Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Logo Automazione Acquario Marino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ;) premetto di essere alle prime armi su questo campo che mi incuriosisce molto .. allora vorrei utilizzare un plc logo mod 6ED1 052-1FB00-0B0A 230RC CON SEI INGRESSI E 4 USCITE !

Le mie idee sono :

1 temporizzare luce diurna .

2 comandare sempre ad intervalli di tempo 2pompe di movimento .

3 tramite un termostato comandare l azionamento di ventole di raffreddamento .

domanda ?? posso farlo e dove cominciare ?? aiuto pleace :superlol:

Inserita:

Puoi farlo, certamente! Però bisogna che tu conosca almeno i rudimenti di programmazione ed i fondamentali del LOGO.

Per iniziare vai alla sezione didattica ed hai solo l'imbarazzo della scelta tra tutti i documenti propedeutuci per chi vuole iniziare a programamre.

Inserita:

cpt ... in fondo qualcosina ho capito su come creare i blocchi .. ma mi viene un po colplicato il cablaggio dei cavi .. qualche buona anima che mi aiuti con schema dei collegamenti dei fili ( per capirci dove vanno attaccate le prese delle pompe e delle luci )

Inserita:

Ciao Kill83...purtroppo il tuo LOGO 0BA0 è un po' limitato nelle funzioni...soprattutto nei TIMER...comunque si può fare...se mi spieghi meglio cosa ti serve...uno schemino di collegamento (ipotetico) posso fartelo...se vuoi anche il programmino...non dovrebbe essere complicato.... il vero "fastidio" è che con il LOGO 0BA0 non puoi gestire "testo di segnalazione" per impostazioni dati ma devi agire direttamente nei blocchi ... cosa non complicatissima ma meno "cool" di una schermata di impostazione dati ed info... comunque a tua disposizione...

Inserita:

Ciao grazie per la disponib :) comunque non vorrei fate niente di complicato vorrei solo utilizzare le 4 uscite a rele' collegandole singolarmente hai relativi carichi nello specifico

Q1 : luce diurna

Q2 : pompa mov destra

Q3 : pompa mov sinistra

( q2 e q3 alternate di 6 ore per simulazione maree)

Q4 : pompa osmoregolatore collegata ad un gallegg in vasca ( vorrei evitare in caso di malfunzionamento del galleg la rottura della pompa di rabbocco ) quindi se non sono stato chiaro nel caso il gallegiante si blocchi impostare l uscita del rele' un massimo di tempo di lavoro per es 15 sec)

Ps dimenticavo non capisco come collegare i carichi:( praticamente i fili di fase e neutro

Inserita:

Ciao...ho fatto uno schemino di collegamento ed impostato un programma...purtroppo, come ti dicevo, il tuo LOGO è molto limitato...mi servirebbe sapere ogni quanto (intervallo tra un'accensione e l'altra) dovrebbe attivarsi la pompa osmoregolatrice.

Dal forum non so come inviarti i file...non vedo opzioni invia file nemmeno in "PM"...

Inserita: (modificato)

Ciao e grazie x l aiuto ;) comunque praticamente la durata di esercizio del motorino di rabbocco deve essere x un massimo di 15 secondi dal segnale di avvio del gallegg :smile: puoi mandarmi in file a questa email ****** (per favore attenersi al regolamento)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao...vedo che hanno eliminato la tua mail...ti ho inviato un PM indicandoti la mia...inviami una mail che poi ti rispondo.

Se anche quest'azione non è consentita "chiedo scusa" al forum ed ai moderatori.