Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Compatibilità Tra Cordless E Adsl

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Alcuni giorni fa ho acquistato, in sostituzione di un telefono fisso, un cordless con segreteria telefonica Brondi Praga SB. Ho collegato l’apparecchio alla linea telefonica (con tre prese e altrettanti telefoni), e da quel momento una delle prese risulta isolata, priva di linea voce, mentre l’adsl pareva funzionare.

Ieri sera, rientro a casa e mi accorgo che il modem router prodotto da D Link non era collegato alla linea adsl (il led adsl era spento): spengo e riaccendo il modem e pare collegarsi, ma nel momento in cui inizio a navigare la connessione cade in modo molto frequente. Chiami il 187 facendo presente il problema e lascio un recapito telefonico chiedendo per essere ricontattato. Questa mattina mi chiama un tecnico per fare alcune verifiche sulla linea telefonica. Mi fa scollegare prima tutti i telefoni di casa, successivamente anche il modem e la linea adsl risulta senza problemi. Iniziamo, poi, a collegare uno alla volta gli apparecchi telefonici e scopro che, quando collego il nuovo telefono cordless la linea inizia a dare problemi e la connessione adsl cade.

Alla fine abbiamo intuito che il problema potrebbe dipendere dal nuovo telefono cordless che domani riporterò in negozio. Successivamente ricevo una chiamata sempre da Telecom in cui mi si chiedeva se tutti funzionava correttamente. Qui vengo a scoprire che alcuni apparecchi telefonici possono creare problemi su alcune linee adsl per via della mancanza di un condensatore all’interno del telefono, cose che causa oltre alla caduta dell’adsl anche l’isolamento dell’altra presa telefonica di casa.

La mia domanda a questo punto è questa: come faccio a sapere, prima di acquistarlo, se un apparecchio telefonico è dotato di questo condensatore rendendolo, quindi, compatibile con la mia adsl?

Sulle schede tecniche dei telefoni non è indicato nulla in merito, infatti il tecnico mi ha consigliato di chiedere al rivenditore prima di provvedere all’acquisto. L’idea è buona, peccato che nei centri commerciali di elettronica molto spesso i venditori non abbiano una grande preparazione.

Voi avete conferma di quanto dettomi e soprattutto sapete quali sono gli apparecchi (cordless con segreteria telefonia) dotati di condensatore?

Gli apparecchi di Telecom Italia ne sono dotati?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cordless siemens da oltre 5 anni e non ho mai avuto problemi con l'ADSL.

Prima di riportare il tuo telefono indietro scriverei all'assistenza Brondi per avere un loro parere.

Mi sembra strano che una azienda, da tanto sul mercato e seria non metta il "condensatore" fregandosene della reputazione e dei clienti che ha.

Fosse un cordless non di marca e comprato, tanto per fare un esempio, da un banchetto al mercato ci potrebbe anche stare, ma nel tuo caso mi sembra tanto di scusa da parte dei tecnici o al limite il tuo è difettoso come puo sempre capitare.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
DerHimel+15/10/2010, 15:49--> (DerHimel @ 15/10/2010, 15:49)

Pure io lo pensavo...al punto che ho un altro telefono Brondi da alcuni anni e non ho mai avuto problemi.

Poco fa recandomi presso un negozio Telecom che offre anche assistenza tecnica, mi ha detto che l'incompatibilità potrebbe esserci, consigliandomi un prodotto Siemens, che è la stessa ditta che produce per Telecom cambiando solo il marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cordless con segreteria telefonica della Brondi marchiato Telecom e non ho alcun problema. Non mi chiedere il modello, perché non ce l'ho sottomano e non lo ricordo a memoria, se dovessi vederlo lo riconoscerei senz'altro, ma non ho tempo di cercarlo ora su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
nll+15/10/2010, 16:54--> (nll @ 15/10/2010, 16:54)

Il mio è marchiato Brondi. Telecom non produce più telefoni con segreteria ormai da anni.

Probabilmente il tuo ha qualche anno in più, quando ancora Telecom li vendeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
doctordf+15/10/2010, 18:18--> (doctordf @ 15/10/2010, 18:18)

Vero l'avevo dato come scontato: si tutti i telefoni hanno il loro filtro adsl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Palebbi

Vero che Brondi e da tanto sul mercato ma i suoi prodotti sono molto commerciali,

della serie componenti di scarsa qualità.

Come ti hanno consigliato Siemens è un buon prodotto (che non produce lei)

Il consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare un'unico filtro per tutti i telefoni .

Cioè colleghi il router possibilmente come PRIMA presa metti il filtro (meglio se uno splitter anche se costa di più) ) e la sua uscita TEL la distribuisci ai telefoni.

Le centrali odierne sopportano parecchi telefoni analogici in parallelo ma se quest'ultimi hanno una bassa resistenza a riposo allora le cose si mettono male.

Considera che lo sgancio della linea (quando 'solleviamo' il telefono) per la centrale telefonica significa che abbiamo applicato meno di 600 Hom sulla linea.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
TeleMan+15/10/2010, 23:57--> (TeleMan @ 15/10/2010, 23:57)

Ciao.

Beh non è che il Brondi me lo abbiano regalato...poi ho acqistato un prodotto di una ditta italina (anche se costruito in Cina sad.gif ) pansando di avere qualità.

Il mio modem-router putroppo non è dotato di uscita telefoniche, ma solo quelle per i cavi cavi ethernet. L'unico conettore telefonico che ho è l'ingresso per la linea telefonica.

Comunque mi confermi il fatto che si Siemens sono qualitativamente migliori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti vi sono due fabbriche in Europa che costruiscono telefoni cordless

in holand , e l'altra non ricordo,(da dove proviene probabilmente il Siemens di chi lo possiede (non è detto però)).

La stessa elettronica dei Siemens modificando il Firmware viene usata per centrali telefoniche con sistema DECT (più telefoni portatile con N basi ) di case ovviamente quali Siemens, Ericcson, Ascom(svizzera) Aastra (multinazionale) e tante altre.

Il fatto che il router non avesse uscite telefoniche si capiva nel momento in cui hai detto che staccando il Router la linea funzionava (e poi non avresti avuto bisogno di filtri)

Comunque ribadisco il concetto:

intercetti la linea che arriva dall'esterno, la colleghi a una presa staccando tutto quello che c'è dopo, (come se a casa avessi un'unica presa), metti il filtro e adsl al Router mentre l'uscita TEL. la riporti alle altre prese dell'impianto.

Per fare questo lavoro normalmente uso delle Trut(prese con doppio plug) o 2 prese serie civile, a cui una collego la linea in ingresso all'altra collego l'impianto interno metto il filtro e l'uscita del filtro (quella telefonica) la rimando sulla seconda presa che serve l'impianto.

Risultato :

1 Hai un'unico filtro la cui uscita serve i vari telefoni.

2 Non carichi capacitivamente l'impianto con svariati filtri

3 Quando hai un problema sei sicuro che dipende dall'impianto interno e non da Telecom (o altri) o viceversa semplicemente staccando un PLUG ed interrompendo l'impianto interno lasciando in essere il router ed eventualmente un apparecchio.

Sicuramente non mi sono spiegato bene nella precedente risposta.

Questa tipologia di impianto la consiglio vivamente per un altro motivo.

Più si inseriscono filtri in un'impianto telefonico più la nostra ADSL viaggerà a minore velocità !!!!.

CIAO !!!!! wink.gif

Modificato: da TeleMan
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
TeleMan+16/10/2010, 15:15--> (TeleMan @ 16/10/2010, 15:15)

Grazie!

Quindi conviene rivogersi ad un elettricista o a un tecnico Telecom?

Grazie della dritta e una domanda? Perchè NESSUNO dell'assistenza Telecom mi ha mai detto di questa possibilità?

Nulla da dire, ieri mi ha chiamato un tecnico restando con me al telefono quasi un'ora, ma è la prima volta che succede. Tutte le altre hanno preso il mio numero di cellulare promettendo di richiamare ma senza mai farlo.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è meglio un elettricista con almeno delle nozioni in telecomunicazione piuttosto che incappare in un tecnico Telecom (senza offesa per nessuno)

normalmente la Telecom si avvale di figure esterne per determinati lavori.

Se hai un pò di dimestichezza con cacciavite e forbice puoi evitare delle spese per un tecnico, ricorda che si tratta di due fili.

Ovviamente se non hai un minimo di esperienza meglio se fai fare ad uno del mestiere.

Quello che purtroppo non possiamo fare è verificare se la linea da casa tua alla centrale telecom risulta essere in buone condizzioni, infatti è proprio questa che alla maggiore va ad inficiare sulla velocità dell'ADSL nonche la distanza dalla centrale telefonica.

Pensa che ci sono linee che riducono anche del 60% la velocità.

Ciao !! e stato un piacere !! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
TeleMan+16/10/2010, 20:58--> (TeleMan @ 16/10/2010, 20:58)

Putroppo temo di combinare guai, per quello non mi cimento.

Quanto alla qualità della linea da casa mia alla centrale, a dette del tecnico era molto buona (l'ha verificato sul suo terminale quando ho tenuto collegato alla linea solo il modem router).

Al limite provo a chiedere al mio elettricista, senno contatto Telecom e sento da loro. Il costo dell'intervento qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tempo d'intervento (penso intervento minimo) io non ho il prezziario telecom.

Combinare guai su una linea telefonica è molto difficile se hai poche basi di collegamento .

Se consideri sono due fili che arrivano adsl+fonia (il segnale adsl ha frequenza maggiore ai 25Khz la fonia da 0 a 4000 Hz) il filtro non è altro che un comunissimo Passa Basso.

Tieni presente che per parecchi telefoni e MOLTOOO raccomandato usare uno splitter.

guarda In questo sito

ti spiega alcune cose .

Se poi vuoi cimentarti nell'impresa ti fornisco tutti gli elementi per poterlo fare previa conoscenza minima di come e stato fatto il tuo impianto tipo dove entra la linea telefonica dall'esterno (e da qui si parte) etc etc.

Se vuoi sono qua ! non fuggo biggrin.gif questo forum dovrebbe servire a questo divulgare un pò di sapere a tutti !!!!!! (spero blink.gif )

Modificato: da TeleMan
Link al commento
Condividi su altri siti