Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Wireless


cocco1983

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi un mio amico mi passa il segnale adsl senza fili (wireless), però ho un problema:

se mi trovo fuori il balcone di casa il segnale c'è e navigo, se invece entro dentro casa cade il segnale. cosa posso fare? c'è qualche antenna particolare che io possa portare il segnale in casa? oppure un ripetitore?

ah dimenticavo, la fonte si trova a circa 70 metri da casa

Modificato: da cocco1983
Link al commento
Condividi su altri siti


La migliore soluzione sarebbe quella di collegare un'estender di rete wireless, ovviamente dovretsi comprarne uno biuono visto la distanza dalla casa dell'amico, oppure meglio ancora abbianrlo ad una bella antenna unidirezionale puntata direttamente verso la casa dell'amico.

Io la soluzione che ti do, economica e molto performate è quella di comprare un Fonera 2100 ap + una Fontenna 7db, installi sulla fontenna il firmware DDWRT e ti crei il ponte.

In questo modo ti colleghi alla wireless dell'amico e ti ripeti il segnale in casa.

Con pochissimi soldi fai un lavoro con i fiocchi, se invece vuoi comprare un router + un antenna spendi molto ma molto di più.

Se hai altri dubbi chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Devi installare una soluzione che si agganci alla rete dell'amico e serva l'ADSL in casa tua.

Esistono varie configurazioni, quello che sicuro ti serve è un access point oppure un router che abbia una funzione di "estender", cioè significa che sia in grado di collegarsi ad un altra rete wireless esistente ed estenda il segnale.

Una volta che ti sei agganciato alla rete dell'amico, puoi decidere di usare solo le uscite ethernet dell'appartato che hai in casa oppure di far ripetere anche la wireless dentro casa tua.

Questo è il concetto di base, però tu ha in piccolo problemuccio, cioè la distanza, anche acquistando un ottimo router/access point, coprire una distanza di 90 metri è dura, soprattutto con il fatto che l'aggancio tra le due reti avviene in una sorta di bridge (ponte), quindi sarebbe più indicato comprare un sistema router oppure access point che in primis supporti la funzione di estendere e poi abbia la possibilità di collegare un'altenna esterna.

Dopo di chè compri una bella antenna esterna unidirezionale,la punti verso casa del tuo amico, la colleghi dietro al tuo apparato router/access point setti tutti i parametri per il collegamento ed avrai un bridge veloce e sopratutto stabile.

A questo punto io ti avevo consigliato un Fonera 2100 AP con Fontenna da 7 DB e Firmware DDWRT....

Tutto questo perchè questa è una soluzione abbastanza economica rispetto alla spesa che dovresti fare per acquistare un sistema completo.

Ed anche perchè con questo firmware puoi fare cose che neanche immagini, ovviamente ci vuole un pò di praticità per installarlo e per settarlo.

Però è fattibile.

Se ti servono altre info chiedi pure....

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao se ti puo' interessare ci sono modem router che fanno anche da ricevitore-ripetitore fino a 2 km di distanza www.wifirobin.it prova a legere le caratteristiche

visto che i tuo amico ti offre il collegamento. il prezzo e' di circa 146 euro (caro ma

se funziona e' una soluzione) ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...