tenshi1967 Inserito: 3 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2010 Buongiorno, spero mi possiate indicare come procedere per risolvere questo problema.Ho un'ADSL Fastweb con HUG uscente dalla presa principale e due prese secondarie che hanno sempre funzionato. Nell'ultimo anno il segnale sulle prese secondarie si è deteriorato fino a sparire. In sostanza funzionano solo i telefoni connessi alla prima presa e quello connesso all'hub di fastweb ma non le altre due prese.L'impianto è un vecchio impianto fatto da telecom. Ho provato a seguire le istruzioni dei vari forum per ricablare in parallelo le tre prese ma continuo a non avere risultati.Allego le foto delle tre prese nella loro configurazione originale.PRESA 1PRESA 2PRESA 3I fili non mi pare rispettino gli schemi ne del parallelo ne del seriale e dovendo ricablare non sono sicuro di quali sono i fili di linea in ingresso (suppongo quelli in alto o a sinistra). Per altro non capisco come mai abbiano smesso di funzionare ... si deteriorano? Ho letto di prese con condensatore ... è questo il caso forse? Posso cambiarlo io?Nella terza presa dove finiscono i fili in uscita visto che non c'è una quarta presa?Se fosse un problema di deterioramento del doppino nel muro devo rimetterlo esterno o c'è un sistema per sostituirlo senza riaprire la crena?Scusate l'inesperienza e la banalità delle domande ma sono totalmente ignorante in materia.Grazie nel caso qualcuno risponda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2010 Ciao, come prima cosa ti chiedo le prese hanno sempre funzionato con Fastweb????Anche io a casa ho fastweb e so per certo che tutto l'impianti fonia deve essere collegato on qualche modo dietro il loro HUG. altrimenti non funzionano gli apparati.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2010 (modificato) Le prese 2 e della 3 sono chiaramente messe in "serie" e conviene modificarle in "parallelo",anche se non si comprende dove và il cavetto che esce dalla 3° .Prova a staccare i fili ,quelli più corti ,e prova se tutto continua a funzionare come prima.Nella 1° presa c'è un macello .Come mai i fili sono invertiti tra il rosso e il bianco ?ciò non compromette il funzionamento ,ma è buona norma tenere i cablaggi più puliti e ordinati possibile.Perchè ci sono tre cavetti ?uno è la linea entrante ,l'altro la linea uscente per l'altra presa e il cavetto giuntato con il bianco -blu ? facci sapere ciao Modificato: 4 novembre 2010 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tenshi1967 Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2010 Tommaso Uva+4/11/2010, 11:39--> (Tommaso Uva @ 4/11/2010, 11:39)Si hanno funzionato bene fino ad un anno e mezzo fa. Poi ho notato un deterioramento di segnale. Pensavo dipendesse da una prolunga che utilizzavo e non me ne sono curato. Anche quando il segnale è svanito non ho fatto nulla perchè comunque utilizzavo due portatili uno connesso alla presa principale ed uno alla presa dell'hug di fastweb. Solo di recente ho deciso di scoprire come mai non funzionano più le altre due prese ed ho scoperto quel macello di fili. Domenico Maschio+4/11/2010, 19:06 --> (Domenico Maschio @ 4/11/2010, 19:06 )Ho tentato di seguire le guide nel web ma non mi sono chiare le connessioni dei fili soprattutto nella prima presa che al momento ho riconnesso in parallelo giusto per una questione di pulizia mettendo fili bianchi e rossi al loro posto (il telefono funziona e pure l'adsl). Per quanto riguarda i fili bianco e azzurro della prima presa connessi ad un bianco e rosso .... credo sia opera del tecnico di fastweb che da li ha derivato l'uscita dell'hug da mettere nella camera a fianco (ho seguito il filo grigio che passa da quella presa verso camera mia e arriva all'hug) ma onestamente non so come scoprirlo ... (in teoria se li stacco e ho ragione non dovrei avere piu' l'adsl connessa) farò qualche prova sperando di non fare casini.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tenshi1967 Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 Confermo - la coppia di fili bianco/azzurro conessi ai bianco/rosso sono er l'hug di fastweb (staccandoli l'adsl si disconnette).Riguardo la seconda presa ho scoperto che sotto le due viti grosse al centro ci sono due ... diodi (o condnsatori ... non sono pratico). Mi chiedevo se potesse dipendere dal fatto che siano forse bruciati (magari un sovraccarico della linea ...) che la presa abbia smesso di funzionare senza un motivo apparente dopo un periodo in cui la linea era disturbatissima ...Prima presa in paralleloSeconda presa in paralleloDiodo o condensatore?Grazie - ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 a me sembra un fusibile, il filetto dentro è integro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 (modificato) Ciao, come dice sx3me ne diodo ne condensatore, fusibile. Però da come hai collegato le prese il fusibile è escluso quindi non è lui la causa. Modificato: 5 novembre 2010 da cri_999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tenshi1967 Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 sx3me+5/11/2010, 02:29--> (sx3me @ 5/11/2010, 02:29) Almeno ora so come è fatto un fusibile . Uno dei due si, l'altro mi pare di no. Ma se come dice cri_999 il tipo di collegamento li esclude .. cosa devo controllare visto che la presa è ancora muta sia che la connetta in serie o in parallelo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati