Vai al contenuto
PLC Forum


Router Wifi Netgear 150 - protezione rete e chiave


JeS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Ieri per la prima volta ho installato a casa un router Wifi del tipo Netgear 150; a quanto pare ho configurato bene il dispositivo perchè riesco tranquillamente a navigare su internet, ma ho 2 domande:

# 1 - Ogni volta che utilizzo il router con modalità Wifi, nonostante io abbia spuntato la casella di connessione automatica, mi chiede la chiave di accesso. Come posso evitare di inserirla tutte le volte?

#2 - Affinchè la rete Wifi sia ulitizzata solo da me, e non dal resto del condominio in cui vivo, come posso "proteggerla" ? perchè nonostante mi venga chiesta la chiave di accesso (vedi punto #1), accanto al segnale (in basso a destra) non vedo il "lucchetto" nè tantomeno passando sopra con il mouse, mi dice se è protetta o meno. Anche qui, come posso fare?

Spero di essere stata chiara e che qualche animo gentile possa aiutarmi a risolvere questi problemi. Grazie mille e buon pomeriggio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per il fatto di far connettere ina utomatico il tuo pc alla rete desiderata non devi fare altro che salvarele reti tra le preferite e impostarla come prima nella lista con la connessione automatica.

Non hai specificato che sistema operativo usi, quindi non osso darti info più precise.

Per quanto riguarda la protezione della tua rete, non devi fare altro collegarti al pannello di amministrazione tramite il tuo browser e da qualche parte dovrebbe essere un ipostazione che ti da la possibilità di settare una chiave scelta da te per l'accesso alla rete stessa.

Dopo devi scegliere sempre in quella maschera il tipo di criptatura che vuoi usare, se sei in una zona abbastanza densa e popolata ti consiglio vivavemente l'uso della WPA, che è un protocollo tutto sommato sicuro.

Se hai altre domande o dubbi chiedi pure, siamo a disposizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare questo dove posso andare? blink.gif

Hai ragione, scusa.. uso Windows 7.

Non so se è quello che intendi te, comunque tramite il browser ho digitato sulla barra http l'indirizzo 192.168 eccetera relativo al mio router e così sono entrata nella configurazione interna del dispositivo (come indicato da manuale) e ho salvato la chiave di accesso. Però non ho risolto nulla.

In fase di installazione ho già provveduto a usare la protezione WPA.

Scusate per la mia ignoranza in materia ma è la prima volta che configuro un router wifi.

grazie ancora

Modificato: da JeS
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per impostare il pc che all'accensione si connetta automaticamente al tua rete, basta che segui questi passi.

Tasto denstro sui due computerini in basso a destra sul desktop, vai in Gestione connessioni di rete condivisione, poi in alto a sinistra dovrebbe essereci una voce Gestisci reti wireless.

A questo punto ti apre una finistra in cui ci sono i nomi di tutte le reti wireless che usi di solito, ci deve essere il nome di quella di casa tua, ci clicchi sopra con il tasto destro e vai in "Proprietà", a questo punto dovresti trovarti una casella da spuntare che dice "Connetti automaticamente alla rete quando è nel campo del pc" o una cosa del genere non ricodo bene.

Fai ok, ed esci. In questo modo ogni volta che accendi il pc e hai la scheda wi-fi in funzione lui tenterà sempre di collegarsi alla tua rete.

Per il fatto della protezione, il pannello di gestione lo accedi tramite browser con l'indirizzo suggerito dal manule, controlla che in fase di impostazione della passwrod hai salvato le modifcche apportate o meglio ancora che non hai soltanto scritto la password oppure non hai abilitato la funzione di cifratura.

La prova che puoi fare, con la stessa procedura che ti ho elencato prima, invece di cliccare su "Proprietà" , clicchi su "Elimina", dopodichè scansioni le reti e provi ad accedere alla tua rete, se ti chiede la password vuol dire che il tuto funziona e non hai pensieri del fatto che la rete sia di libero accesso.

Facci sapere, se hai altri dubbi o domande siao qui.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto te e adesso non mi chiede più la password e si connette subito.

In ogni modo adesso dovrebbe essere tutto ok, non dovrebbero esserci altri problemi. Ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato smile.gif

Questo Forum funziona alla perfezione, per fortuna c'è sempre qualcuno disposto ad aiutare gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che hai risolto il tuo problema, se ci sono altri dubbi o domande siamo qui a disposizione, per quello che possiamo, per il tempo libero che abbiamo e per le conoscenze cerchiamo di metterci a disposizione di chi pone domande e problemi.

Nel limite del possibile cerchiamo una soluzione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...