Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Su Telefoni Fissi Di Casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Premetto di essere profano in ambito telefonico e per questo vi chiedo un aiuto,

Attualmente nella mia casa ci sono tre utenze telefoniche di cui:

Una PRIMARIA da dove arriva il doppino telefonico telecom con una presa tradizionale

cosi collegata da un filo bianco su AF e un filo rosso su BF (penso siano i cavi telecom)

da questa presa noto collegati altri 2 fili rossi sul connettore BU e due fili bianchi sul connattore AU

Ho apperto la SECONDA presa tradizionale telefonica notando sulla parte alta della stessa il collegamento di un

filo bianco su connettore AE e un filo rosso sul connettore BE

Infine ho aperto la TERZA presa che non e' una tradizionale ma di tipo RJ dove arriva un filo rosso su AE e uno bianco su BE ( a questa presa e' collegato un fax /telefono ULISSE telecom)

Inizialmente quando ricevevo le chiamate tutti e tre i telefoni squillavano contemporaneamente e potevo rispondere da qualsiasi utenza, da quando ho sostituito un telefono che mi dava problemi acustici sulla presa primaria, non mi squillano piu' tutti i telefoni ma solo il primo sostituito e sono costretto a rispondere sempre dal primario perche gli altri non funzionano

cosa mi consigliate di fare per ripristinare il tutto ??

Grazie mille e scusate la mia ignoranza in materia

janki

Inserita:

Devi aprire la spina del telefono nuovo e togliere il terzo filo

Inserita:

Devi mettere tutte le prese in parallelo

nella prima presa colleghi il cavetto d'uscita insieme la cavetto telecom su af e bf

Se nelle altre due prese arriva solo un cavetto a 2 fili vuol dire che sono già state collegate in parallelo in una scatola di derivazione

Fabio

Inserita:

Secondo me il collegamento delle prese non è in discussione se prima funzionava deve funzioanre anche ora.

Io farei questa prova se possibile.

Utilizza il cavo che collegava il vecchio telefono alla presa per collegare il nuovo e vedi se funziona.

Inserita:

Ciao ragazzi siete dei grandi biggrin.gif

Ora funziona tutto correttamente ho aperto la spina del telefono nuovo e ho tolto il terzo filo

Una cosa che non mi spiego come mai ho dovuto togliere il terzo filo ? e il vecchio telefono funzionava ?

ciao a tutti

buona serata

J.