la linea resta muta. Dovrei provare a collegare due telefoni fissi e vedere cosa succede.

Si può modificare la presa maschio del cordles, eventualmente inserendo dei ponti o dei filtri?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Quasi sicuramente hai le prese collegate in serie, gli impianti vecchi erano sempre fatti così, e i cordless nuovi dentro non hanno il ponte per il terzo polo della presa che fa continuare la linea e quindi l'altra ti resta muta. Se invece sono in parallelo come dici, il problema non si spiega. Fai una foto alle 2 prese e caricala..

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif

Per capirci, in parallelo devo collegare spinotto dx in alto color bianco e deve partire filo bianco da collegare all'altra presa in alto a dx.

Spinotto alto sx filo rosso e deve partire filo rosso da collegare all'altra presa in alto a sx.

Terzo spinotto deve restare vuoto per il collegamento in parallelo. Giusto?

Sono promosso?

Grazie mille.

Oggi vado a ricontrollare e poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif

EUREKA

Era cablato in serie, rosso con rosso. bianco su uno spinotto e bianco su un'altra vite laterale.

Messo alto a sx bianco + bianco e alto a dx rosso + rosso sia su una presa che sull'altra, ora funziona, ma però si sente la linea disturbata (gracchia un pochino)

errore di cablaggio mio o linea telecom un po vecchiotta?

Vi ringrazio per avermi aiutato a risolvere il problema.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

falcone69+28/08/2010, 16:07--> (falcone69 @ 28/08/2010, 16:07)

Scusa ma non riesco a capirti falcone.

Ho riletto il tuo primo messaggio e mi sono accorto che dicevi che attaccando un telefono per volta non funzionava. Giusto? ok

io ti ho risposto in base alla risposta che ti hanno dato successivamente senza far ben caso al tuo problema che sembrava chiedessi con tutti e due i telefoni uno non funziona. Colpa mia scusami.

Il collegamento in serie ha bisogno di telefoni con contatto di commutazione, mentre i nuovi telefoni come la maggior parte dei cordless non li hanno, ma hanno un ponticello nella spina e creano una continuità di linea.

Infatti questi apparecchi riescono a trasformare la connessione da serie a parallelo.

Ti ricordo che il parallelo permette di ascoltare la conversazione in corso da un'atro apparecchio.

Tralasciando anche il fatto di impianto interno mi devi dire un paio di cose.

Io cosi senza pensarci ti direi di cambiare telefono cordless anche perche questi telefoni dipende da quello che hai non sono affidabili.

ti aggiungo anche che ogni telefono ha un valore diverso da altri perche come sai sono diversi costruttori. ora che comunque hai risolto il problema tranne il rumore prova a sostituire il cordless con un'altro telefono e vedrai che al 90% risolvi.

Linee vecchie di telecom dici? perche ci sono linee nuove?

unsure.gif

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie a tutti.

Non è un problema se alzando la cornetta nell'altra stanza si sente la comunicazione, mia madre vive sola, era la comodità di avere un telefono sul comodino.

Il cordles è vero è un po datato, però fin che dura...

La linea gracchia leggermente, ma ho sentito anche qualche vicino di casa nel comdominio e pure loro si lamentano che la linea è disturbata.

Hai ragione le linee telecom sono molto datate e per averne di nuove.....

Comunque grazie a tutti per avermi fatto risolvere il problema.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti