Vai al contenuto
PLC Forum

Due Cordless Sulla Stessa Linea - Possono creare interferenze o malfunzion

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno. Il mio vecchio telefono fisso con segreteria telefonica da alcuni mesi da problemi di funzionamento, motivo per cui sto valutandone la sostituzione. Andando in giro per alcuni negozi di Torino ho “scoperto” che i telefoni fissi dotati di segreteria telefonica praticamente non esistono più. Sono invece disponibili telefoni cordless dotati di segreteria.

Questo non sarebbe un problema, visto che costano sui 30€, ma sulla mia linea ho già un altro telefono cordless però non dotato di segreteria. La mia domanda è questa: due telefoni cordless a pochi metri di distanza uno dall’altro possono creare interferenze o malfunzionamenti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono i DECT che puoi affiliare alla stessa centrale, quella con la segreteria telefonica, mantenendo le altre centrali scollegare dalla linea telefonica e utilizzate come semplici basi per la ricarica.

L'affiliazione è possibile quasi sempre, anche con telefoni di marche diverse, purchè basati sulla stessa tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si; si possono collegare due cordless diversi a due prese telefoniche diverse.

Io mi trovo proprio in questa situazione...

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif Sera a tutti

Rispondo nche se ormai un po' tardi giusto per togliere dei dubbi.

Due cordless uno a fianco dell'altro possono coesistere tranquillamente

visto che ormai hanno tutti un controllo dei canali liberi come avviene anche

per il Wi Fi.

Tutte le basi e tutti i portatili cordeless con tecnologia GAP (standard ormai

comune a quasi tutti i prodotti in commercio) possono registrarsi tra loro,

l'unica limitazione consiste nel fatto che non dialogano con basi differenti nel

caso di funzioni proprietarie.

Spero che possa servire in futuro.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco l'affiliazione, anche per avere la possibilità di dialogare come interfono da un portatile all'altro. Quanto alla possibilità che abbiano marche diverse, lo avevo già scritto e sono pure stato citato proprio in quella affermazione.

Sul discorso di più basi connesse sulla stessa linea non vi sono problemi particolari, in fin dei conti se lavorano su canali diversi è come avere due telefoni fissi sulla stessa linea, basta l'accortezza di avere le prese collegate in parallelo.

Perché, però, rinunciare a qualche funzione in più e a spendere un po' in meno quando serve avere un portatile in più, magari da tenere in giardino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nll

Concordo perfettamente con te, sopratutto sulla spesa , a volte ci si 'perde'

per pochi Euro in più ottenendo molto spendendoli.

Magari sembro di parte ma un buon Siemens Gigaset A380 + portatile aggiuntivo non è male considerando che supporta anche i ripetitori o estensori della

copertura radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
TeleMan+7/10/2010, 22:56--> (TeleMan @ 7/10/2010, 22:56)

Grazie per le risposte.

Effettivamente uno dei due cordless da me visti era un Siemens, anche se non ricordo di preciso quale modello fosse, dotato di segreteria telefonica integrata.

L'altro modello era un prodotto della Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Nll 100% ha già spiegato tutto vantaggi e svantaggi

Ho 3 cordless marche diverse ovviamente dect Una sola base collegata alla linea a cui ho affiliato tutti tre i cordless. le altre basi usate solo per ricarica

Funzione intercomunicante (non si urla per tutta la casa)

Passaggio chiamate risponde chi vuole e passa la telefonata al corrdless più vicino alla persona che deve ricevere la chiamata. (Quando sei disteso sul divano è una goduria rispondi inoltri e ritorni ad oziare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
accacca+8/10/2010, 10:01--> (accacca @ 8/10/2010, 10:01)

Dimeticavo...collegando un cordless ad una base diversa, la funzione di identificazione del chiamante resta disponible, dando per scontato che la base ha questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se quest'ultima sia un'affermazione (manca il punto interrogativo), o una domanda. Provo a intenderla come domanda e le do una risposta wink.gif

Se si basano sulla stessa tecnologia (le citate GAP e DECT), anche con marche diverse puoi usufruire di tutte le funzionalità base dei telefoni, compreso l'identificativo del chiamante per chi ha un contratto col proprio operatore che lo consenta e, soprattutto, se il telefono ha il display per poterlo visualizzare (è ovvio, ma è meglio scriverlo: a qualcuno potrebbe essere sfuggito il piccolo dettaglio della presenza del display, che non tutti gli apparecchi hanno)

Link al commento
Condividi su altri siti