del_user_83838 Inserito: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2010 Buongiorno. Ho una linea telefonica fissa realizzata negli anni ‘70 con tre prese (una in camera, una in sala e l’altra in masarda) a cui ho collegato tre telefoni.Alcuni giorni fa ho sostituito un telefono collegato ad una delle prese telefoniche (quella della camera da letto per l’esattezza) con un altro apparecchio, da quel momento la presa telefonica in mansarda risulta priva di linea voce, mentre invece quella ADSL funziona perfettamente.Un po’ di anni fa (parlo degli anni ’80) ero al corrente che col mio impianto vi potevano essere di questi problemi con alcuni telefoni, ma comunque pensavo che Telecom avesse risolto i problemi quando mi aveva rifatto l’impianto in casa. Evidentemente non è stato così.Al momento il problema non è urgente perché ho registrato il telefono cordless posto in mansarda con la base collegata alla presa funzionante, ma quando riavrò il fax attualmente in assistenza che collegherò in mansarda sarà inutilizzabile.Come posso risolvere la situazione? Chiamando il 187 e facendo loro presente il problema pensate che possano in qualche modo risolverlo?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 (modificato) no,per carità,ti confonderebbero solo le idee e ti manderebbero un tecnico a pagamento ovviamente.La presa su cui colleghi il nuovo telefono è tripolare o RJ?Probabilmente ,se fosse tripolare,la linea passa attraverso il terminale commutato (quello in basso).Devi spostare il filo (rosso mi pare o bianco) sul terminale superiore in modo che sia tutto in parallelo.La linea di arrivo di solito è quella sui fili rosso e bianco. Modificato: 10 ottobre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 (modificato) Riccardo Ottaviucci+10/10/2010, 12:09--> (Riccardo Ottaviucci @ 10/10/2010, 12:09)TripolareVisto che devo pagare, possi rivilgermi ad un elettricista visto che non è nulla di complesso? Modificato: 10 ottobre 2010 da palebbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 (modificato) appunto,leggi sopra Pensavo fossi in grado di fartelo da solo Modificato: 10 ottobre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 se' parliamo di 30 anni fa' sicuramente e una tripolare, se' posso consigliarti chiama un comune elettricista e fai sostituire tutte le prese con le rj, le vecchie prese tripolari, per una vecchia politica di telecom, abilitavano e disabilitavano i telefoni all'apertura di un apparecchio, funzione che oggi non e' piu' esistente sui moderni telefoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 kenwood+10/10/2010, 12:16--> (kenwood @ 10/10/2010, 12:16) Allora faccio così!Un prezzo "onesto" per questo lavoro quanto sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 dipende, il tecnico dovrebbe fare un sopralluogo cambiare prese e spine ai telefoni, usare i plug rj se' necessario utilizzare la pinza crimpatrice, credo che con meno di 100 euro te la cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 Se sulla bolletta paghi oltre il canone telefonico anche quello delle prese aggiuntive ,puoi benissimo chiamare il 187 e farti mettere a posto le prese gratuitamente .Te le metteranno in parallelo in modo da poter funzionare anche con i telefoni non telecom.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 19 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2010 Domenico Maschio+11/10/2010, 20:57--> (Domenico Maschio @ 11/10/2010, 20:57) Ho da poco chiamato il 187 per chiedere informazioni su come far effettuare la modifica all'impianto mettendo le prese in parallelo.L'operatore mi ha detto che essendo quella la presa principale dell'impianto, l'intevento viene svolto direttamente da Telecom e gratuitamente!Hanno preso il numero del mio cellulare per fissare un appuntamento.E' così o c'è stata una incomprensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 19 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2010 palebbi+19/10/2010, 14:08--> (palebbi @ 19/10/2010, 14:08) Sono stato richiamato da un tecnico Telecom. Mi ha detto che avevano un problema per cui adirittura a loro non risultava che la mia linea fosse attiva...un po come se qualcuno avesse richiesto il cambio di gestore, cosa che io non ho mai fatto.Domani andranno in centrale per risolvere il problema.Vederemo....ma comunque non penso sia li il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 palebbi+19/10/2010, 18:24--> (palebbi @ 19/10/2010, 18:24) Questa mattina vengo richiamato da Telecom. Mi confermano, dopo che ho nuovamente esposto il problema, che il problema (l'isolamento di una delle prese dell'impianto+caduta connessione ADSL) dipendevano, come immaginavo, da una delle prese.Hanno fatto la segnalazione per "ripristino presa": cosa significa in pratica? La presa viene sostituita (è degli anni '70), o semplicemente riparata?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 palebbi+20/10/2010, 22:24--> (palebbi @ 20/10/2010, 22:24) sostituita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 Riccardo Ottaviucci+21/10/2010, 10:01--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/10/2010, 10:01) Il tecnico è appena andato via.Il problema era il cavo che porta l'adsl e la linea voce nella stanza al piano sopra di casa. Quando avevano fatto l'impianto non avevano messo il cavo adatto...mi ha parlato di cavo doppio ma non ho capito molto.L'intervento non è compreso nel canone Telecom, per cui dovrei pagarlo io. Il costo è sui 30 €, rifacento totalmente l'impianto quasi.Il prezzo mi pare onesto sinceramente....voi cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 ma sì,certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 Riccardo Ottaviucci+21/10/2010, 19:40--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/10/2010, 19:40) Bene! La prossima settimana, verrà a farà il lavoro.Ho capito che cambierà il cavo che porta la linea alla stanza superiore della mia abitazione, fin li tutto chiaro.La cosa che mi sfugge è il tipo di cavo. Da quanto ho capito deve cambialo in quanto quando mi è stato fatto l'impianto ancora non c'era l'ADSL, e hanno usato in cavo inadatto al passaggio della voce e dei dati.Quello che ho visto nella scatola elettrica posta sul pianerottolo erano una coppia (mi pare) di cavi molto sottili.Che tipo di cavi pensate verranno montati?comunque mi è stato spiegato che a lavoro ultimato, la linea arrivera prima alla presa a cui è collegato il modem, successivamente alle altre prese, in modo da avere un segnale più pulito.E' corretto?Grazie.Il cavo è simile a questo, ma mi pare più sottileMy Webpage Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 (modificato) mah,mi sembra il comunissimo doppino telefonico fuori della guaina grigia,comunque se te lo cambia un motivo ci sarà.Con quello però la fonia avrebbe funzionato lo stesso,forse il problema sono solo le prese mal collegate Modificato: 21 ottobre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 22 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2010 Riccardo Ottaviucci+21/10/2010, 20:49--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/10/2010, 20:49) Lo pensavo anche io! Però il tecnico ne ha verificato il funzionamento attraverso un apparecchietto pareva funzionassero correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Ha perfettamente ragione la prima presa sul Router e molto meglio, per le successive prese meglio se collegate all'uscita del filtro lato TEL(dove c'è il Router). in modo da usare un solo filtro ed elliminare da tutta la linea filtri in parallelo che attenuano il segnale adsl.Il cavetto che hai attualmente è comunemente chiamato Trecciola (non si usa in tubazione) quello che ti installerà sarà inguainato (mantiene meglio la twistatura ed evita meglio i disturbi) usera o uh bipolare o una terna (tre fili interni) oppure il due coppie con o senza il filo di scorta (normalmente bianco-rosso).Il prezzo è onestissimo !!!Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati