Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Fissa - non squllano i telefoni

7bellezze

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti.

ho il seguente problema:

a casa non avevo la linea...chiamato telecom e dopo giorni e vari interventi prima di tecnici telecom e dopo di tecnici che lavorano in aziende per telecom hanno ripristinato la linea e finora tutto ok

premetto che i tecnici hanno smanettato in una cassetta fuori alla porta d'ingresso e in una sola presa che ho in una stanza(ho una presa in ogni stanza cioe 3).

ora ho il seguente problema: mi chiamano ma non squillano i telefoni.

in ogni stanza ho i telefoni che funzionano con alimentazione (cordles ecc.) solo in cucina ho un telefono normale attaccato solo alla linea....ebbene si appena stacco questultimo l' impianto funziona correttamente e squillano tutti.se attacco anche in cucina un telefono con alimentazione funziona tutto.

provato vari telefoni semplici (solo con linea telefonica) ed ho sempre quel problema.

comunque appena attacco un telefono semplice a qualsiasi presa della casa non funziona piu' niente ce' solo la linea.

solo durante molti tentativi di chiamata a volte squillano tutti ma il telefono semplice che ho attaccato emette al posto sella suoneria solo una nota quasi un bip. aiutatemi grazie. che prove posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo ....ho provato vari telefoni semplici e fanno la stessa cosa.....per' ieri ho provato a staccare il modem di alice e funziona tutto quindi ho sostituito tutti i filtri adsl ma con esito negativo....ma la cosa strana e' che collegando un telefono con alimentazione perche il modem alice non da problemi? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ne butto là una,non essendo esperto in telefonia: forse è un problema di impedenza e capacità dei telefoni "semplici" che non viene sopportata dalla linea ,che sicuramente ha problemi.

I telefoni "semplici" come li definisci tu forse assorbono di più e abbassano troppo la tensione di chiamata ,sovraccaricando la linea insieme al modem-router di Alice.

Una domanda:come sono collegati internamente? Tutti in parallelo?

Hai possibilità di provarci un altro modem? dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito bene qual'è il tuo problema

Immagino tu abbia provato a chiamarti con il cellulare per verificare, quando dici che non squillano i telefoni cosa senti nel cellulare? Va in occupato dopo uno squillo o senti il tono di chiamata che continua a chiamare?

Se dal cell senti che fa solo uno squillo, allora è un apparecchio interno che mette in corto la linea

Se invece senti il tono chiamare normalmente mi viene da pensare che sia che le prese sono collegate in serie e collegando il telefono alla principale questo escluda il segnale ai telefoni successivi

Ho azzardato delle ipotesi visto che non ho afferrato al 100% il problema wallbash.gif

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo volevo farti notare che prima dell'intervento dei tecnici della telecom per riparare il problema che aveva prima cioe' no linea funzionava tutto a meraviglia....poi dopo sempre i tecnici telecom mi hanno ripristinato la linea ma mi hanno lasciato questo problema che dicono non sia loro competenza.

ciao fabio quando faccio la chiamata con il cellulare chiama normalmente ma non squillano i telefoni solo a volte per esmpio su 10 tentativi di chiamata solo una squillano tutti tranna quello semplice senza alimentazione se poi stacco il modem alice funzionano tutti normalmente. wallbash.gif

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come descrivi il problema sembra che il modem alice sia sulla presa primaria, che esclude gli altri telefoni, verifica se tutte le prese sono in parallelo o se quella del modem sta in serie alle altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

7bellezze+24/09/2010, 11:09--> (7bellezze @ 24/09/2010, 11:09)

Ricorda, per favore, di postare la soluzione in: Guasti Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti