switch Inserito: 27 ottobre 2010 Segnala Inserito: 27 ottobre 2010 Salve a tutti , qualcuno potrebbe chiarirmi le idee rispetto i collegamenti del cavo UTP (4 coppie) su presa RJ45 o plug, c'è una colorazione standard , credo che ci sia ,ma se si segue un'altr tipo di colorazione cosa succede a livello pratico?Grazie .
scalzomen Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 non succede niente a patto che nel momento in cui crimpi una spina da un lato poi ti attieni alla colorazione corretta anche nella spina dell'altro capo...con le posizioni dettate dal tipo di cavo che devi realizzare.Ciao.
Tommaso Uva Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 (modificato) L'argomento è gia stato trattate molte molte volte, però una rinfrescata non fa mai male.Per cominciare questa è una guida veramente fatta bene e che consiglio sempre a tutti, pratica, intuitiva e che rispetta lo standard.In linea generale, nel crimpare basta essere precisi punto a punto con i colori, anche se non si rispetta lo standard, l'im**ate è che non si incrociano i cavi.Questo vale sempre e non, ti spiego, dopo un pò di esperienza e studi ho notato cose che prima non sapevo, del tipo che se ci fai caso bene delle 4 coppie presente nel catvo UTP cat 5 ci sono due coppie che sono più twistate delle altre, in poche parole sono più intrecciate, nel caso in cui devi stendere dorsali al limite del metraggoi massimo per singolo dispisitivo è vermanete basilare seguire lo standar del colori, perchè ti fa posizionare quelle due più twistate in modo che sulla lunga distanza si abbia quanta meno influenza esterna da parte di disturbi, cosa che funziona con l'aumentare del twist fino a certoi valori che non si possono superare altrimenti si ha un'effetto opposto.Quindi i generale, se proprio non ti va o non puoi collega come vuoi, ma sempre a rispettando i colori punto a punto qualsiasi siano, altrimenti taglia la testa al toro e segui sempre lo standard che non sbagli mai di sicuro e in linea generale non hai problemi.Mi dilungo e faccio una piccola divergenza, con un cavo UTP cat 5 ovei sia necessario è possibile ricavare due punti RJ45 con velocità massimo fino a 100Mbit/s.(bastano solo due coppie collegate ad-hoc 1-2 3-6)Mentre se si deve stendere una Giga bit 1000Mbit/s avete bisogno perforza di tutte e 4 le coppie.A me a volte è stato utile quando ero impossibilitato a passare un doppio cavo in tubazioni già sature evevo bisogno perforza di due punti, ovviamente per lunghi tratti la cosa potrebbe diventare instabile, anche ritornado al fatto del twist, ma si può ovviare anche a questo stando attenti a distribuire una coppia a testa di quelle più twistate ad ogni singolo punto.Scusatemi se mi sono dilungato, ma penso che queste mie esperienze possono essere utili quando si hanno dei problemi, io ci ho sbattuto molte volte la testa....Spero che vi serva a non fracassarvi la vostraCiao a presto e se qualcosa non è molto chiara chiedete pure Modificato: 28 ottobre 2010 da Tommaso Uva
scalzomen Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Scusa Tommaso, un chiarimento: ma le coppie più twistate sono e più sono esenti dai disturbi...questo è il concetto?Grazie.
Tommaso Uva Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Generalmente più è twistata una coppia e meno interferenze ci sono, infatti si usa la tecnica del twist per annullare tra loro i campi generati dal trasporto dati.Altresi che anche le 4 coppie twistate, esempio all'interno del cat 5 sono "cordate", in qualche modo intrecciate in un unico blocco, sempre per ovviare alla questione dei campi.Non so se ho reso l'idea.Ciao
scalzomen Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Tommaso Uva+28/10/2010, 16:36--> (Tommaso Uva @ 28/10/2010, 16:36) Certo...sono cordate con quel supporto in gomma/plastica che fa da culla giusto?
Tommaso Uva Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Diciamo che quello è l'involucro esterno che lo isola da urti, usure ed altro, all'interno le 4 coppie, che sono già intrecciate a coppie di due file, sono intrecciate a loro volta a creare come se fosse un'unico cavo, più o meno come un cavetto di acciaio, soltanto che la minima unità intrecciabile è costituita da una coppia.Ciao
scalzomen Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Tommaso Uva+28/10/2010, 17:13--> (Tommaso Uva @ 28/10/2010, 17:13) No io mi riferivo a quella specie di treccia che si trova all'interno del cavo e sulla quale si avvolgono le 4 coppie twistate...è vero pure che forse non c'è in tutti...gli ultimi che mi sono capitati erano di qualità...a meno che non ci siamo capiti.Ciao
TeleMan Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Ciao a tuttiVorrei aggiungere una cosa riguardo la crimpatura e l'utilizzo delle varie copie di fili nel cavo UTP, FTP etc.Normalmente non è consigliato crimpare su di un cavo UTP al cui interno vi sia un'unico conduttore (cavo rigido), questo perchè il sistema di crimpatura non permette a lungo andare affidabilità di una buona connessione.Il motivo e semplice e logico, la lamella presente nel Plug sul cavo a singolo conduttore (Monofilare) tende ad appoggiarsi su di un lato di una superfice tonda e col tempo (il plug non a un isolamento agli agenti atmosferici, o meglio non è stagno) tende ad ossidarsi per la semplice presenza di umidità e aria.Inoltre avendo una stuttura rigida se soggetto a movimenti tende a spostarsi all'interno del plug (piccolissimi movimenti interni) che amplificano l'effetto ossidante.Buona norma prevede sepre di utilizzare una buona presa RJ 45 ed un Mounting cord o un patch cord certificati i quali normalmente sono pressofusi con la parte finale in gomma, e utilizzano il cavo multifilare il quale essendo più morbido e meno soggetto a cedimenti meccanici. Si può aggiungere che con la sua crimpatura, la lamella di contatto và ad inserirsi al centro del singolo filo garantendone un buon contatto fisico e con più conduttori di diametro minore.Riguardo l'utilizzo delle copie nella Cat.5 e 5e per il TX e RX dei dati (bianco-arancio e arancio) e (bianco verde e verde) non sono tanto scindibili come utilizzo anche perchè la loro twistatura è atta per essere usata in funzione della frequenza di funzionamento della Lan, e come già accennato per evitare disturbi di intermodulazione.Ricordiamoci che le frequenze di lavoro sono nell'ordine dei 100 MHz per la cat 5e intorno ai 250 MHz per la categoria 6 la quale usa tutte e 4 le copie, infatti la Gigalan rame e una pseudo gigabit visto che la banda viene divisa su tutte e 4 le copie.Scusate se ho voluto precisare ma ad oggi ho trovato tantissime reti Lan 'pluggate' sul cavo rigido direttamente, le quali misurate con lo strumento (tester reti lan OTDR tipo il Fluke dsp-4300) risultavano avere efficenza di funzionamente inferiore al 50% .Questo significa che il collegamento funziona ma la velocità non arrivera mai a 100 Mb. un saluto a tutti(Mauro)
Messaggi consigliati