Vai al contenuto
PLC Forum

Fax Telecom Italia Ulissa - Ma acquisto peggiore

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno. Circa un anno fa ho acquistato presso un centro commerciale di Torino un telefono/fax Telecom Italia Olivetti modello Ulisse: non avrei potuto avere un idea peggiore!

Le prima brutta sorpresa l’ho avuta leggendo il manuale d’uso: la cartuccia in dotazione era in versione “prova” che permetteva la stampa di sole poche pagine. La cartuccia standard andava acquistata a parte al costo pari a quella del fax (39€ il fax, circa 35 la caruccia!). Decido così per l’acquisto di una cartuccia compatibile presso una catena di negozi specializzata in questo genere di articoli, riuscendo così a risparmiare qualche euro.

Passano poche settimane e, avendo il telefono cordless scarico, rispondo ad una chiamata usando il telefono del fax: alzo la cornetta ma continua a suonare. Un problema al meccanismo di rilascio del tasto di interruzione della comunicazione impedisce allo stesso si alzarsi completamente, non attivando così la comunicazione: per farlo funzionare lo debbo sollevare e mantenerlo sollevato io con le dita…molto comodo non c’è che dire.

Ultima brutta sorpresa poco prima delle ferie: come consigliatomi essendo il fax a getto d’inchiostro, ho provato a stampare delle pagine, giusto per evitare che gli ugelli dalla testina di stampa si essiccasse. Per riuscire a stampare decentemente (dico decentemente non nel migliore nei modo) devo prima stampare almeno 4 o 5 pagine vuote, poi finalmente si decide a stampare qualcosa di quasi leggibile.

Passano le ferie estive (in questo periodo sposto il fax in una stanza fresca della casa), ricollego il fax e sul display appare “Cartuccia in esaurimento”: avrò stampato si e no una decine di pagine a dire tanto. A questo punto tento la solita operazione di stampa per mantenimento delle testine di stampa, senza ottenere null’altro che fogli completamente bianchi! Lo stessi vale dopo aver svolto vari cicli di pulizia delle testina. Probabilmente nelle settimane di assenza l’inchiostro s’è essiccato nella testina impedendo la stampa.

L’apparecchio, per fortuna, è ancora in garanzia per cui la riparazione dovrebbe essere gratuita, almeno spero, anche perché in caso contrario il gioco non varrebbe la candela. La mia domanda è: ma è mai possibile che Telecom e Olivetti possano mettere in commercio prodotti con tutti questi problemi? È vero che costano meno di altri prodotti, è anche vero che per questo non posso pretendere più di tanto, ma avere un prodotto che serva per quello per cui è progettato mi sembra il minimo sindacale!!!

Ieri ho portato il fax in assistenza, ma anche scoprire dove portarlo è stato un’odissea! Chiamo il 187, espongo il problema e chiedo alcuni indirizzi dove consegnarlo. Mi vengono indicati diversi negozi e tra questi uno particolarmente comodo: imballo il fax nella sua scatola con tutti gli accessori e mi reco in negozio. Qui vengo a scoprire che loro non erano centro assistenza ma solo rivenditori, in pratica al 187 mi hanno indicato i rivenditori al posto dei centri assistenza. L’addetta alle vendite del negozio (negozio FNAC di Torino), gentilissima controlla al terminale e mi indica alcuni indirizzi, consigliandomi però di chiamare prima di andare per evitare un viaggio inutile. Per sicurezza rientrato a casa chiamo il 187: mi vengono indicati altri indirizzi con relativi numeri telefonici. Su 5 numeri 2 sono inesistenti, uno è un numero di fax e solo uno è quello giusto, che poi è il negozio presso cui ho consegnato l’apparecchio.

Qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Riccardo Ottaviucci+10/10/2010, 11:15--> (Riccardo Ottaviucci @ 10/10/2010, 11:15)

Il fax mi è stato restituito.

Mi è stato detto che la mancata stampa dipendeva dal fatto che la cartuccia da me inserita non era originale e, quindi, non riconosciuta dal fax.

Ma se fosse davvero così, i problemi avrebbe dovuto darmeli appena inserita la cartuccia "non orginale" (Prink quindi non una cosa sconosciuta), non dopo alcune settimane.

Pensate che con la cartuccia originale che ora utilizzo, i problemi siano risolti? Io ho dei dubbi. cool.gif

Quanto alla parte telefonica mi è stato sostituito il tasto di accancio/sgancio linea.

Link al commento
Condividi su altri siti