Vai al contenuto
PLC Forum

Prese Telefoniche: Meglio Tripoli O Rj11?

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buonasera.

Dovrei fare sostituire da Telecom una presa telefonica. Se potessi scegliere, meglio la classica tripolare o la RJ11.

Vorrei che la presa nuova fosse in parallelo, cosa che quella attuale non è.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... meglio le RJ11 per vari motivi tra cui minore ingombro, perni non soggetti a ossidazione ecc.

Per quanto riguarda il parallelo devi essere tu a collegarla correttamente, si può fare anche con le tripolari.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppino che arriva e quello che va alla presa successiva devono essere collegati ai 2 poli sopra.

Quindi i due fili bianchi dei due doppini a sinistra e i due rossi a destra, o viceversa, anche invertendoli non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non avendo alcuna commutazione (come le tripolari) le devi necessariamente ed ovviamente collegare in parallelo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Purtroppo le prese tripolari sono uscite fuori produzione e non più installate da Telecom .

Ora le prese ufficiali installate sono le RJ che si possono montare sia nella cassetta 503 che in quella quadrata che conteneva la tripolare.

Trovo ,da esperienza fatta ,che le prese tripolari sono migliori sotto tutti gli aspetti.

Le prese RJ ,specie in ambienti umidi ,in località marine ,ecc. sono da sostituire dopo pochi anni .Il motivo è che i contatti interni ( i 4 pin ) sono troppo ravvicinati e con il passaggio della corrente continua si galvanizzano ossidandosi e creando un corto circuito di ossido tra i due poli .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+21/10/2010, 22:07--> (Domenico Maschio @ 21/10/2010, 22:07)

Tu avrai sicuramente più esperienza di me Domenico e quindi non oso contradirti minimamente. Però il difetto dell'ossido è presente anche nelle tripolari...a me ne sono capitate diverse (nonostante non lo faccia di mestiere) in ambienti umidi.

SAluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la mia esperienza, devo dare ragione a Domenico.. Ho in casa 7 prese tripolari e non ho avuto mai un problema, mentre da mio zio che ha tutte rj, e di pochi anni, ho avuto non pochi problemi a trovare il colpevole per un difetto strano che era proprio una rj con i contatti ossidati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' vero che anche le prese tripolari fanno l'ossido,ci mancherebbe!

il fatto è che ,come dice anche Cri99 ,dipende dal tempo .A parità di condizioni ,la presa RJ si ossida molto prima ,probabilmente a causa dei contatti troppo ravvicinati,inoltre quando si ossida una RJ la linea và fuori servizio ,mentre se si ossida una tripolare al massimo procura il rumore solo a quella presa,a meno che non se ne forma tanto da corrodere tutta la presa .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+22/10/2010, 16:49--> (Domenico Maschio @ 22/10/2010, 16:49)

Questo mi sembra giusto...allora sono stato io ad essere leggero nel primo post dicendo che di sicuro sono meglio le RJ11..

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti