Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Telefoni Fissi Di Casa

janki77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Premetto di essere profano in ambito telefonico e per questo vi chiedo un aiuto,

Attualmente nella mia casa ci sono tre utenze telefoniche di cui:

Una PRIMARIA da dove arriva il doppino telefonico telecom con una presa tradizionale

cosi collegata da un filo bianco su AF e un filo rosso su BF (penso siano i cavi telecom)

da questa presa noto collegati altri 2 fili rossi sul connettore BU e due fili bianchi sul connattore AU

Ho apperto la SECONDA presa tradizionale telefonica notando sulla parte alta della stessa il collegamento di un

filo bianco su connettore AE e un filo rosso sul connettore BE

Infine ho aperto la TERZA presa che non e' una tradizionale ma di tipo RJ dove arriva un filo rosso su AE e uno bianco su BE ( a questa presa e' collegato un fax /telefono ULISSE telecom)

Inizialmente quando ricevevo le chiamate tutti e tre i telefoni squillavano contemporaneamente e potevo rispondere da qualsiasi utenza, da quando ho sostituito un telefono che mi dava problemi acustici sulla presa primaria, non mi squillano piu' tutti i telefoni ma solo il primo sostituito e sono costretto a rispondere sempre dal primario perche gli altri non funzionano

cosa mi consigliate di fare per ripristinare il tutto ??

Grazie mille e scusate la mia ignoranza in materia

janki

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere tutte le prese in parallelo

nella prima presa colleghi il cavetto d'uscita insieme la cavetto telecom su af e bf

Se nelle altre due prese arriva solo un cavetto a 2 fili vuol dire che sono già state collegate in parallelo in una scatola di derivazione

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il collegamento delle prese non è in discussione se prima funzionava deve funzioanre anche ora.

Io farei questa prova se possibile.

Utilizza il cavo che collegava il vecchio telefono alla presa per collegare il nuovo e vedi se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi siete dei grandi biggrin.gif

Ora funziona tutto correttamente ho aperto la spina del telefono nuovo e ho tolto il terzo filo

Una cosa che non mi spiego come mai ho dovuto togliere il terzo filo ? e il vecchio telefono funzionava ?

ciao a tutti

buona serata

J.

Link al commento
Condividi su altri siti